martedì 24 luglio 2012

La cucina di Grissino

Molti mi hanno chiesto di pubblicare le foto della mia casa. Purtroppo prima devo sistemare tutto. Finalmente direi che la cucina é quasi al 95% a posto (manca giusto un orologio e magari un altro quadretto ma nulla di che...). E allora eccola qui! Potete vedere: lato destro con la colonna col forno che, come immaginerete, viene usata abbastanza spesso per dolci e pizze fatte in casa), l'acquaio da 80 cm di larghezza (sono stato in dubbio se prenderlo normale da 60 oppure normale piú uno piccolo di lato, alla fine ho preso questo e ne sono soddisfattissimo!!! C'é veramente spazio sia per un party che per una cena o per una pirofila grande per il tiramisú o la pasta al forno. Seguono poi il piano cottura gas e il Kenwood Chef (usato solo per i dolci). Poi da altre parti ho anche la macchina per il gelato, quella per il pane e la griglia doppia (quella che si chiude). Ma sono su due carrelli fuori dalla cucina. Sul lato sinistro potete vedere l'armadio con gli scaffali a carrello per le provviste, il frigo con freezer modello americano e un piano di lavoro con il microonde e il PC della cucina. Il microonde era pianificato altrove e alla fine me lo sono trovato sul gobbone lí. Pazienza, d'altra parte lo uso tantissimo: non per cuocere ma per scongelare, sciogliere, intiepidire, farmi il thé, ecc. In fondo c'é poi una finestra che dá sul cortile interno (in questo momento con i vasi di zucche che si stanno arrampicando sulla recinzione) e all'inizio ovviamente la porta. Cucina, ovviamente, IKEA. Eletrodomestici: Lavapiatti Siemens (riciclo dei precedenti possessori della casa), frigo/freezer NoFrost Bosch, Forno Ikea (il piú bello disponibile avuto con 100 euro di sconto che fortuna sfacciata) direi che ne sono soddisfatto anche se a essere pignolissimi cuoce leggermente di piú verso la porta e meno verso il fondo cosicché gli ultimi 10 minuti devo girare la torta (ma succedeva anche col mio a Vienna per esempio). La cosa incredibile é che la porta in vetro é fredda anche quando il forno va a 250°C! D'altra parte l'ho anche pagato 399 euro che per quello che fa e come lo fa mi sembra ottimo. Nella parte destra in fondo, i tre cassettoni grossi e il cassetto (tutti da 80 cm) sono praticamente riservati per le mie cose di pasticceria (un esempio lo avete nella foto in basso). In generale la cucina mi ha soddisfatto, l'unico appunto lo farei sul pianale di lavoro che é bellissimo ma non é ovviamente resistente ai tagli. Ho rimediato con due taglieri grandi nelle zone piú esposte (tolti nelle foto fatte). Il pianale tutto di legno era improponibile perché necessita di un casino di manutenzione e quello di marmo o di sintetico avevano dei prezzi da capogiro!!! Ad ogni modo basta stare attenti ma per la prossima cucina opteró sicuramente per un pianale resistente a calore e tagli cosí uno puó davvero non preoccuparsi di nulla ;-)

P.S.: Come vedete dalla foto il frigo di Grissino non é il classico frigo da single, piccolo e  mezzo vuoto ;-)

(cliccare le foto per ingrandire)




21 commenti:

  1. urka che frigo!!! non ti manca l'acquaio blu ahahahahhaahha complimenti per la cucina, è molto bella e sicuramente super funzionale!!! io vorrei cambiare qualcosa di questa che ho, ma non è mia e mi scoccerebbe lasciarla poi al padrone di casa se decido di cambiare casa...avevo avuto l'idea di cambiare il colore delle parti, ma come faccio? potrebbe diventare un pastrocchio non indifferente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il frigo é come l'ho sempre desiderato per non dover impazzire a metterci la spesa quando si torna a casa :-P
      Brrr con l'acquaio blu scorreva l'acqua a fiumi (per terra!). Esatto, finché si é in affitto non é consigliato... ;-)

      Elimina
  2. Posso dire che sono innamorato del tuo secchiaio?? Lo voglio anch'io così largo. Quello che ho ricevuto in dotazione è diviso in due minisecchiai che esondano a metterci un piatto e una pentola. Che disperazione. Ho notato che hai optato per fornelli a gas, io devo dire che anche con le piastre mi trovo abbastanza bene. Oltre a questo la tua cucina è da favola!!! Anche il piano, pur se delicato, è veramente schic! Pollice in su per il risultato!

    RispondiElimina
  3. Io quando ho dovuto farmi la cucina mi son detto: piccolo mai piú! (la cucina che ho usato per un annetto ne aveva uno circolare che manco le teglie ci entravano e spandevo acqua ovunque). Quello a Vienna era normale ma comunque troppo piccolo. In cucina ci vuole spazio per stare comodi e cucinare come si deve. Purtroppo mi manca un bancone come dico io ossia 3 metri puliti senza nulla per lavorare come sul banco di una pasticceria. Ma pazienza, non si puó avere tutto. I fornelli a gas sono stati una spesa in piú perché il gas non c'era in cucina ma d'altra parte si risparmia poi con l'uso e in piú si cucina bene. Comunque prima a Milano ho smepre avuto l'elettrico, va bene anche quello.
    Tornando all'acquaio, devi prevedere un mobile da 80 cm e poi sicuramente trovi il modello che ti piace di piú (questo fra l'altro non costava nemmeno molto).

    RispondiElimina
  4. La cucina è fantastica!!!! Ma il frigo -serio, mica quel mezzo frigo a incastro che hanno tutti in Italia- è da favola....!! Hai tutta la mia stima hihihih ^_^ Il cassetto con le cose per la pasticceria mi piace da morireeeeee!! Ti manderò una foto dei miei gadget pasticceri

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la tua bellissima cucina, è tutto ben disposto, di gran classe e il frigo è favoloso, hai voglia a metter scorte! Hai fatto bene a prendere un lavello grande, non quello dei puffi che non so come facevano quelli di prima. Mitico il cassettone con tutti gli attrezzi del pasticcere professionale con tutto a portata di mano!. Bravo Grissino, hai faticato tanto, sono proprio contenta per te e per l'ambiente che sei riuscito a realizzare. Anny.

    RispondiElimina
  6. @Shaindel: grazie! Il frigo incassato é secondo me una fregatura. Ormai i frigo non sono piú brutti, anzi, e quello incassato costa il doppio o il triplo di uno standard!
    @Anny: grazie! Visto? Ho ora tutto a portato di mano se devo fare qualche dolce!!

    RispondiElimina
  7. Che bella cucina il frigo poi è super io adoro i modelli americani!!

    RispondiElimina
  8. ciao Grissino bella cucina complimenti non vedo alcolici sei
    astemio?:)))

    RispondiElimina
  9. Complimenti il frigo Bosh è bellissimo e il rapporto qualità prezzo ottimo lo uso anch'io da anni e funziona perfettamente solo che il mio è con sportello unico ma grande perfetto per metterci pure le teglie o i vassoi. La cucina è bellissima ora sa di nuovo ma prenderà calore con l'uso e profumo con i tuoi dolci.Attendo curiosa foto di altre parti della casa.

    RispondiElimina
  10. Complimenti, deduco che tu sia un'ottima massaia! ;-) No, sul serio, dal post si capisce che adori cucinare e, suppongo, anche con ottimi risultati. La cucina è curatissima, ordinata, un bijoux! Poi ci racconterai dei primi dolci che ivi sfornerai, spero.

    RispondiElimina
  11. @Pixel: Oltre che bellissimi secondo me sono anche utilissimi! Se no dovevo mettere il freezer in cantina e andarci ogni volta che avevo bisogno qualcosa.
    @Sergio: sí sono astemio ma uso vino e liquori in cucina e tengo qualcosa per gi ospiti, infatti a destra in basso ci sono delle birre, una bottiglia di vino bianco, una piccola di spumante e una bottiglia di Zabaione (quella vestita da Babbo Natale) che serve per il cake al farro, zabaione e cioccolato.
    @Cherie Carrie: ah tu hai quello "allargato"? Anche quello é favoloso perché appunto ci stanno dentro le teglie del forno senza problemi ed é un requisito importante prima di Natale! (per i biscotti almeno per me) :-)
    Eireen: Mah, cerco di tenere la casa in ordine sí. Non cucino molto salato (il necessario per non dover andare al ristorante o comprare piatti pronti), mentre cucino parecchi dolci. Dolci ne ho giá sfornato qualcuno ma quelli "di routine". Spero di avere presto tempo per qualcosa di un attimo elaborato.

    RispondiElimina
  12. Noto che hai il mio stesso Kenwood Chef, quello con la scoldella grande!
    Io lo uso parecchio, e non solo per i dolci. Soprattutto gli accessori per la pasta fresca (sia la sfogliatrice che il torchio) e quelli per macinare la carne.

    RispondiElimina
  13. Tieni le zucche nei vasi? Grandi immagino.
    Da me su 5 piante in piena terra, solo 2 zucche :-( Però fiori in abbondanza, così mi rifaccio con quelli.

    RispondiElimina
  14. Io il Kenwood ce l'ho "pulito" senza accessori extra a parte il frullatore sopra che viene incluso. Pasta fresca non la faccio e carne cerco di mangiarne non troppa e quindi non é che ne triti delle grossi quantitá. L'unica cosa che faccio davvero spesso sono i dolci. Le zucche sono nei vasi, ho appena fatto un servizio fotografico tutto per te cosí vedi come sono ;-)

    RispondiElimina
  15. Hai capito Grissy ! Complimenti ! La kitchen è piccola ma bene attrezzata, anche stereo e tv .. complimenti ! La zona dining? Hai un tavolo nella stessa stanza o è separato? Comunque sono impressionata dal fridge, è davvero troppo grande! :)
    Dancer

    RispondiElimina
  16. PS: però c'è una cosa che a me non va bene: il lavandino ad 1 vasca sola, non potrei sopravvivere credo senza averne almeno 2 !

    RispondiElimina
  17. Caspiterina che bella cucina,ad avercela anch`io una cosi´...dai mi accontento anche la mia Ikea pero´ solo una striscia,inclusa nella sala da pranzo.Frigo favoloso^^

    RispondiElimina
  18. @Noi2nelMondo: non é stereo/TV ma un PC che fa appunto da da... PC (per e-mail, musica e ricette/videoricette). La sala da pranzo é in una stanza separata che non é ancora decorata quindi ci vorrá tempo prima che la fotografi. Non la uso praticamente mai se non per gli ospiti in inverno. In estate c'é il gazebo in giardino o il Wintergarten. Il frigo non é grande se conti che é anche freezer. Tutti dovrebbero averne uno cosí. Non sono io che ce l'ho grande, sono gli altri che lo comprano piccolo ah ah ah :-P Comunque anche a Vienna che ero in 32 mq, avevo un frigo grande in rapporto alla cucina (alto con 3 cassetti freezer). Per fortuna. Odio i frighi piccoli. Il lavandino é a una vasca sola perché é anche lui molto grande (full 80 cm), il due vasche é largo uguale ossia ne ha uno medio e uno piccolo e sostanzialmente ha solo limiti. Infatti Ikea ha un colino e un tagliere che si adattano a questo e quindi non ha senso averne due separati. Inoltre coi due separati le teglie grosse (lasagne?) non ci entrano mentre qui sí. Insomma, é stata una scelta ponderata dato che Ikea aveva anche quello doppio ma dal mio punto di vista la scelta che ho fatto é centrata al 100%.
    @Wanesia: porta pazienza come ho portato pazienza io ;-)

    RispondiElimina
  19. cucina di un grande ristorante casalingo?

    RispondiElimina
  20. LOL Mariolino, facciamo di una pasticceria casalinga. Dà l'impressione di essere cosí grossa? E' solo 3x3 metri. ;-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P