mercoledì 9 settembre 2009

Gasometer

Ieri sono stato per la prima volta al Gasometer visto che dovevo fare degli acquisti in un posto lí di fianco. Ho approfittato per farne due foto col telefonino che condivido con voi. Le cupole che vedete una volta erano il deposito del gas per la cittá di Vienna. Invece di demolirle all'arrivo del metano, le hanno sfruttate per un grandissimo e modernissimo progetto architettonico (descrizione estesa e foto qui e qui ) e ora sono delle abitazioni. Davvero notevole e come altri progetti (come l'inceneritore Hundertwasser di cui vi avevo giá parlato) é stato preso ad esempio in tutto il mondo come grande opera architettonica. Dentro al primo deposito subito all'usciota della stazione c'é anche un piccolo ma ben fornito centro commerciale con un bellissimo e fornito SPAR Gourmet, un Libro e altri negozi. Se ci passate, fermatevi e dategli un'occhiata, ne vale la pena! Fermate U3 Gasometer. Le foto, al solito, cliccate per ingrandirle e vederle meglio.

 
 

6 commenti:

  1. Ciao Grissino!
    La zona "Gasometer" e Simmering pittoricamente parlando (non ti stupire) mi piace un sacco, sai i gasometri, la vecchia raffineria (e la nuova) sono per me, ma anche per altri pittori viennesi, una grande fonte di ispirazione.

    Buona giornata!

    Laura

    RispondiElimina
  2. ma è davvero carina come struttura e approvo questa idea di trasformazione/riutilizzo. Bello mi piace, altra cosa da segnare in caso dovessi passare da Vienna

    RispondiElimina
  3. E' incredibile come siano egregiamente riusciti a riconvertire una struttura che come altre del genere, una volta in disuso troppo spesso restano abbandonate alla loro sorte e allo scempio. A Roma ce ne sono parecchie di vario genere, comprese ex stazioni, ex fabbriche ecc. Bella davvero. Anny.

    RispondiElimina
  4. non li ricordo questi posti ma è vero che sono passati anche molti anni da quando ci sono venuta:-)si sa comunque che all'estero sanno sfruttare meglio di noi ciò che hanno..... bravi!!!!!!
    ciao amico di penna:-)))

    RispondiElimina
  5. Bellissima l'idea del riciclo, e tipica dell'austria. Non ci sono mai stata nei miei sei mesi a Vienna. Rimedierò nella prossima visita ai parenti.
    Sono contenta che tu esca e vada in giro e anche che tu stia considerando l'idea dello psicologo.
    Ti leggo sempre mi tieni compagnia.
    Grazie
    Laura SK

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P