martedì 2 giugno 2009

Latte al cioccolato

Non mi dite che non avete mai bevuto il latte al cioccolato! Almeno quando eravate piccoli. Io bevo sempre tanto latte e ultimamente mi é venuta voglia di arricchirlo un pó e farlo al gusto di cioccolato ma che non sia troppo dolce. Qui nei supermercati é pieno di cartocci di latte al cioccolato, persino BIO. Peró 1 litro di latte costa circa 1 euro e se lo pigli al cioccolato ti costa il doppio. Inoltre, per tenere il cacao in sospensione, ci sono degli emulsionanti. Niente di davvero cattivo, magari é solo lecitina, ma é comunque qualcosa di extra che non é davvero necessario. Cosí eccovi la mia ricetta. Prendete un cartoccio da 1 litro di latte, quelli col tappo o in alternativa una bottiglia. Bevetene 2 dl (altrimenti non c'é lo spazio per scuotere e mescolare il contenuto. Quindi pesate il 12% di cacao amaro e il 12% di zucchero a velo (anche zucchero normale se non lo avete). Nel nostro caso circa 10 g di cacao e altrettanti di zucchero a velo. Metteteli con un imbuto o con una cartina (tipo dose di coca :-D ) nella bottiglia e quindi scuotete forte. Lasciate riposare qualche ora in frigo. Ora avete il vostro latte al cacao quasi al prezzo di quello normale. E molto piú genuino e zuccherato secondo i vostri desideri. Buona colazione o merenda! :-P
P.S.: Ricordatevi di scuoterlo per bene prima di versarlo nel bicchiere mettendo la bottiglia sotto sopra in modo da far rimescolare il cacao che si sará depositato sul fondo! 
Foto cortesia Fedebut

13 commenti:

  1. ma lo dici a me che continuo ad avere tutt'ora la mia scorta di nesquik nel ripostiglio? :-D per me tutte le ore e i giorni sono perfetti per latte e cioccolata!
    buona giornata!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Io Ho Sempre La Scorta Di Nesquik Ma Il Guai Che Aggiungo Molti Cucciai

      Elimina
  2. Da piccola lo bevevo ogni mattina :) latte e nesquick o meglio latte e cacao Suchard

    RispondiElimina
  3. a me il latte al cioccolato fa venire in mente il nesquick di quando ero piccola!

    RispondiElimina
  4. M.da R. se fai così' con tutto è la fine delle multinazionali,però fai bene se al posto di 2 euri chiedevano 1,20 tiè 1,30 vedi che nn serviva fare il piccolo chimico loro vendevano di più e noi tutti avevamo più soldi in saccoccia da spendere x altro .b.giornata

    RispondiElimina
  5. io è da quest'estate che son tornata al latte e cioccolato... prima mi facevo di latte e basta!
    ma in spagna hanno un specie di nesquik che s chiama colacao molto molto più buono... a giorni torna un'amica da ibiza e gliene h "ordinato" una confezione!
    in assenza di quello solitamente uso il cacao in polvere della coop già zuccherato, perchè boicotto la nestlè

    RispondiElimina
  6. Beh il doppio per un po' di cacao aggiunto mi pare proprio esagerato, così te lo fai da solo, lo bevi fresco e senza altre robe strane e polverine aggiunte. Da piccola bevevo il latte con nesquick, con ciobar o con il cacao della perugina o quell'altro olandese, però sempre freddo, il latte caldo non mi è mai piaciuto, mentre mi piace la miscela di orzo e caffè di orzoro e anche quella di orzo e cacao. Anny

    RispondiElimina
  7. ecco grissino il cocainomane
    ilFuzz

    RispondiElimina
  8. e come no?
    è buonissimoooooooooooooo!
    buon mercoledì
    ;-)

    RispondiElimina
  9. @nonhovoglia: a me non piace granché :-P
    @Silvia: ah sí? Hai provato l'Ovomaltina?
    @Barbara: eh eh, conosco, c'é anche qui!
    @LaLunga: non prosegui piú col vizio?
    @MdaR: mi hai fatto ridere! :-D Beh, per cose del genere, pagare il 100% in piú é troppo!
    @Federica:colacao? E che ingredienti ha?
    @Fuzz: Esatto, latte-cacaomane! :-D
    @Pupottina: welá! Buon mercoledí (ormai giovedí) anche a te!!

    RispondiElimina
  10. Probabilmente ricordo male ma da bambina mia zia mi propinava sempre il latte con con una specie di nesquik (possibile che si chiamasse SPRINT? forse il barattolo era arancione con il tappo blu?!). Ma non mi piaceva molto... invece mia mamma mi preparava un latte al cioccolato molto simile a quello da te consigliato, solo che lo faceva sul momento, scaldandomi il latte. Com'ero viziata :D!!!

    RispondiElimina
  11. Sí sí, SPRINT ma non so se esiste ancora ma me lo ricordo bene! :-P

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P