domenica 25 novembre 2012

Blog e PC upgrade


Dunque, sto vedendo che non riesco (mio malgrado) a stare dietro al Blog. Devo quindi escogitare un sistema o un ritaglio di tempo per aggiornarlo regolarmente. Molte volte mi capita di dire "devo scriverlo sul blog" e poi arrivo a sera tardi e il tempo "pufff" é volato via. Mi dispiace soprattutto perché come ho sempre detto, questo é prima di tutto il mio diario e se uno non scrive sul proprio diario cosa va poi a leggere? Ad ogni modo vediamo cosa riesco a fare. Un pó di news: lavoro e famiglia tutto OK. Oggi spero di sistemare l'armadio di camera mia e parte del soggiorno cosí ci avviciniamo ad avere la casa "come si deve". In realtá domani ci sará un'altra sessione Ikea con relative cose da montare ma faccio finta di non pensarci (ma finirá, lo so... solo che é ormai da piú di due anni che sistemo qui fra ristrutturazione e arredamento). Nel frattempo  ho comprato l'upgrade a Windows 8 e un disco a stato solido (SSD). Le prime impressioni su Windows 8 é che sia un Windows 7 un pochino diverso dove tutto é uguale a prima ma é stato nascosto (sigh). Inutili o quasi (almeno per ora) le Apps dello Store che su un PC normale sono ridicole. Il caricamento con il disco SSD (un Samsung 830 da 128 Gb.) avviene in circa 12 secondi (direi ottimo!). Inutile dire che l'aggiornamento e la reinstallazione di tutti i programmi e la risoluzione di piccoli problemi presentatisi mi ha portato via diverso tempo. Comunque ora é tutto a posto :-)

Infine la parte tecnica che potete saltare se non interessati ;-)


COME HO AGGIUNTO UN NUOVO DISCO CON WINDOWS 8 AL MIO PC E CONTINUATO PROVVISORIAMENTE AD AVVIARE IL VECCHIO SISTEMA OPERATIVO SUL SECONDO (VECCHIO) DISCO

Nota: non prendo responsabilitá di eventuali pasticci e danni che fate sul vostro PC. Io scrivo qui quello che ho fatto sul mio PC solo per ricordarmelo casomai dovessi rifarlo ancora.

Il mio problema era recuperare velocemente settaggi e file lasciati nel vecchio Windows avendo la possibilitá di avviarlo in alternativa a Windows 8. Poiché con l'aggiunta di un disco la sequenza di avvio é cambiata, i file di avvio non funzionano piú e la entry era sparita dal menú di avvio a causa dell'installazione "da zero". Ecco la soluzione che ho usato per risolvere il problema:


  • Dal sito http://www.boyans.net ho scaricato il software gratuito Visual BCD Editor
  • Se si ha Windows XP é comodo, anche se non necessario, scaricarsi da http://www.boyans.net/ArcPaths/ArcPaths.htm anche l'utility ArcPaths
  • Dopo aver fatto un bel backup (meglio un'immagine), ho editato il loader di Windows 8 (BCD) con l'utility e ho aggiunto un nuovo link al loader presente sul vecchio disco.
  • Alla fine del lavoro di spostamento dati, ho eliminato la entry nel menu del BCD e formattato il vecchio disco per "rinfrescarlo".
  • Nota: Vista o Windows 7 e XP hanno differenti loader. Se si ha Vista/Windows 7 sul vecchio disco basta aggiungere il loader nel BCD e aggiustare i percorsi poiché tutti i file necessari sono giá presenti sul nuovo disco (quello su cui é installato Windows 8). Se si ha XP invece, oltre ad aggiungere il loader in BCD, si copiano i file di boot di Windows XP (ntlr, ntdetect, boot.ini) dal vecchio disco al nuovo su cui c'é Windows 8 e (prima di copiarli) va cambiato il contenuto del file boot.ini mettendoci il corretto percorso della partizione dove c'é XP. A questo scopo si puó usare ArcPaths che ci dice come si deve modificare il path. Riassumendo: se si ha Vista/7 basta aggiungere una entry nel BCD, se si ha XP bisogna aggiungere la entry, copiare i file di sistema e aggiustare il boot.ini. I file di avvio del vecchio disco non sono piú utilizzati quindi tutte le modifiche o aggiunte vanno fatte sul DISCO ATTUALMENTE IN USO (quello nuovo, quello con Windows 8).

4 commenti:

  1. Phelipe gia´ da un paio di sett. usa Window8 lui si trova bene ,a me sembra un casotto preferisco il 7

    RispondiElimina
  2. Io ero ancora ferma a Windows 7, neppure sapevo che esistesse la versione successiva .... e comunque io utilizzo W.Vista, pensa un pò ... il blog lo devi aggiornare però eh .. 10 minuti ogni due giorni devi ritagliarli!!
    Dancer

    RispondiElimina
  3. Eh si, ci manchi un pochino, lo so che c'è sempre da fare, anche io qua sai come sto messa, ancora non finisco di far giri, documenti e tutto il resto... però i tuoi racconti fanno sempre piacere soprattutto ora con l'arrivo del Natale e tutte le tue belle cose di lassù. Ci sentiamo fra qualche giorno. Baci. Anny.

    RispondiElimina
  4. Bell'acquisto, il disco ssd. Quando comprerò il prossimo pc, lo prenderò sicuramente anch'io. Ho letto alcuni articoli in merito, e visto in azione i Macbook Air di due amici, e le prestazioni sono paurose. Inoltre i prezzi stanno diventando accessibili.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P