sabato 14 luglio 2012

Io faccio le foto con Ikea Knäppa, e tu?

Giovedì scorso sono stato al rinfresco organizzato da Ikea (solo per i membri Ikea Family che ricevono la newsletter elettronica e in numero ristretto) per la nuova collezione di mobili. Liquidiamo subito i mobili: quattro cose notevoli ossia il tavolo per la tv, una vetrinetta inclinata molto bella da 400 euro (appunto, le cose belle si pagano sempre), una fioriera dalle sembianze umane che starebbe benissimo nel mio ingresso o in soggiorno ma non era ancora disponibile e un tavolino piccolo con quattro vasi bello quanto credo impossibile da piazzare in una casa standard. Il resto roba standard o bruttarella. Io sono un grande fan di Ikea perché a saper scegliere bene, si riesce ad arredare la casa con una cifra decente e in modo originale. Per esempio ho già adocchiato un orologio da parete da 2 euro da smontare, decorare e poi appendere. E poi per molte cose le linee sono sobrie e infine puoi ritirare subito tutto e montare a casa, cosa che pochi altri mobilifici qui fanno. Ho provato anche altri posti e non è tutto così ben fatto e i prezzi sono più alti. Continuiamo con il rinfresco, dove sono stati gentilissimi e hanno regalato a tutti un gadget che forse avrà vita propria prossimamente ossia Knäppa, la macchina fotografica digitale di cartone! Caratteristiche tecniche ovviamente bassissime, niente mirino, display LCD o scheda di memoria ma penso vada considerata come un esperimento fine a se stesso, ossia a far vedere come una digitale possa essere ridotta all'osso e fatta con materiali semplicissimi. Essenzialmente serve credo a far parlare di Ikea e come vedete ci sono riusciti ;-) Al rinfresco hanno poi servito acqua, spumante con arancia o fragole (o lampone?) e alcuni dolcetti Ikea dando poi un buono per un piatto di salmone affumicato e una bottiglietta di prosecco (italiano e DOC) al ristorante principale. Poiché il cibo non è certo il punto forte di Ikea, non mi dilungo ma ovviamente ho apprezzato come hanno organizzato il tutto :-) Un ottimo esempio di come dovrebbero lavorare le aziende... Se Ikea è sempre piena e gli altri mobilifici no, ci sarà ben una ragione, no? ;-)


 **UPDATE** Ho fatto la prova pratica di Knäppa... é un mezzo disastro! o.O E' scomodissima da tenere in mano, il buco come mirino impedisce di capire bene cosa si stia fotografando e il pulsante cartonoso di scatto é duro. La connessione al PC é facilissima e funziona perfettamente (unica cosa promossa a pieni voti anche se non so quel connettore piazzato lí quanto possa durare). Rimane il problema piú grosso: le foto sono orribili, la piú economica fotocamera da 50 euro le farebbe molto meglio! Vi posto qualche esempio di scatto fatto nel mio giardino (caricate esattamente come le ha salvate la fotocamera, cliccate per ingrandirle).




14 commenti:

  1. Però devo ammettere che la macchina fotografica in cartone è alquanto stilosa. Per quanto del tutto unprofessionell. E non uccidermi di insulti, ma le foto fatte con la stessa non mi sembrano tanto male. Ho detto una cazzata? Ho detto una cazzata...

    RispondiElimina
  2. @Elena: sono buone. Io peró se dovessi scegliere una reflex prenderei una Canon. Nikon non mi sta simpatica.
    @Torquitax: sí sí, fa fighissimo perché é qualcosa assolutamente fuori dai canoni. Peró davvero le foto sono orripilanti. Dovrei fare una foto con la mia nuova e una uguale con Knäppa e farti vedere le differenze ^_^

    RispondiElimina
  3. Caro Grissinen, il nome Knäppa mi ricorda "Chiappa", scusa la volgaritá di questo mio primo commento sul tuo blog. Già come inizio, quindi, non ci siamo. Le foto saranno quello che sono, ma ti assicuro che sono persino meglio di quelle fatte col mio cellulare. Dunque... :-) Saluti da Monaco di Baviera!

    RispondiElimina
  4. @Eireen: LOL! Io avevo pensato a "knapp" non a chiappa :-D Per quanto riguarda il tuo cellulare, se mi posso permettere, cambialo ;-) Io ho preso lo scorso anno un Samsung galaxy S (che all'epocaera il top di gamma ma era appena uscito di linea perché era uscito il Galaxy II) e davvero sono soddisfatissimo. Fa di tutto ed é come avere telefono, pc, navigatore GPS, videocamera e macchina fotografica sempre dietro, in emergenza fa anche da consolle di videogiochi e letture di ebook. Ovviamente con tanti limiti ma é davvero uno strumento multiuso e sono soddsfatto dei soldi spesi! (300 euro allora, ora trovi il fratello I9003 sui 200 euro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della consulenza tecnologica e di essere passato da me!

      Elimina
  5. bè non sono bellissime le foto però dai son venute cmq bene nonostante sia una macchina fotografica da 4 soldi.... :-)

    RispondiElimina
  6. ma dai! non sono brutte, sono "artistiche", la mancanza di nitidezza dona loro un'aria morbida e le avvicina a un dipinto.

    ehm...

    ehm...

    ok, vabbè, sono brutte :D

    RispondiElimina
  7. A me le foto piacciono nonostante tutto sarà che è bravo il fotografo :-)non posso dire altrettanto di ikea ....è uno di quei posti che trovo un po' tristi boh gustibus..
    Un abbraccio A.

    RispondiElimina
  8. Avevo letto tempo fa della fotocamera cartonata di ikea, forse su gadgetblog, ed ho trovato l'idea interessante. Le foto non sono orribili, se tieni conto che ha un sensore da 2,3 mp e fuoco fisso. Per quanto riguarda i mobili Ikea, anche a me piacciono parecchio, e quando avrò una casa penso che andrò a portar loro un po' di soldi.

    RispondiElimina
  9. .. hai capito l' IKea ?? Carina l'idea del rinfresco, pazzesca la macchina fotografica ! Come ho aperto il blog, prima di leggere ho guardato le foto ed ho notato che i colori erano un pò spenti, e mi sono detta: ma Grissino non ha acquistato una Kodak di recente? Poi ho capito tutto leggendo :) Ti dirò, i colori sono grigiastri, ma vengono nitide nonostante la strana tipologia di attrezzatura :)
    Dancer

    RispondiElimina
  10. Carina l'idea di Ikea, soprattutto in questo momento di crisi risulta decisamente accattivante un evento, un segnale di attenzione per i clienti anche con un piccolo rinfresco, un gadget nuovo. Le foto non sono proprio brutte, anzi, se consideri che sono fatte con una macchinetta di cartone da pochi soldi. Sempre bellissima la tua dalmatina!. Hai messo la girandola per gli uccelli?, guarda che son diventati furbi anche loro, almeno qua, non si spaventano per niente. Bacioni. Anny

    RispondiElimina
  11. ikea forever!!! ti arredi casa e non spendi un casino di soldi, senza rinunciare cmq alla qualità! naturalmente il ristorante lascia molto a desiderare, diciamo troppo, ma non è quello che deve impressionare alla fine. l'idea della macchinetta/cartone è carina, certo la qualità è imbarazzante, ma a quel prezzo va più che bene :) e poi le puoi spacciare per foto artistiche :D

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P