martedì 6 ottobre 2009

Trapianto di PC riuscito

Trapianto di PC riuscito. Ma una faticaccia! Non tanto a spostare i componenti da un PC all'altro quanto ad andare a prendere il case, e pulire quello vecchio per darlo in negozio per il nuovo PC. Ho smontato tutto, persino filtri e ventole e pulito tutto per benino con alcoool e aspirapolvere. Alla fine ci ho messo cosí tanto tempo che secondo me mi conveniva comprare un case nuovo e via. 50 euro in meno ma una giornata in piú di vacanza. Sbagliando si impara, vero Grissino? Sto comunque testando anche i software per Windows 7: visto che metteró la versione a 64 bits, non tutti i software sono in teoria in grado di funzionare. Finora di "grave" ho solo trovato l'impossibilitá di far girare Sandboxie e SVS uno stupendo software (free per uso personale) che da quando l'azienda (Altiris) é stata presa da Symantec non si é praticamente piú evoluto. Una vera perdita e non fatemi dire di piú. Erano due software che usavo parecchio, vediamo come fare, magari inserendoli all'interno di una macchina virtuale XP dentro Virtualbox. Vedremo. Per il firewall sono in dubbio se usare quello di Windows 7 inserendo manualmente i permessi per tutti gli applicativi che devono accedere a Internet (che palle) o usare un firewall di terze parti che lo fa automaticamente ma mi appesantisce il sistema. Con Windows 7 infatti ho visto che posso fare a meno di diversi software o, meglio, non ci sono da installare 20.000 cose. E voi avete giá previsto di passare a Windows 7? 32 bits? 64 bits? Rimanete a XP? O, non mi dite, state ancora usando un paleo-sistema operativo tipo Windows 98? o.O ^_^

8 commenti:

  1. Io alla fine ho optato per un Dell visto che non lo uso molto soprattutto non lo uso più per lavoro ho deciso di tenermi il tempo libero e far fare il montaggio a qualcun'altro.

    RispondiElimina
  2. windows 98 funzionava benissimo!! :-P

    RispondiElimina
  3. Io per ora tengo XP 32 bits, che in ogni caso uso solo per giocare.
    Per passare a W7 aspetterò i canonici 2 anni di test che M$ lascia volentieri fare (gratis per M$!) ai primi clienti ;-P
    Per tutto il resto uso Linux, ma dipende dai gusti.
    Per il firewall, non so tu, ma io non mi fiderei troppo di un firewall incluso in windows, dove magari gli applicativi M$ hanno full access! Non penso che usandone uno di terze parti l'appesantimento del sistema sia apprezzabile, stiamo parlando di un PC nuovo!
    Invece, in due parole, perchè AMD vs. Intel? Solo prezzo o altre considerazioni?

    RispondiElimina
  4. Ormai Leopardiana :) Ho sotto mano Win quando vado a trovare mia madre ( che lo usa perchè ci gira Autocad senno sarebbe già passata a Mac) usa Vista na porcheria ( tutto relativo ovviamente parlo rispetto alla facilità e immediatezza di mac )

    RispondiElimina
  5. Diciamo che per me è tutta roba turco-viennese, in ogni caso non avevo dubbi, bravo a Grissino-chirurgo e buon lavoro con il nuovo nato. Anny.

    RispondiElimina
  6. Windows manco se mi pagano :) magaro se mi pagassero' ci farei un pensierino

    RispondiElimina
  7. Io rimango con XP sul laptop e con Win2k sui due pc a casa in Italia. In futuro non escludo di passare ad un doppio boot WinXP/Ubuntu. Ho provato un po' di macchine con Linux, e devo dire che se non mi piacesse giocare, eliminerei Windows immediatamente. Non che sia anti-windows, ma è inammissibile la politica di Microsoft di renderlo più pesante ad ogni edizione, per costringere la gente a cambiare PC. Spero che con Seven la tendenza si sia invertita.

    RispondiElimina
  8. @lady.chobin: beh, se non lo usi molto e non vuoi fare manutenzione, ottima scelta!
    @Auryn: sí, 10 anni fa peró!!
    @NewYorkino: no, puoi settare le regole in modo molto capillare in modo che se tu non crei la regola, nulla passa. Linux (Ubuntu) l'ho provato per 6 mesi. Troppi problemi se lo si usa in modo un attimo evoluto e per cose non banali tipo Internet e posta. AMD per il prezzo ma soprattutto perché non mi piace la politica di Intel. Ho sempre avuto cpu AMD e Ciryx. Solo in un caso Intel e non son stato soddisfatto.
    @Barbara: Vista é uscito maluccio come a suo tempo Windows Me (Millenium Edition)
    @Anny: ma dai, Vista lo usi anche tu! Windows 7 é simile. ;-)
    @Nonhovoglia: se se, con Win faresti il doppio a metá prezzo!
    @Oscar: Window 7 gira accettabilmente (lo sto usando ora) su una macchina di 5 anni fa. Quindi stimo che su una macchina nuova quadriprocessore e con 8 volte tanto ram, girerá parecchio bene ^_^

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P