sabato 28 luglio 2012

Le zucche di Grissino del 2012

Grissino adora Halloween. Grissino adora le zucche e non sono mai abbastanza per i suoi desideri culinari e decorativi. Ma piano piano proviamo a migliorare. Dopo le tre zucche giganti dell'anno scorso quest'anno per motivi di spazio (nell'orto ho piantato le zucchine) ho dovuto ripiegare per le zucche decorative che sono piccole ma possono anche crescere nei vasi. Nel casino della sistemazione del giardino, non ho potuto piantarne molte cosí mi devo accontentare di 6 piante che, per fortuna, sembrano essere di specie diverse! Per Anny (promossa esperta di giardinaggio ufficiale del Blog) una domanda: ho la pianta che ha su giá quella bella zucca verde sferica e tutti i fiori nuovi che fa sono femminili. Fa anche dei maschi ma ingialliscono e marciscono giá piccolissimi prima di trasformarsi in zucca. Forse devo darle un pó di concime o non c'é niente da fare perché piú di cosí la pianta non puó dare? Non sono l'unico a mettere zucche per casa, infatti questo post é "dedicato" a Newyorkino che voleva appunto vedere le mie zucche e i vasi dove le ho piantate e a tutti i lettori che hanno domande sulle zucche! Sono sicuro che Anny risponderá con piacere a tutti! A proposito: lo sapevate che le zucche decorative possono anche crescere sul balcone? Allora cosa aspettate?! (purtroppo per quest'anno é troppo tardi ma pensateci per l'anno prossimo! Non sono mangiabili ma sono molto decorative!).
(Cliccare per ingrandire)

9 commenti:

  1. Beh, grazie mille!
    Mica male l'idea di farle arrampicare sulla rete!
    Come ti dicevo, le mie sono a terra, con una percentuale bassissima: su 6 piante, solo 2 zucche. Ho potato le 4 piantine senza zucche, ma ancora nada.

    RispondiElimina
  2. Grazie Griss!, mi fai arrossire, troppo buono. Le zucche e i zucchini come sai producono fiori femminili e maschili, l'impollinazione avviene naturalmente con il vento o grazie agli insetti. Il clima di questi ultimi tempi, l'inquinamento ecc. non rende facili le cose, sento tante persone che si lamentano delle loro piante, dei frutti, della scarsità della produzione, dei parassiti ecc. Anche io quest'anno ho avuto pochi frutti e i fiori, le rose ecc. hanno faticato parecchio. L'altenanza di caldo e giornate più fresche può ridurre o rendere deboli i fiori che alla fine, non essendo impollinati o se non giungono a maturazione, ingialliscono. Zucche e zucchini vogliono parecchia acqua (annaffia sempre di sera) ad ogni modo senza esagerare altrimenti avrai tante belle foglie e pochi frutti, dunque meglio annaffiare bene ogni paio di giorni, l'ingiallimento potrebbe dipendere anche da questo. Complimenti per la tua bella zucchetta decorativa e grazie ancora, se posso essere utile, sono a disposizione con tanto piacere per tutti. Anny

    RispondiElimina
  3. @NewYorkino: secondo me devi anche avere pazienza. Io ne ho due che stentano a crescere ma piano piano ce la stanno facendo. Poi ne ho una grande che ha fatto la zucca solo ora... quando le altre l'avevano giá fatta da tempo.
    @Anny: proveró la faccenda di innaffiare un giorno sí e uno no. Tieni conto comunque che sono nei vasi con poca terra quindi giá cosí non é che abbiano chissá quanta acqua. Le zucchine vanno alla stragrande ma sono dall'altra parte dove ci sono tanti insetti e nella terra morbida e fertile appena comprata e vicina al Compost. Le zucche sono sul retro dove di insetti ce ne sono pochi, in vasi piccoli e terra di seconda scelta. Le giornate calde/fresche purtroppo qui sono la regola... (es. ieri pomeriggio 32°C e stasera 18°C...) e purtroppo lí non c'é nulla da fare. Grazie per la disponibilitá che hai sempre!! :-)

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo: Durante la crescita di zucche e zucchine occorre assicurare alle piante una buona concimazione (letame, fosfati, azotati) e per avere dei buoni risultati, penso sia meglio acquistare delle piantine presso vivai specializzati, sono più resistenti alle malattie e più sicure dal punto di vista produttivo e della varietà. Mettere dei semini e far da soli, alle volte, per esperienza personale, non dà i risultati migliori. Anny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sí,purtroppo nei vasi devo mettere del concime in palline... prima erano in una zona dove c'é il Compost e crescevano che era una meraviglia... Io sono partito sempre dai semi. Penso che per le zucche... piantine di zucca nei vivai qui non ne ho mai viste.

      Elimina
  5. Che carine :)
    Grissy sul mio blog c'è un premio per te ;)
    Dancer

    RispondiElimina
  6. però con quelle "vere" puoi fare dei dolci buonissimi :)

    parola di "vera" Zucca ;)

    RispondiElimina
  7. Cucini e hai pure l'orto? RESPEKT! come dicono i tedeschi!

    RispondiElimina
  8. @Dancer: Grazie sono passato ;-)
    @Federica : giá! Io adoro le pietanze fatte con la zucca! :)
    @Eireen: Evviva, finalmente qualcuno che si accorge che facendo tutto da me, il lavoro non é poco. GRAZIE. :-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P