giovedì 13 maggio 2010

Giochi per cani intelligenti

L'ultima volta che sono andato a comprare il saccone da 15 Kg di Eukanuba, ho visto un gioco per cani, quelli definiti "interattivi e di intelligenza" a un prezzo molto buono. Come per le persone, é importante tenere il cane "sveglio" con la mente. Ho deciso allora di prenderlo visto che, essendo la mia dalmata anziana e con acciacchi, il classico "lancia la palla" non funziona se non per una o due volte. Poi mi guarda come per dire "son stanca!". Ho provato il gioco con lei un pó di volte, e son rimasto colpito da come lo abbia imparato in fretta e l'abbia velocemente adottato come uno dei giochi preferiti. Si tratta di una scatola di legno/compensato con dei buchi coperti da sportellini scorrevoli. Si mette un pezzo di biscotto sotto e il cane deve far scorrere lo sportello per mangiarli. Banale per noi uomini, per niente scontato per un cane infatti le prime volte guarda la scatola senza sapere cosa fare. Ecco il video di come la mia dalmata "snasa" i biscotti velocemente! (di solito tengo il box fermo e non puó usare le zampe, ma dovendo filmare, ha fatto la furba!!):




Visto il successo, ho deciso di regalarle un altro gioco di legno con sportellini che si alzano e un disco da girare con una corda (secondo me difficilissimo da far capire...). OK, é davvero difficile ma ci proviamo ^_^ Fra l'altro, non é facile trovare questi giochi e ti sparano cifre assurde. Ho trovato tuttavia un negozio online che spedisce qui in Austria per poco (5 euro) e che ha un buon assortimento. Dopo essere andati sul sito, cliccate "Spiel & Sport" (Gioco e sport) e poi "Interactive spielzeug" (giochi interattivi). Quello che volevo regalare alla mia dalmata si chiama "Dog Intelligenz Multi-Spiel".

7 commenti:

  1. La tua canina è troppo forte! Mi ha fatto troppo ridere, 'sta furbacchiona....!

    RispondiElimina
  2. non posso vedere il video per ora... però forte come giochino la aiuta davvero a mantenere l'intelligenza attiva!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella, è incredibile come se la cava bene a scovare il biscotto goloso e quanto è vispa!. Gli animali sono intelligenti più di quanto immaginiamo. Fai bene a prenderle dei giochini, si divertono e aiutano a mantenere vivi gli istinti e l'intelligenza. Anny

    RispondiElimina
  4. M.da R.magari un giorno impara a giocare a scacchi...che tocca fare x un biscotto..

    RispondiElimina
  5. ahahahah (ho visto il video) che spettacolo!
    (devo dire che ogni tanto vedendo i video o sentendoti parlare della tua cagnona sto superando -decisamente- la mia antipatia per i dalmata che mi è nato ins eguito ad un'aggressione al mio lucky!)

    RispondiElimina
  6. @Francesca: migliora di giorno in giorno eh eh eh. Un nuovo gioco é necesssario da affiancare a questo!
    @MdaR: eh eh giá!
    @Lunga: se é per questo, anche lei é stata morsa da un'altra dalmata. Tutto dipende da come il padrone cresce il cane... se lo cresce in modo corretto ed equilibrato, il cane dovrebbe mordere solo in casi estremi (es. padrone in pericolo).

    RispondiElimina
  7. infatti... ti avrei fatto vedere il padrone... c'è un gruppo su facebook che dive "non esistono cani cattivi, solo padroni coglioni"... è proprio vero!

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P