venerdì 4 maggio 2012

Premio e nuova macchina fotografica

Inaspettatamente in ufficio, dopo l'aumento, mi é pure arrivato il premio di produzione. Non so nemmeno se chiamarlo cosí visto che il mio stipendio é comunque di 14 mensilitá. Diciamo che é un premio e basta. Una parte va a coprire le spese per la casa che sono sempre parecchie fra tasse, luce, gas, legna, manutenzione, ecc. 200 euro peró me li sono presi per me per comprarmi una nuova macchina fotografica digitale. Attualmente ne ho due: una 6 Mpixel con zoom 12x e una tascabile (piú piccola di un pacchetto di sigarette) da 8 Mpixel con uno zoom 3x. La prima mi serviva per le foto serie, la seconda per le occasioni dove la macchina fotografica non deve essere d'impiccio. Devo dire che della prima (una Kodak Z612) sono stato abbastanza soddisfatto. Lo zoom é ottimo, la qualitá delle foto OK ma ormai risente degli anni che ha (l'ho comprata a novembre del 2006 e usata finora per circa 2900 foto!), in particolare non ha alcune funzioni che sono davvero utili se si vogliono fare foto creative. Dopo aver un sacco girato per vedere i vari modelli che potevano soddisfare le mie esigenze, ho deciso di prendere l'ultima della Kodak la Z990 (ultima anche nel senso che probabilmente sará davvero l'ultima di Kodak che ha deciso di ritirarsi dal settore). Essendo il modello dell'anno scorso (leggi: fondo di magazzino) l'ho ordinata per soli 185 euro che, per quello che offre, mi sembra un ottimo prezzo: 12 MPixel, zoom ottico 30x, stabilizzatore ottico, filmati in full HD a 30fps, supporto per HDR e salvataggio di foto in formato raw, panorama in formato verticale o orizzontale, buona qualitá delle immagine anche con poca luce. L'unica cosa che mi lascia un po' dubbioso é che deve essere alimentata da 4 pile AA ricaricabili anziche da una dedicata al litio che di solito promette di durare di piú. Ma per quel prezzo non si puó avere tutto...


14 commenti:

  1. Uuuuuuuuuh che bella la macchina fotografica! Pensa che io sono talmente marcio che la mia l'ho dimenticata a casa in Italia. Difatti ora che mi sono ambientato e vorrei postare qualche foto sul blog non ho la materia prima. Si, ho il cellulare ma è ancora del mesozoico ed è un miracolo se le fa le foto. Però settimana prossima torno in trasferta in Italia e stavolta mi ricordo di portarmela dietro.
    PS: mai provato la Donauwelle come dolce? qua ne mangiano a quantità industriale, seconda solo alla Prinzregententorte e l'Apfelstrudel.

    RispondiElimina
  2. Auguri anche da parte mia per il tuo compleanno.Sono una che ti legge da tanti anni, ancora da quando stavi a Milano. Ti faccio tanti complimenti per la tenacia che dimostri nello scrivere questo blog illustrando con delle belle foto quanto fai e descrivendo sempre in modo minuzioso gli acquisti, le usanze, insomma quanto ti circonda. Ci fai sempre partecipi della tua vita. Grazie ed ancora auguroni!!!!Pina

    RispondiElimina
  3. @Torquitax: beh, diciamo che é una macchinetta che puó dare qualche soddisfazione, soprattutto per quello che l'ho pagata! Il problema del cellulare, anche avendone uno moderno, é che non ha lo zoom ottico ne il flash e quindi le foto sono belle solo per le cose vicine e di giorno. In effetti la mia piccola é quasi sorpassata dal Samsung Galaxy S se si eccettua appunto lo zoom e il flash anche se devo ammettere che le foto sulla piccolina sono leggermente migliori se fatte di giorno. Donauwelle? Ma tu sei Germania, vero? Perché qui a Vienna non l'ho mai notata (infatti sono dovuto andare a vedere come fosse su Google). La Prinzregententorte qui la chiamano (credo) Pyramid Torte e la fanno appunto tipo piramide. Possibile? E' fatta con la stessa marea di livelli con la crema al burro e cioccolato nel mezzo e la copertura pure di cioccolato. Simile qui c'é anche la Esterházy torte ma l'impasto dei livelli é piú ricco ancora. L'Apfelstrudel lo mangiamo tanto anche qui ;-)
    @Pina: Grazie Pina, sono i commenti come i tuoi che mi fanno continuare! :-)

    RispondiElimina
  4. @Torquitax: dimenticavo, qui a livelli c'é anche la Dobos torte. ;-)

    RispondiElimina
  5. Si io abito a Monaco, però avevo pensato, nella mia beata ignoranza, che sai...Baviera...Austria...più o meno siamo li. Bhe cmq ora la Donauwelle sai che bestia è. Che io credevo fosse roba viennese perchè anche qua abbiamo il fiume, ma di Isar si tratta e non di Danubio. La Prinzregententorte è fatta si a strati, ma il primo è una lastra di parzapane ricoperto al cioccolato e poi sotto alternati a strati di pan di spagna molto compatto ci sono vaniglia e cioccolato. Non per niente è altissima! E buonissima...

    RispondiElimina
  6. Mi ricordo panetterie e pasticcerie a Monaco, ma ho avuto solo una giornata per assaggiare qualcosa, e la domenica ho preso "al volo" due Krapfen. Una rabbia! (ma ero con l'azienda e non potevo fare nulla).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe se dovessi passare da Monaco fai un fischio. Giro turistico delle prelibatezze assicurato. Già solo i Pfannkuchen per iniziare la giornata...ah che acquolina mi sale...

      Elimina
  7. Bella la macchina che hai scelto, ogni tanto è anche giusto cambiare visto che la adoperi abbastanza e poi per quel prezzo è un affare. La mia, quella che sai, è andata sempre bene, solo che da un po', non si accende e dice che bisogna riprogrammarla... mah, la farò vedere a mio fratello quando ha un attimo, è per quello che non mando più foto. Complimenti per il premio! fanno sempre piacere e comodo. Anny

    RispondiElimina
  8. ho letto dobos torte ?mmmmmm.... la mia preferita. Bella la macchina fotografica, dovrei cambiare la mia e questa mi sembra un'ottima soluzione. Saluti Valeria

    RispondiElimina
  9. ah non so darti consigli, il fotografo di casa è il marito. Grazie del passaggio da me, mi pare che arrivi da WANESIA tu, vero? Ho amato molto Vienna, e per rifarmi agli altri tuoi recenti post, ricordo le aiuole a forma di chiave di violino in onore dei suoigrandi musicisti. baci

    RispondiElimina
  10. bè io grissino quando l'ho presa a buon prezzo ho guardato che non avesse la batteria AA come la tua e ne sono soddisfatta cmq ogniuno fa le sue scelte..... http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina
  11. Hai capito i capi Austriaci ?? Ottima scelta Grissino, io adoro le kodak! Non ci resta che ammirare i risultati
    Dancer :)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P