sabato 8 maggio 2010

Altro giro, altra casa

Giovedí scorso sono andato a vedere un'altra casa. Altro giro, altra casa, altro stress e ansia. Si tratta di una casa che giá sapevo non essere in parte in buone condizioni ma che ho deciso di andare a vedere perché é in una ottima posizione (date un'occhiata alla foto a sinistra che é di una delle strade che portano al paese) sia per i trasporti che per i negozi che per venire a Vienna o fare una gita nei boschi o fra le vigne o in campagna e poi il prezzo permette di investire qualcosa in una ristrutturazione.  La villa  vista qualche mesetto fa, pur essendo conciatina, costava ben 130.000 euro in piú. Allora mi era dispiaciuto ma la cifra era davvero troppo  esagerata e anche la casa non era messa bene e gli spazi mal sfruttati. Alla fine di questa visita son rimasto soddisfatto o, almeno, non deluso e traendo un pó di conclusioni posso dire che:
  • zona assolutamente ottima, una delle migliori viste finora per comoditá di negozi, trasporti pubblici, verde, ecc. Tutto presente allo stesso tempo, a portata di mano.
  • casa non troppo grande ne troppo piccola (giusta anche se il soggiorno mi sarebbe piaciuto averlo un pochino piú grande visto che é solo 20 mq)
  • casa con struttura originale, non il solito cubotto amorfo di molte vecchie case che si vedono qui.
  • casa giá provvista di due ingressi
  • casa su strada di media grandezza ma di paesino e quindi abbastanza silenziosa.
  • spazi della casa e del giardino quasi tutti ben sfruttati: il giardino non é molto grande ma é un bel quadrato piú un rettangolino che permettono di fare senza problemi party e coltivare qualcosa.
Il problema maggiore é che il primo piano é assolutamente tutto da rifare, soffitti compresi (che NON ESISTONO, vedere immagine sotto dove ci sono le travi che separano primo piano da sottotetto). Infatti una volta era stato abitato ma ora lo hanno "ripulito" e praticamente ha solo i muri e va tutto rifatto: impianto elettrico, soffitti, pavimenti, acqua, riscaldamento, ecc. In piú anche il tetto risente degli anni (50) e deve sicuramente essere almeno in parte rifatto. Poiché tutto ció significa molte decine se non centinaia di migliaia di euro, valuteremo un pó la cosa e chiederemo qualche preventivo visto che un posto migliore é davvero difficile trovarlo e la casa mi é piaciuta subito e l'ho trovata molto comoda. Intanto stanotte mi son svegliato all'1.40, nella mia mente han cominciato a girare i pensieri sulla casa e non sono piú riuscito ad addormentarmi fino alle 3.30... :-/

6 commenti:

  1. Grissi mi stavo proprio chiedendo che fine avessi fatto, mi stai contagiando con la tua ansia,dopo un po' che non sento( o non leggo) qualcuno che sono abituata a sentire( o leggere) mi preoccupo parecchio...invece, finalmente sembri essere a una svolta!!
    Il posto sembra bellissimo, circondato dal verde e in un ambiente sano....beh, a parte la casa che è un po' da risanare!!
    Rifare gli impianti è certamente una spesa notevole, ma almeno puoi organizzarli secondo le tue esigenze e con un criterio più attuale,poi saranno nuovi di zecca e soprattutto a norma....così dormirai tranquillo anche tu...finalmente!!

    Un abbraccio...Fabi

    RispondiElimina
  2. Il posto sembra davvero bello e poi se come dici è ben servito ed ha tutte le comodità, anche di trasporti ecc. c'è veramente da decidere. Fatti fare un po' di preventivi e valuta la spesa della ristrutturazione. Per rimetterla a posto ci vorrà un po' e forse il tetto sarà la spesa più grossa, in ogni caso alla fine avrai qualcosa di nuovo, in sicurezza e in un posto come desideri. Considera che ha già due ingressi separati, il giardino è ben diviso, il posto non è rumoroso ecc. Speriamo sia la volta buona e non farti prender dall'ansia proprio ora che, se va bene, anche la casa si sta concretizzando. Bacioni. Anny

    RispondiElimina
  3. Coraggio sono certa che presto troverai la casa che fa per te ci vuole pazienza in questo cose

    RispondiElimina
  4. @Cassandrina: prima di dormire tranquillo nella casetta... ce ne vuole!!
    @Anny: cominciamo giá coi problemi coi preventivi: non sembra essere facile. Vabbé, proviamoci ad avere un singolo preventivo unico per tutto.
    @Barbara: eh, un anno di pazienza non é poco...

    RispondiElimina
  5. ciao, sono sempre blanche, ho trovato i tuoi post recenti!!!Certo che a leggerti c'e' da perdersi!!!In senso molto positivo!!Non so se hai letto l'altro mio commento, che piu' che un commento e' una richiesta di aiuto. Sono una ragazza italiana che sta cercando di trasferirsi in Vienna, infatti e' cosi' che ho trovato il tuo blog. Ho 28 anni e sono stufa di vivere in Italia, senza prospettive lavorative allettanti...anzi direi inesistenti. Puoi dirmi se per te e' stato difficile ambientarti, trovare lavoro...casa...io partiro' fra poco a fare una stagione in belgio da mio padre, cosi' guadagnero' un po' di soldi per poi a settembre ottobre trasferirmi in Vienna, mi farebbe piacere mantenere i contatti con te, mi sembri un ragazzo serio ed affidabile, dunque i tuoi consigli saranno certamente molto utili!!Grazie.... :)

    RispondiElimina
  6. Ti ho risposto sul tuo Blog ;-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P