mercoledì 24 marzo 2010

Caffé Schwarzenberg

Qualche settimana fa sono andato con Angelika, una ragazza che mi ha conosciuto tramite il Blog e che parla bene italiano, al caffé Schwarzenberg. Ho preso una Dobos Torte e una cioccolata con vaniglia e cannella. Era un sabato e quindi era pieno. Per fortuna non si puó fumare e quindi mi sono salvato! :-P Giudizio: la torta era buona (promossa) anche se a essere super pignoli il coperchietto di caramello era a mio parere troppo spesso e non attaccato bene alla torta. Buona anche la cioccolata. Qui non la fanno densa quindi non considero neanche questo parametro. La cannella e la vaniglia si sentivano, forse potevano stare un pó indietro con lo zucchero. Comunque promossa anche lei. Prezzi nella norma (7 euro le due cose con consumazione al tavolo ovviamente, ma qui é gratuita) e locale in zona centrale, facilmente raggiungibile, a due passi dal Naschmarkt e con un'aria "di altri tempi" tipica dei vecchi caffé viennesi. Veniamo alla dolente nota negativa: il servizio. Non solo il cameriere era musone (e passi...) ma la cosa davvero fastidiosa é che, essendo il locale pieno, ha fatto di tutto per farci andare via e liberare il tavolo prima possibile. Quindi appena una cosa era consumata (torta, cioccolata, acqua...), la portava via. Qui a Vienna é invece costume solito che tu possa stare quanto vuoi nel caffé senza limiti di tempo. Contando che di vecchi caffé con atmosfera ce ne sono tanti, francamente penso non ci torneró piú. Se c'é una cosa che odio, é essere obbligato a fare le cose di fretta pure nel week end!

7 commenti:

  1. Ma passando al sodo... della ragazza Angelika non ci dici nulla? Vi rivedrete? Secondo appuntamento?

    RispondiElimina
  2. La torta e la cioccolata sembrano invitanti e il locale carino, sono contenta di questa uscita in compagnia!!. Ci sono delle cose che chi gestisce attività del genere proprio non dovrebbe fare. Oggi non basta più la qualità, l'ambiente carino, il buon prezzo, la location ecc., conta anche molto il modo di fare, la cortesia, la disponibilità ecc., che impressionano e contribuiscono a farci tornare in un posto. E' chiaro che non si può stare seduti all'infinito ad un tavolo e che ad un certo punto bisognerebbe capire che è ora di togliere le tende, però pure esser pressati in quel modo, sfilando le cose sotto il muso che suona come un bell'invito a schiodare al più presto che proprio non va ed indispone e, giustamente, non ci saranno prossime volte. Anny

    RispondiElimina
  3. Purtroppo potendo sarebbe sempre meglio uscire a cena provare locali e pure andare in vacanza '' fuori stagione'' quando c'è meno gente e il personale è meno stressato e sicuramente più disponibile.

    PS Accidenti che botta di merendina ti tratti bene eh Grissino ?

    RispondiElimina
  4. Decisamente bello il locale. Per la cioccolata, qui a Klagenfurt io l'ho presa solo un paio di volte, in quanto a me piace molto densa, e qui è impossibile da trovare. Una volta, sul menù, si vantavano addirittura che fosse "Extra-cremig", ma è stata comunque una delusione.

    RispondiElimina
  5. Mi è venuta l'acquolina in bocca solo a guardare le foto :P
    Il locale sembra molto carino, peccato per il servizio troppo pressante...
    Ti piace Heiner (http://www.heiner.co.at/)? Io trovo il caffè su kärntnerstraße molto carino e i dolci buonissimi :)

    RispondiElimina
  6. La Dobos torte mi piace tantissimo, ma qui naturalmente non si trova praticamente da nessuna parte, questa estate il pasticcere con il quale lavoravo gomito a gomito ha soddisfatto ogni mia voglia (gastronomica eh!!) e mi ha insegnato a preparare questo sontuoso dolce la cui riuscita in effetti non è così scontata...anzi!!

    Abbasso i camerieri supponenti e con l'occhio all'orologio, pessima politica....si perdono clienti a ruota libera!

    Un abbraccio.....Fabi

    RispondiElimina
  7. Ecco una cosa che ODIO!! Quando un cameriere fa di tutto per farti capire che devi lasciare il tavolo!! Grrrrr!!

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P