martedì 15 settembre 2009

Smetti di fumare e basta

Qui c'é un sacco di gente che fuma. Davvero, piú che in Italia, e nei locali é ancora possibile farlo. E' una delle poche cose che qui non mi piacciono (l'altra grossa cosa ve la ricordate? Le zecche!). Ad ogni modo oggi in ufficio é arrivata una lettera di presentazione di un seminario di un (sembra) famoso dottore che riesce a farvi smettere di fumare in 10 ore. A parte che sono un pó scettico, la cosa che mi ha stupito é che il costo (circa 160 euro) é pagato per metá dall'ufficio. Ora, porcaccia la m...., ma io non fumatore (intendo in generale, non io Grissino), faccio meno malattie, mi ammalo meno facilmente e tu AIUTI CHI VUOL SMETTERE DI FUMARE?! Io direi che sarebbe il caso invece di INCENTIVARE chi non fuma in modo che i fumatori smettano per avere anche loro l'incentivo. Esempio: a chi non fuma 3 giorni di ferie in piú all'anno. Oppure, che so, due mensili dei trasporti pubblici gratis. O sbaglio?

10 commenti:

  1. M.da R. nn ci posso credere!!! io nn sopporto ki fuma

    RispondiElimina
  2. Pensa che in Croazia volevano far passare una legge sul divieto di fumare nei locali pubblici... L'hanno ritirata. Ho come idea che i turisti tedeschi e austriaci siano tra i responsabili...

    Davvero, mai capita 'sta cosa. Sono molto più civili di noi in altri campi, ma qui proprio no!

    RispondiElimina
  3. ecco uno che si rigira la frittata.

    sei un genio!

    :)

    ragionamento che non fa una piega.

    RispondiElimina
  4. come non essere d"accordo con te...

    RispondiElimina
  5. @MdaR: io pure... soprattutto se ne fuma tante e puzza da 2 metri
    @Xalira: prima o poi passerá anche qui il divieto nei luoghi pubblici. E' solo questione di tempo.
    @Eppifemili: ti faccio un altro esempio: ti sembra giusto che lo stato paghi un incentivo ai criminali perché smettano di rubare? L'icentivo, come si fa qui, lo dai alle persone che vogliono mettere l'antifurto per esempio!
    @Sariti: ciaoooo, come va?

    RispondiElimina
  6. Parlo per esperienza, per smettere di fumare non c'è corso che tenga, devi smettere soprattutto con la testa, poi, è dura, ma si può fare . E io non fumavo 3 sigarette al giorno! Non credo nemmeno negli incentivi.

    RispondiElimina
  7. D'accordo con te, odio il fumo, chi puzza di fumo e chi ti fuma in faccia senza rispetto e se ne frega della salute e del rispetto per gli altri. Avevo una ragazza in casa che veniva ad aiutarmi, le avevo chiesto gentilmente di non fumare in casa, si, si, macchè, niente, pure la puzza di fumo nel frigorifero trovavo, le tende grigie e puzzolenti da lavare ogni due per tre e i danni con le cicche... è una droga a tutti gli effetti. Trovo che in ufficio, così come intelligentemente considerando il problema adottano provvedimenti in favore, a gratis tra l'altro, di chi fuma e quindi ha un vizio insano, dovrebbero altrettanto premiare chi è sempre presente, chi non si ammala e non inquina, magari con qualche giorno di ferie in più, qualche gratifica sullo stipendio. In ogni caso mi spiace, sarò sicuramente sarcastica o cattiva, ma quando sento che la gente sta male per il fumo... beh, insomma se la sono voluta. Anny.

    RispondiElimina
  8. Chi fuma è un costo in più per l'azienda (+ pause, + malattie...).

    Probabilmente lo considerano un investimento.

    RispondiElimina
  9. Anch'io sono contraria al fumo, ma se in ufficio uno si ammala gravemente l'ufficio cmq deve pagargli anche se in parte lo stipendio, quindi potrebbe essere anche un modo previdente x risparmiare in futuro...
    Incentivo al ladri, magari si per risparmiare sulle carceri...punti di vista!

    RispondiElimina
  10. Io sono un ex fumatrice...non so quanto servano 10 ore di corso...ma non trovo così sbagliato provarci, è un investimento cmq fatto per la salute dei dipendenti.

    Per chi invece diceva che un dipendente costa di + in pause: non da voi...ma dove lavoravo io fino all'anno scorso...io facevo una pausa sigaretta...ma gli altri si facevano la pausa caffè al bar...ben + lunga.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P