lunedì 1 marzo 2010

Le strane promozioni dei supermercati austriaci

Qui le promozioni nei supermercati sono differenti da quelle italiane. In Italia ci sono i 3x2, 4x2 e, soprattutto, le raccolte punti. Qui ci son sí le promozioni del mese o del quadrimestre, i 3x2 e via dicendo ma la raccolta punti la fa solo la catena Merkur che ha supermercati di livello molto elevato e con prodotti mediamente piú costosi. E' un pó l'equivalente dell'Esselunga di Milano. Le altre catene fanno promozioni davvero strane ma anche, a mio parere, piú convenienti. Billa per esempio fa i venerdí/sabati in cui tutta la spesa costa il 10% meno, oppure una certa categoria di prodotti il 25% meno (es.: tutti i surgelati -25% e quasi ogni settimana c'é una categoria diversa). Inoltre su una limitata scelta di articoli che cambiano quadrimestralmente (o semestralmente, boh!) fa uno sconto importante che si somma con quelli settimanali. Quindi se si sceglie il giorno giusto mi é capitato di avere un prodotto al 50-60% meno del prezzo solito. Infine SPAR ho notato che ultimamente fa una promozione molto bella: sul giornale gratuito che danno in metró puoi ritagliare un buono sconto che vale 26% di sconto su un solo prodotto ma a tua scelta. Ed é quello che ho usato ieri... ero cosí indeciso che ho spulciato dalla A alla Z tutto il settore dei casalinghi e alla fine (dopo un'ora!!! Sigh...) ho optato per un attrezzo che uso abbastanza spesso ossia il frustino per sbattere salse, minestre, semolino, riso al latte, ecc. Quello classico é quello con i fili di metallo: quello dove si incastra di tutto, che si deforma come niente se hai qualcosa di un pó solido e che si impazzisce a pulire. Ne ho uno tutto sgangherato della serie economica dell'Ikea da meno di 2 euro. Ieri invece ho preso quello della WMF della linea professionale che costa un capitale (prezzo intero 20 euro! -26% del buono) ma che dovrebbe essere davvero efficace, resistente e facile da pulire. Lo testeró e vi faró sapere! Ero un pó in dubbio sul costo un pochino esagerato dell'attrezzo ma d'altra parte se si vuole cucinare bene e velocemente bisogna avere gli strumenti buoni. :-)

10 commenti:

  1. Ciao. Buona giornata. Sono davvero offerte interessanti altro e le nostre.. Hai fatto bene a prendere un attrezzo più professionale il costo lo ripaghi itlizzandolo per più tempo.. Con quello classico io non lo uso mai proprio perchè si intasa subito e per pulirlo di diventa matti..

    RispondiElimina
  2. Sono degli ottimi sconti e poi è interessante l'idea di farli per tipi di prodotti. Con il 3x2 ed altre promozioni di generi alimentari, in certi supermercati(quelli minori o molto popolari) bisogna stare con gli occhi bene aperti alla scadenza dei prodotti. Hai ragione per cucinare bene e avere ottimi risultati, soprattutto per i dolci ci vogliono gli attrezzi giusti. Eh anche io mi incasino dopo un po' con la frusta tradizionale che si impappa tutta, speriamo la tua funzioni decisamente meglio. Anny

    RispondiElimina
  3. Ottima scelta Grissi... chissà come sarai impaziente di " mettere le mani in pasta"!!
    La frusta vecchio stampo io la pulisco usando uno spazzolino per i piatti, le setole si districano molto meglio che le dita in quell'ammasso gommoso che è il " presupposto" di una torta(o quant'altro!)

    Baci Grissi, 1° tentativo fallito, oggi forse arriva mia figlia!!

    RispondiElimina
  4. Paese che vai ... promozione che trovi ! Comunque a ben vedere anche in Italia stanno variando parecchio ricordo quella della Standa di qualche tempo fa in cui pagavi un fisso ( poco) un cesto e potevi riempirlo con quanta frutta riuscivi ( scelta tra mele arance pere e altra frutta che non ricordo)

    RispondiElimina
  5. ma quel frustino coi pallini va bene anche per montare la panna?

    ps: al sabato prima della chiusura al Merkur sconto del 50% sul pesce fresco!

    RispondiElimina
  6. Quasi quasi mi trasferisco dalle tue parti! Interessantissime queste iniziative dei vostri punti vendita! E che dire del frustino da cucina? Ottimo! Hai ragione, se vuoi cucinare bene devi avere anche gli strumenti adatti ed efficaci!

    RispondiElimina
  7. Penso che la tua nuova frusta dovrebbe proprio funzionare bene. Mi aveva incuriosito parecchio, così ti copio cosa ho trovato nella descrizione di questo attrezzo che chiamano mescolatore: "Il mescolatore è l'innovazione delle fruste per montare a neve. Il movimento oscillatorio delle sfere metalliche porta molta aria sotto la massa senza produrre grumi. Si mescolano perfettamente e in pochi secondi zuppe e creme grazie all'oscillazione delle sfere. Le sfere raggiungono anche gli angoli delle pentole e delle coppe impedendo che il cibo si attacchi sul fondo. Nulla rimane tra le sfere, perciò il mescolatore è facile da pulire ed igienico".
    Al prossimo dolce insomma. Anny

    RispondiElimina
  8. @Sissi: sí, spero che il prezzo sia ripagato dal fatto che non si rompa in poco tempo...
    @Anny: io ho quella normale, poi avevo anche quella appiattita ma il problema era lo stesso. Ti faró sapere. :-)
    @Cassandrina: mah, no, impaziente no. Per le torte é un attrezzo poco usato. Peró quando serve, serve, e ci vuole qualcosa che funzioni!!
    @Barbara: sí anche qui vendono i secchi di mele, castagne, arance con quanto prodotto riesci a metterci dentro... ma in fondo la quantitá varia di poco quindi non la considero una vera promozione...
    @Laura: no, per quello é meglio usare il frullino con le pale.
    @Serena: hai ragione: una delle cose che non capisce molta gente é che per cucinare con successo, sono necessari anche buoni attrezzi... :-)
    @Anny: facciamo al prossimo semolino ;-)

    RispondiElimina
  9. le trovo anch'io molto interessanti queste promozioni..in italia spesso raccogliere i punti � inutile sono in palio oggetti inutili e per averli bisogna accumulare un sacco di punti

    RispondiElimina
  10. le trovo anch'io molto interessanti queste promozioni..in italia spesso raccogliere i punti � inutile sono in palio oggetti inutili e per averli bisogna accumulare un sacco di punti

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P