lunedì 14 giugno 2010

Il monopattino ossia uno degli amori dei viennesi

Qui a Vienna quando si passa davanti a una scuola alla mattina si vedono un sacco di ragazzi col monopattino. Ci si abitua subito ma all'inizio é scioccante! A Milano per esempio non se ne vedono mai! Qui, complici le grandi aree verdi e una cittá piú a misura d'uomo che di macchine, sfrecciano ovunque. I prezzi? Vanno da circa 35 euro per uno piccolo da bambini (ci sono con diverso diametro delle ruote e dimensioni del pianale) di marca economica fino a 100 euro e oltre per quelli piú bellini. Ora ho la fermata del metró vicina e al lavoro il mezzo pubblico mi porta e mi prende davanti all'ufficio quindi non ha molto senso. Ma siccome volevo provarlo e mi incuriosiva e inoltre ho in progetto di usarlo quando avró la nuova casa per fare casa - stazione - stazione - lavoro (circa 2 Km. in tutto) non mi sono lasciato scappare l'occasione di giovedí scorso. Una catena di articoli sportivi, causa lavori di riammodernamento del centro commerciale Gerngross, ha messo in promozione un monopattino per adulti a 30 euro anziché 80: da prendere al volo! Cosí alla mattina all'apertura mi son fiondato e l'ho comprato! Devo dire che mi sembra molto ben fatto e sicuramente vale come o piú di quello da 50-60 euro che mi volevo comprare su Amazon.de. Ora devo un pó imparare ad andarci. Ho fatto un attimo una prova in casa e sembra una via di mezzo fra il camminare e l'andare in bicicletta. C'é anche il freno che é poi la parte posteriore sopra la ruota che si piega e frena. Ho fatto anche una foto dal vero e da ripiegato: é comodissimo e si piega in un attimo cosí uno puó portarselo dietro e non é a rischio furto come la bici. OK, pesa, ma diciamo che piegato o anche montato é un attimo metterlo sul bus o sul treno! (cliccare la foto per ingrandirla)
P.S.: Sono a casa in malattia perché i miei polmoni non si decidevano a funzionare bene. dopo il raffreddore forte di qualche settimana fa.. e quindi prima che peggiorino ancora di piú e finisca in ospedale, mi sono imposto uno stop...

8 commenti:

  1. me li ricordo bene i monopattini...hanno fatto anche i parcheggi li a Vienna...ho la foto che ti spedirò appena ho un attimo insieme alle altre :-P
    sono in ritardissimo....
    buona giornata e riguardati
    A.

    RispondiElimina
  2. Un ottimo acquisto, molto carino ed anche pratico, essendo pieghevole potrai metterlo in macchina e sgattaiolare per il traffico e poi per quel prezzo!. Qua non se ne vedono, non c'è proprio la cultura di un mezzo di trasporto simile e se qualcuno ci va in giro lo catalogano subito come un tipo un po' strambo. Quando ero piccola il monopattino era un sogno, con i miei fratelli ce li costruivamo da soli con le tavole e i cuscinetti a sfera e correvamo come dei pazzi, ci sembrava di avere chissà cosa. Hai fatto bene a restare a casa, meglio riguardarsi qualche giorno piuttosto che trascinarsi e rischiare. Auguroni. Anny

    RispondiElimina
  3. Ciao carissimo, non ti sarai mica ammalato perchè sfrecciavi a tutta velocità con il tuo nuovo bolide eh?!!
    Qui il monopattino ha vissuto un attimo, breve ma intenso, di grande moda e diffusione, qualche anno fa era strapieno, adesso chi lo aveva( come per ogni cosa che rappresenti una moda e non un'esigenza) lo ha archiviato....nessuna traccia di monopattini!!

    baci Grissi

    RispondiElimina
  4. ...caspita, anche io vorrei provare! decisamente pratico e poco impegnativo. mi sa che se lo faccio qui dalle mie parti mi prendono per matta :-)
    in molte grandi città, vedi parigi, ho visto parecchi sfrecciare coi rollerblade in pieno traffico. il monopattino però mi mancava!
    eh, si vede che a vienna sono "avanti" :-)
    buona serata!

    RispondiElimina
  5. Bravo, qualche giorno di riposo ti farà solo bene. Sai che non mi immaginavo questa cosa del monopattino a Vienna? voglio dire che ho sempre visto bambini piccoli in monopattino perciò non mi immaginavo che fosse così diffuso. Però alla fine credo sia meglio della bicicletta proprio perchè te lo puoi portare ovunque, pure in ufficio. Facci sapere come va ok?

    RispondiElimina
  6. ciao! sono un'italiana a vienna per un mese per il tanzfest. anch'io mi son fatta prendere dalla magica passione per il monopattino ;) sapresti consigliarmi un posto dove posso trovare qualcosa di qualita' a poco prezzo ?? ho anche visto che c'e' un second hand sport shop fuori florisdorf, lo conosci per caso ?? grazie 1000!!!!!

    RispondiElimina
  7. No, a Florisdorf non ci vado mai é lontano da dove sono io, non lo conosco. E non saprei nemmeno dove trovarne a poco prezzo. Da sport Expert si trovano fra gli 80 e i 110 euro ma andado sul loro sito fra iscrizione a Newsletter e altro, un buono sconto da 10-15% te lo rimedi. Se no su Amazon ho visto qualcosa non male a 50 euro (spese spedizione gratis).

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P