domenica 19 gennaio 2014

Ah, il dialetto...

Vuoi venire a Vienna? Impara il tedesco!

Sbagliato. 

Bisogna imparare il tedesco e poi destreggiarsi alla grande con i dialetti viennese e del Niederösterreich (la regione subito al di fuori di Vienna, che la contiene interamente). Per cui il mio collega mi scrive:

 "Weil i ned Geburtstag hab"

che sarebbe in tedesco normale

"Weil ich keinen Geburtstag habe"

ossia

"Perché non ho il compleanno (oggi)"

Immaginate di sentirvelo dire anziché leggerlo e capirete che alle volte qui non é facile capire cosa dice la gente! :-D


6 commenti:

  1. Ciao!! beh, tutto il mondo è paese, come si usa dire...anche qui se parli il dialetto comasco a qualcuno non "madre lingua" avrà dei problemi a capirti, ma anche se sei italiano di como e ti parlano il dialetto genovese....e delle differenze ci sono fra il comasco, il milanese, il dialetto del lago, a parte il fatto che i ragazzi ormai non capiscono neppure quello del loro paese, peccato!
    stai bene? fa freddo da te? qui piove, nevischia di tanto in tanto, ma non ci si può lamentare, è inverno! ciao, un bacionissimo! fulvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Fulvia! A Milano nessuno parla piú il dialetto quindi il problema non si pone :-P Qui tutto bene (finora) sia io che l'inverno che gode di ottime temperature (molto temperate).

    RispondiElimina
  3. Adoro il dialetto Viennese, quando ero li mi sembrava a volte molto trash, però lo trovo più musicale del hoch deutsch... Però è vero è molto difficile da capire e si impara solo vivendo...

    RispondiElimina
  4. Piú musicale sí, gli tagliano via metá delle parole e le altre metá se le mangiano!
    :-D
    Io come sempre dico che l'unica lingua davvero musicale é il francese! ;-)

    RispondiElimina
  5. Mi ricorda tanto quando io vivevo a Monaco di Baviera ed io appena arrivata non capivo nieeeeeeeeeeeeente:-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io a Vienna all'inizio... e pure ora quando parlano in dialetto stretto mangiandosi le parole!

      Elimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P