sabato 8 dicembre 2012

Cose di Natale

Sempre di fretta, sempre pieno di cose da fare... ieri son stato fino alle 23 a fare i biscotti, almeno quelli piú lunghi dove va fatto l'impasto (fatto martedí), poi bisogna dare la forma al biscotto uno per uno. Se le stanghette al cioccolato tutto sommato si fanno abbastanza in fretta, i cornetti sono veramente lunghi da fare perché vanno stirati e poi piegati facendoli tutti piú o meno della stessa lunghezza e spessore. Ora mancano quelli facili per cui si fa l'impasto semiliquido e poi si mettono a cucchiaiate sulla teglia (pensavo polenta/arancio e quelli con nocciole e canditi). Il week end scorso ho fatto anche l'albero. Oggi shopping! Buon week end a tutti! (ma avete anche voi preparato qualcosa per il Natale, vero?)




7 commenti:

  1. Ciao Griss!!Sai che sono in ritardo con tutto quest'anno?!? non ho ancora sistemato il mio alberino, non ho ancora iniziato i biscottini....belli i tuoi!(anche se te l'ho già detto....)ma questa settimana mi ci metto d'impegno! ciao, auguri e ...buon lavoro! un bacione, fulvia

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tuo bell'albero, le belle scatole e per i biscotti, sei bravissimo!, immagino che buon profumo. Questa settimana anch'io inizio, ho fatto scorta di burro tedesco e poi biscotti, dolci di Natale con frutta secca, tarallucci, uccelletti e calcionetti abruzzesi, insomma un po' di allegria che proprio ci vuole. Salutoni a te e alla piccola. Anny

    RispondiElimina
  3. @Fulvia: bravissima, poi posta lo foto dell'albero!
    @Anny: grazie :) Ma cosa sono gli uccelletti e i calcionetti abruzzesi?

    RispondiElimina
  4. Wow! Io non mi sono portata niente qui, e non credo chè comprerò l'albero ! O meglio lo comprerei ma poi non avrei posto dove sistemarlo, quindi nulla. Però un pò di decorazioni le ho prese :D
    I biscotti mi sembrano molto buoni e poi sono bellissimi ! Bravo Gris!
    Dancer

    RispondiElimina
  5. Puoi prenderti un alberello da circa 30 cm come avevo fatto io a Vienna. Stá anche sulla finestra volendo... tipo il classico vasetto del basilico. ;)

    RispondiElimina
  6. Li faceva mia nonna e io continuo la tradizione, i calcionetti sono una specie di "ravioli" a mezzaluna ripieni con mosto cotto (una marmellata di uva rossa molto ristretta che si fa in casa in Abruzzo) noci, cioccolata, buccia di arancia, cannella ecc. poi ci sono anche quelli fritti fatti con un ripieno un po' più povero, con una crema di ceci cotti a cui si aggiungono noci tostate, buccia di arancia cotta nel vino rosso, un po' di cioccolata, spezie ecc. insomma dolci di un tempo che mi piace continuare a fare. Gli uccelletti sono appunto fatti a forma di uccellino con più o meno lo stesso ripieno, poi c'è anche chi li fa con ripieni diversi a seconda dei gusti. Oggi poi, tanto per non farsi mancare nulla, ho fatto anche il pandolce genovese alto con i canditi, pinoli ecc. Ciao!. Anny

    RispondiElimina
  7. Mi ero persa il grande post natalizi allora andiamo con ordine.
    L`alberello sembra il cugino del mio a dimensioni,ma caspiterina il tuo e´ addobbato perbene, comprati tutti in Austria?
    I biscotti, i cornetti,no dai pasami un paio di stanghette di cioccolato che io sono a stecchetto.Please!
    Se non ci si becca Frohe Weihnachten und einen guten Rutsch ins neue Jahr.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P