lunedì 2 aprile 2012

Strani gelati

Qui trovare un gelato davvero buono è difficile. Anche le gelaterie di origine italiana hanno del gelato di medio-bassa qualità con poco sapore. Ci sono poi i gelati industriali o semi industriali che alle volte sono più buoni di quelli delle gelaterie che magari sono fatti con miscele pronte. Ad ogni modo, fra quelle industriali esiste anche l'Algida che qui si chiama Eskimo. Personalmente penso che faccia gelati di qualità davvero bassa (basta vedere gli ingredienti) ma quello che devo dar loro atto è che hanno davvero tanta fantasia: basta vedere tutte le variazioni che si sono inventati coi cornetti. Qui hanno fatto lo stesso coi gelati in vaschette con gusti e trovate davvero originali. Oggi ve ne presento una: gelato ai semi di papavero e alle ciliegie. A me non piace il papavero ma devo dire che è invitante...


10 commenti:

  1. E perchè non farti anche il gelato in casa?
    Viene bene ed è buono!

    RispondiElimina
  2. come sono scarsi in gelato? io trovo invece che qui ci sia molta qualità, almeno rispetto a roma. difficilmente trovo gelati scadenti, anzi sono ottimi!!! anche in tirolo avevo notato la stessa cosa.
    quelli in vaschetta non mi piacciono, ma anche in italia non li prendevo.
    vogliamo parlare poi delle mega coppe che costano anche poco rispetto all'italia? e sono favolose :)
    cmq questa con i fiorellini è davvero graziosa :)

    RispondiElimina
  3. Viva viva viva il gelato :) Artigianale se buono o industriale di qualità

    RispondiElimina
  4. Mi sembra strano che sia difficile trovare un buon gelato in un paese dove i dolci come tante altre cose sono ottime. Cerco di evitare i gelati in vaschette, primo perchè sono una tentazione fino a vedere il fondo e poi quasi tutti contentono oli e grassi vegetali idrogenati. Meglio un gelato artigianale con materie prime fresche, anche se molte gelaterie che si spacciano per artigiane e spuntano come funghi proponendo i gusti più impensabili, spesso usano le stesse basi liofilizzate dei gelati industriali, forse è per quello che si resta un po' delusi. Davvero, non hai mai pensato di fare il gelato in casa? almeno sai cosa mangi e vai sul sicuro con i gusti che più ti piacciono. Anny

    RispondiElimina
  5. io da quando sono entrata da grom... son diventata esigentissima!!! però i gelati in vaschetta non li ho mai amati molto!

    RispondiElimina
  6. Allora, vicino casa mia ha aperto da qualche anno una mega gelateria (di italiani) rientrati dopo anni a Vienna. Sono gelatai italiani che hanno (a quanto pare) avuto un gran successo là, tanto da aprire un'attività in patria ma lasciando comunque quella a Vienna (ma non so dove, Ser@fini). Sono gelati ottimi, fatti con materie prime fresche e di buona qualità, prezzi più che buoni se prendi almeno 1 kg di vaschetta, cari (a mio parere) se mangiati in coppa sul posto al tavolo.

    RispondiElimina
  7. Mi ispira parecchio! Mia suocera è Ungherese è loro usano molto i semi di papavero per i dolci, in particolare per fare il ripieno del Begly, una specie di strudel.

    RispondiElimina
  8. Ciao! non per fare pubblicitá, ma io fossi in te proverei a prendere la banana split da Benner Eis, Prager Str. 37, 1210 Wien. Sicuramente cambieresti poi idea!

    RispondiElimina
  9. @anonimo: infatti, avendo in famiglia la gelatiera della simac da anni, so come viene. Ecco perché dico che non valgono una cicca ;-)
    @brush: le coppe costano poco ma il gelato è scadente rispetto a uno fatto senza risparmiare troppo. A Roma ho spesso trovato ottimi gelati come anche a Milano. Sarai stata sfortunata :-P
    @barbara: esatto
    @anny: non è buono perché risparmiano sugli ingredienti per tenere il prezzo basso. Il pistacchio è solo aroma e colorante per dire... La gelatiera arriva più avanti e comunque il lavoro non è poco e non puoi fare 10 gusti!
    @federica: ecco grom è un esempio di gelateria ok
    @elga: controllerò!
    @bluecyber: a me invece il papavero non piace!
    @anonimo: macchè le segnalazioni sono sempre le benvenute! Grazie proverò anche se magari una coppa al cioccolato!

    RispondiElimina
  10. Auguri caro Grissino !! Buon Compleanno con tutto il cuore e una felice dolcissima Pasqua a te, i tuoi cari e la piccola dalmatina. Anny

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P