sabato 12 dicembre 2009

Grissino braccino corto parte I

Molte volte son proprio di braccino corto e me ne accorgo solo a guaio fatto. Tanto per dirne una, oggi ho finito il cioccolato fondente belga a lenticchie che avevo preso ad aprile. 2,5 Kg. sono durati 8 mesi... e proprio oggi dovevano finire? Per fortuna avevo un vecchio coniglio pasquale di fondente. Perché, se non ve ne siete accorti, il momento dei biscotti é arrivato. Oggi per gli impasti (2 dosi Vanillekipferl + 2 dosi Schokostängerl ossia Cornetti alla vaniglia e bastoncini al cioccolato) ho usato:

  • 1200 g di farina
  • 900 g di burro
  • 200 g nocciole
  • 200 g mandorle
  • 360 g zucchero a velo
  • 300 g di cioccolato belga fondente 70% 
  • qualche pizzico di sale e vaniglia a volontá!

10 commenti:

  1. Accidenti ma tutti sti biscotti poi chi se li mangia ? Quanti parenti hai?

    RispondiElimina
  2. nessun parente a parte i miei e mia sorella. Qui si usa scambiarsi i biscotti e a fare un pó a gara a chi li fa piú buoni e originali. Oltre ai "parenti" di cui ti ho detto, ho 7-8 colleghi di ufficio e conta anche solo due biscotti di ciascun tipo, si fa in fretta a farli fuori. Poi ho anche 2-3 amici a cui darli e alla fine, insomma, di quelli di oggi ne mangeró ben pochi!

    RispondiElimina
  3. se fai cosi allora non direi che sei proprio di braccino corto:-P e poi se son buoni è un piacere farli mangiare anche ad altri.-)per il paesino non posso aiutarti molto mi sembra finisse con ing ma potrei anche sbagliare,mi ricordo comunque che aveva una strada lunga con risotranti e pub di ogni genere e queste casine colorate che erano un amore....ma l'austria è bella tutta ci ritornerò appena possibile magari mi regalo un viaggio per il mio compleanno chissà:-) a vienna ci ritornerei ben volentieri e poi se avessi te come guida sarebbe anche meglio :-)
    ciao ciao amico di penna

    RispondiElimina
  4. Quest'anno due tipi nuovi: uno bocciato (son dei sassi...) e uno promosso a pieni voti! Eh, da guida OK, ma prometti di non affumicarmi? :-P

    RispondiElimina
  5. sei impossibile ahahahaha....non fumo molto e mai in presenza di chi non lo tollera:-P
    da lunedi parte il programma "ripristino delle mie facoltà mentali"( quando ho più tempo ti racconterò) e chissà che nel nuovo anno venga fuori anche una nuova consapevolezza x cui mi sarà semplice smettere del tutto.
    oggi è stata una giornata felicemente particolare ma stancante, muoio dalla voglia di raccontartela ma sono al capolinea:-) ti mando la buonanotte e buon fine settimana a te e alla tua splendida dalmatina
    ciao amico di penna

    RispondiElimina
  6. M.da R. diciamo ke sei un pò materiale và! cmq se tu fossi un milionario saresti meno attento

    RispondiElimina
  7. Eh, succede di esser sicuri di avere tutto e invece.. io sono una che invece compera sempre, una volta una cosa una volta l'altra, proprio perchè quando mi viene un'idea ho sempre tutto. Stamattina per esempio con tutta la frutta secca, due bei zelten in cottura. Il prossimo w-e andiamo di biscotti. Buona domenica. Anny.

    RispondiElimina
  8. @AdP: giá... secondo me basta un pó di relax ;-)
    @MdaR: fossi milionario!!
    @Anny: eh, lo so, ma qui il problema é il posto... se faccio le scorte, la casa diventa un magazzino e io non riesco piú a entrarci!

    RispondiElimina
  9. non basta più il relax,ho scoperto di avere origini più profonde del mio problema se avròoccasione te ne parlerò:-)
    ciao amico di penna

    RispondiElimina
  10. Sono proprio buoni i biscotti alla vaniglia e mandorle. A me ha dato la ricetta la mamma di un mio amico altoatesino.. ricette di casa.. quelle trasmesse da madre in figlia ecc ecc.. anche se faccio molti biscotti a casa mia non bastano mai.. Assaggiano anche i miei sei felini..

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P