martedì 24 agosto 2010

Italia, che prezzi per i telefonini!

Ho preso il mio ultimo cellulare l'anno scorso (un Samsung 5230) e in generale va bene anche se ha alcuni difetti: niente gps, navigazione internet e posta lentissime (non é UMTS), jack per ricarica e musica proprietari (=> non posso usare le mie cuffie e quelle in dotazione sono scomodissime). Cosí, senza fretta, mi stavo guardando intorno per qualcosa che mi permettesse di avere e-mail e navigazione internet praticamente senza limiti (che é la cosa che piú mi interessa), gps e software di navigazione gratis (ossia un telefonino Nokia con Symbian o un telefonino con su Android) e il piú basso canone mensile possibile (qui le ricaricabili sono pochissimo usate, anche perché non ci sono bolli statali sugli abbonamenti). Ho trovato 3 che fa un'offerta invitante: Smartphone di punta (prezzo su strada 450 euro) gratis o a circa 140 euro a seconda del modello e poi il piano tariffario da 20 euro al mese (contratto obbligatorio di 24 mesi, de mesi gratis se si ordina on-line) comprensivo di 1000 minuti di chiamate, 2000 sms e 5Gb. di navigazione (poi sempre possibile senza limiti ma non alla massima velocitá). Per ora ho tante spese e non faró nulla ma magari l'anno prossimo con il canone magari sceso a 15 o 10 euro o magari altri servizi inclusi a 20 euro, potrei farci un pensierino. Per curiositá sono andato a vedere sul sito 3 Italia che tariffe ci fossero. Mi si sono rizzati i capelli: le tariffe sono piú del doppio di qui e comunque con meno servizi. Ovviamente questo vale per tutte le compagnie telefoniche, mica solo 3. Insomma ho avuto ancora la conferma che in Italia, se appena é possibile ti rapinano. Legalmente ovviamente. :-P

13 commenti:

  1. Ciao questo e´ un argomento che mi interessa. Io ad esempio in Italia avevo tremila :) promo con la Tim, tipo sms minuti conversazione gratis, internet sul cell.Da un anno e mezzo in Germania con il cell. ci faccio poco e niente.Tu parli che qui ci sono molti servizi, scusa ma quali? e tutti a contratto?
    Proprio ieri mi hanno staccato il telefonino, per un errore al conto, sono troppo fiscali!Uhmmm....

    RispondiElimina
  2. M da W : io quando sono in Italia per vacanze.. uso il mio cellulare austriaco per chiamare i miei amici italiani, che mi costa meno di quello italiano...e per prelevare al bancomat nelle banche italiane uso la mia carta austriaca e non pago nessuna commissione mentre con quella italiana pagherei 50 centesimi (se non é la mia banca).
    Ma non é ora che si adeguino??

    RispondiElimina
  3. però è comodo l'abbonamento? io con le ricariche mi trovo così tanto bene, ti permette di tenere sotto controllo quanto spendi con più facilità...

    io ora ho fatto un piano di quelli "tutto compreso" ma ho sempre il sospetto che non mi convenga così tanto se non usi verament un sacco il cellulare e io uso solo tantissimo gli sms, mentre se faccio una chiamata a settimana è già tanto

    RispondiElimina
  4. Per la scelta abbonamento/ricarica, secondo me dipende da quanto usi il cell. Io, con la ricaricabile vado benissimo, spendo molto meno di 20 euro al mese, quindi non ho idea di cambiare.
    Per i prezzi dei telefonini, non so se a Vienna è diverso, ma qui a Klagenfurt quelli senza contratto costano molto più che in Italia.
    Ho anch'io mezza idea di prendere un Nokia con Symbian o un Android, ma i prezzi sono proibitivi. Se fai il confronto tra i prezzi di Saturn e quelli su trovaprezzi.it, c'è parecchio scarto in favore dell'Italia. Lo stesso vale, a mio avviso, per i notebook ed i netbook.

    RispondiElimina
  5. @Wanesia: io non sono in Germania ma in Austria :-D ma da te dovrebbero essere ancora meglio ^_^ Quanto alla fiscalitá... beh, l'importante é che poi rimedino altrettanto in fretta. Se cosí é, lo trovo positivo.
    @M da W: OK, ne sai piú di me ^_^
    @Federica: non so, l'abbonamento non l'ho ancora fatto. A me serve soprattutto per Internet e con la flat non hai appunto sorprese. Telefonate ne faccio ben poco e sms pure (2000 sms non li ho mandati in tutta la mia vita!)
    @Oscar: Beh, ma praticamente i 20 euro sono il costo del cellulare a rate. Il cellulare costa circa 470 euro, ne paghi 140, rimangono 330. 2 mesi son gratis. 20 eurox22 fan 420. Ossia paghi 70 euro tutte le chiamate/sms/navigazione di due anni. Non é male mi sembra...

    RispondiElimina
  6. Ale, sei sicuro che sono 5gb??? Guarda che per un telefonino son tanti!!! Io ho 300mb a disposizione e si e no ne userò una cinquantina hehehe :p Poi, quando dici smartphone di punta cosa intendi?? Io ti consiglierei di restare cmq fedele ai Nokia, perché Samsung e compagnia bella li ho visti e ci ho "giocato" e sono complicati.. E poi evita il touchscreen, molto bello come concetto ma poi vai in giro col cellulare sporco.. Prenditi un Blackberry, magari il curve 8520 3G... Navigazione velocissima, ottima gestione della posta (sincronizzata con l'account gmail ti arriva subito e non ogni tot minuti), pronto per Msn, Facebook, Twitter e perfino per i blog..! Poi jack 3.5mm, quindi puoi usare le cuffie che vuoi, supporta schede di memoria, ha dei tasti multimedia dedicati, è piccolo, non pesante, tastiera qwerty, touchpad invece di trackball, foto buone se fate in condizioni di luce normali... E poi un'altra cosetta che magari ti dico in pvt o se lo prendi :)))

    RispondiElimina
  7. Cara Shaindel! Bentornata! :-)
    => inkludierte Datenmenge: unbegrenzt (senza limiti)

    => Die Datentransfergeschwindigkeit wird nach Verbrauch von 5 GB auf max. 64 kbit / Sek. herabgesetzt.
    Ossia hai velocitá massima possibile per 5 Gb. e poi vai a 64 kbit

    Ho giá un Touchscreen e sí, si sporca il display ma é di una comoditá infinitá rispetto ai tasti!! Mai piú indietro! Comunque per ora non prendo nulla se ne riparla l'anno prossimo. Vorrei prendere uno Smartphone con su Android. Quindi visto che Nokia fa la difficile e non vuole mettere Android sui suoi telefonini, sará penso un HTC o un Samsung o un Sony/Ericcson (preferirei di no...).

    RispondiElimina
  8. P.S.: dimmi la cosa per e-mail che son curioso :-P

    RispondiElimina
  9. M.da R.IO HO ABBONAMENTO TRE PAGO 80EURO AL MESE X AVERE QUELLO CHE DA VOI COSTA 20 EURO PERò IL MIO è UN CONTRATTO DELL'ANNO SCORSO TOP 8 UNA TRUFFA LEGALIZZATA SE MESSA A PARAGONE CON L'AUSTRIA ALTRIMENTI UNA TRUFFA MENO TRUFFA RISPETTO AGLI GESTORI ITALIANI.ci vò pazienza dottò

    RispondiElimina
  10. @MdaR: cavolo 80 euro al mese!!! Qui nemmeno esiste un contratto da 80/mese. Massimo sono 30-35 a cui eventualmente aggiungi un 5 di extra...

    RispondiElimina
  11. Intendevo che se confronti i prezzi dei telefonini senza contratto, qui costano di più che in Italia. Con il contratto, risultano parecchio conveniente, peccato per il vincolo di due anni.

    RispondiElimina
  12. Htc? ho dato un'occhiata al Wildfire e pare che sia ottimo. Poi fammi sapere cosa decidi perchè quest'argomento mi interessa

    RispondiElimina
  13. @Oscar: sí ma non costano molto di piú. 40 euro per un telefonino di 300-400 euro non é molto se poi hai quei grossi vantaggi sulle telefonate.
    @Tokyonome85: Sí il Wildfire sembra ottimo. Volendolo usare anche come navigatore, devo peró controllare che anche lo schermo sia decente (qualitá e grandezza).

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P