lunedì 29 marzo 2010

Alice nel paese delle meraviglie 3D

Sabato scorso sono andato a vedere Alice nel paese delle meraviglie in 3D. Prezzo non proprio popolare (11,50 euro comprensivo di extra per occhialini e lunghezza film oltre 100 minuti) ma penso ne sia valsa la pena. Dei dialoghi ho capito poco visto (30%) che era tutto in tedesco senza sottotitoli ma ho apprezzato gli scenari e il 3D. A questo proposito. il 3D utilizzato era quello con gli occhiali a lenti polarizzate. Esistono altri due 3D: quello vecchio con gli occhialini di cartone rossi e verdi, questo e quello con le lenti costituite da due schermi LCD. Quest'ultimo in teoria dovrebbe essere il migliore ma ha anche occhialini molto pesanti. Quello superato é quello con le lenti verdi e rosse. La cosa che mi ha piacevolmente stupito é che non ho avuto il minimo problema con gli occhialini malgrado fra l'altro il film duri quasi due ore. Ho un ricordo non molto piacevole dell'Imax di Rimini dove il 3D era molto spinto e incredibile ma ero uscito dal cinema con gli occhi che giravano come palline e un mezzo mal di testa dopo i 45 minuti del film. Devo dire che il 3D aggiunge davvero qualcosa al film, diciamo una profondita e una dimensione molto piú reali a patto che l'oggetto/persona non esca verso di voi dallo schermo. In quel caso secondo me l'effetto é piuttosto brutto. Quanto al film in sé, é abbastanza banale come trama e il 3D é davvero notevole solo in poche scene (una per esempio col gatto mammone che sembra davvero davanti a te). Molto carina l'attrice che impersona Alice quando indossa l'armatura e la regina bianca. Quest'ultima, é leggermente "dark" come d'altra parte anche il Cappellaio matto e senza dubbio questo é il tipico tocco di Tim Burton (il regista) che fa tutti questi film in questo modo (vedasi La Fabbrica di Cioccolato...). Bellissime le ambientazioni e la computer grafica di livello davvero superiore e capace di fondere attori e petti completamente digitali senza alcun problema. Penso che mi compreró il Bluray quando uscirá. Voto: 7 (per la grafica)

4 commenti:

  1. Non son andata acora a vedere il film ma dalla pubblicità mi sembra carino.. poi essendici J Depp mio attore prediletto.. ognitanto riesco a collegarmi a tuo blog..

    RispondiElimina
  2. Bè un classico del genere di trama ovviamente come anche per la Fabbrica di Cioccolato new edition tutto sta nella riedizione grafica qui poi con il 3D dev'esser super

    RispondiElimina
  3. Pur apprezzando i bellissimi effetti di alcuni film che ho visto, come sai non me ne intendo granchè, anzi per niente, di quel tipo di grafica. Sono contenta che sei andato a vederlo e che sei rimasto soddisfatto. Anny

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P