giovedì 21 giugno 2012

Hunger Games il finale de "Il canto della rivolta" ve lo riscrivo io!!

Mi sono appassionato alla saga "Hunger Games"! Intendo i libri. Ho preso tutti e tre in formato Kindle e, approfittando delle ferie, mi sono letto il primo e il secondo. E ieri ho finito il terzo. Davvero niente male e il trailer del film sembra molto bello e fedele al primo libro, magari mi prendo il BluRay. I libri scorrono via facilmente. Non vi aspettate niente di profondo, niente descrizioni o pagine di canzoni alla "Signore degli Anelli" ma solo tanta tanta azione. Effettivamente era da un pó che mancava qualcosa di davvero ben fatto e appassionante sulla scena. Dopo LOTR sono usciti sí altri  film interessanti ma niente di davvero spettacolare, anzi, alle volte vere e proprie delusioni come "The Book of Eli" (Codice Genesi in italiano). Per dirvi quanto mi sono appassionato, mi sono portato addirittura il Kindle dietro in ufficio in modo da sfruttare tutte le pause in stazione e sui mezzi pubblici per leggere il terzo libro. Dei tre libri, i migliori sono il primo e il terzo. Il secondo langue un pochino nella prima parte per decollare di nuovo alla grande nella seconda metá. In definitiva sono davvero tre libri che si leggono con passione dall'inizio alla fine. Appunto, la fine. Una nota davvero dolente. Il terzo libro é fino a circa l'85% spettacolare e poi di colpo sembra che l'autrice sia stata sostituita da un'altra persona e davvero tutto crolla con un finale banalissimo e assolutamente ridicolo. Un vero peccato chiudere in modo pietoso dopo 1000 pagine di epiche gesta. Dopo aver letto l'ultima pagina non credevo ai miei occhi ed ero furioso. Ma come, tre libri con tutte queste storie epiche sulla grande Ghiandaia Imitatrice (ma a tratti é anche una grande stronza, la Collins non é che le fa un gran favore a metterle in bocca certe cose) e poi un finale da italica telenovela super-economica? Se cercate sul web vedrete che molta gente é del mio stesso parere. Per cui ho deciso di scordare la spazzatura presente nel 15% del terzo libro e sostituirla con questo: 

**ATTENZIONE PICCOLI SPOILER** (ma non viene rivelato praticamente nulla del vero finale)

In mezzo al casino della battaglia nel cortile della villa presidenziale, il presidente Snow tenta di fuggire su un hovercraft. Ma la nostra Ghiandaia non é una fessa e si é nascosta dietro una sepie. Incocca una freccia esplosiva e... bummm! Addio hovercraft e Mr. President! Con la morte del presidente, i rimanenti paracaduti esplosivi si disattivano automaticamente. Dopodiché i ribelli hanno la meglio e atterra un loro hovercraft che scarica i medici del distretto 13 e sia la Ghiandaia che sua sorella si occupano dei feriti; il tutto mandato in Panem-visione dalla TV!. Sul piú bello anche Peeta spunta dal retro della villa e si unisce ai soccorritori non prima di aver abbracciato e baciato la sua prediletta. La scena si sposta quindi nel distretto 13 dove la Ghiandaia, acclamata da tutti, fa pubblicamente le pulci alla Coin per aver mandato Peeta (che confessa pubblicamente il retroscena) come sicario ad accompagnarla nella missione a Capitol City e per aver messo in pericolo la vita stessa di Peeta. La Coin é processata e condannata a morte ma, per i suoi meriti, graziata e condannata all'ergastolo. Evvai, ciao Coin, fuori dalle scatole per sempre. La Ghiandaia rifiuta quindi di fare la presidente di Panem ("sono una Ghiandaia Imitatrice e non ce la faró mai a vivere rinchiusa in un palazzo" confessa) e torna nel distretto 12 dove continua ad andare a caccia con Peeta e a sovraintendere alla ricostruzione della cittá. E' Gale che quindi diventa presidente di Panem. Il libro si chiude con Peeta che apre una pasticceria e continua a fare opere d'arte (sia quadri che torte!), la madre di Katniss e Prim che girano i distretti a raccontare e cantare le gesta della Ghiandaia Imitatrice e Katniss che va a fare da istruttrice di caccia e tiro con l'arco ai suoi concittadini. Alla sera Katniss e Peta si ritrovano a casa a festeggiare la ritrovata libertá e il nuovo benessere nonché a scrivere il libro delle loro gesta. E vissero tutti felici e contenti ;-)

QUESTO E' UN FINALE. Non lo schifo di cui vi dicevo prima. Spero solo che il terzo film faccia un finale di questo tipo lasciando perdere quello del libro tipo "nonnina 90enne all'etá di 20 anni".

9 commenti:

  1. Anch'io mi sono appassionata alla serie e il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca... Il punto è che neanche il tuo è originale, anzi è proprio il finale che lei voleva evitare, secondo me. E che dovesse morire qualcuno di importante era scontato purtroppo, Harry Potter docet.

    RispondiElimina
  2. Ahh !! Io non sono appassionata di questo genere .. sai che non ho neppure mai visto il signore degli anelli ? Mi dà la nausea ogni volta che vedo un trailer o foto in giro ... è proprio un'allergia .. per cui non posso esprimere giudizio. Caruccio però la il tuo sistema di cambiare il finale !! Quasi quasi ci vorrebbe Torquitax (il nostro amico blogger) a decidere se sei promosso o meno visto che è specializzato in questo :D
    Dancer

    RispondiElimina
  3. @Xalira: humf, indipendentemente dal finale (che pure questo ci poteva stare), c'é proprio stato un cambio di "velocitá" e qualitá con tutto risolto in modo approssimativo e superficiale. Perché non ha fatto un quarto libro? (che ci guadagnava pure di piú!). Che qualcuno di importante, tutti o nessuno debba morire, é una scelta personale. Non cambia nulla, d'altra parte il caso é il caso. ;)
    @Noi2NelMondo: ma dai!! Addirittura! Il Signore degli anelli é secondo me proprio un altro genere. E' fantasy/avventura. Qui siamo piú sul fantascienza/drammatico con un pizzico di horror (che é stato evitato visto il target giovanile...). Potresti provare a iniziare a leggere il primo e vedere...

    RispondiElimina
  4. Concordo, il finale sembra scritto in fretta e furia e poi nn mi piace che sempre più spesso il protagonistra sembra stia per lasciarci le penne, sviene e si sveglia al sicuro, a distanza di giorni, dove qualcuno gli spiega tutto...anche la Rowling con Harry Potter faceva quasi sempre così...CMQ io avevo paura che si suicidassero tutti e tre (Katniss Gale e Peeta). Per quanto riguarda il tuo finale, Peeta è più diplomatico e adatto al ruolo di presidente, ma saltava tutto l'idillio amoroso..io nel dubbio avrei scelto la poligamia! :)

    RispondiElimina
  5. io avrei preferito un finale con gale al suo fianco..

    RispondiElimina
  6. Di sicuro il tuo era di gran lunga un finale migliore, mesa che la collins era piu ubriaca di Amish quando lo ha scritto... Io mi sono innamorata dei primi tre film, compreso il canto della rivolta-prima parte, che mi ha dato tutte le basi per immaginare una seconda parte spettacolare, in cui innanzitutto: avveniva un intossicamento di Peeta; dopo di che, coscente, rivedeva Katniss, scoppiava l'amore e iniziava una vera storia (a mio parere era sicuro che si mettesse con peeta e non con gale perche katniss da quando lo avevano rapito non faceva altro che parlare di lui, e lui era sempre stato innamorato di lei) e infine, indiscussa, la vendetta di lei contro Snow!!! Bhe, mio malgaro, niente di tutto questo avviene! Lei viene colpita da una bomba (che uccide la sorella, scelta anche questa che...lasciamo perdere)e si sveglia che la guerra è già conclusa, nessuna azione, nessun grido di rabbia, nessuno scontro finale con Snow fatto di parole scottanti che avevo piu che immaginato... Niente!
    E poi, lei e Peeta!!! Il loro amore, nato nel primo, cresciuto nel secondo e sembrava sempre piu forte nella prima parte del terzo, è quasi inesistente nell'ultima parte. Katniss, peggio di Bella di Twilight, che almeno, nell'ultimo libro, prende una decisione, niente. Per un attimo penso che il film prenda una svolta, quando lei lo incoraggia ad alzarsi e gli da un bacio, eppure neanche quella in quella scena sento niente, e infatti due secondi dopo lei torna ad essere apatica. Solo alla fine, e solo perche se lo ritrova nello stesso distretto, si mette con Peeta, che sottolineamo, è ancora drogato!! Lei stessa dice all'inizio "tanto se lo ammazzo non ammazzo Peeta, perchè quello non è Peeta" , quindi tu con chi ti sei messa, booo! Una delusione totale, e non mi dispiace, di più!!! Ci sono rimasta malissimo, non me lo aspettavo proprio ...

    RispondiElimina
  7. Effettivamente é una catastrofe questo finale, sebbene ci sia chi lo difenda arrampicandosi sugli specchi. Fra l'altro, probabilmente ci sarebbe stato spazio pure per un quarto libro quindi non solo la Collins ha scritto un finale pietoso ma ci ha sicuramente pure smenato dei soldi ^_^

    RispondiElimina
  8. hahah io alla fine, del libro, non posso parlare perchè ho visto solo il film, però leggo ovunque che come delude il film ha deluso il libro.. Quindi gli sbagli stanno pure li. Comunque voglio leggermelo, spero sia un po' meglio o comunque con un po' più di senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sí i libri sono ovviamente piú dettagliati del film e a me sono piaciuti di piú. Te li consiglio, non arrabbiarti peró per il finale ;) che viene descritto in circa 30 pagine mentre i tre libri insieme sono piú di 1000...

      Elimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P