martedì 9 giugno 2009

Formiche o cicale?

Eccomi. Allora, quando ci son qui i miei é inevitabile che si parli anche della mia casetta. Giá, perché pure loro vorrebbero venire qui in una loro casetta magari attaccata alla mia, magari non 12 mesi all'anno ma sicuramente diversi mesi. L'idea originaria era di fare le seguenti tappe: appartamento in affitto economico => ricerca lavoro => appartamento in affitto normale => ricerca casa con giardino => acquisto casa con giardino. Ma poiché:
1) l'appartamento dove vivo (economico) non é poi cosí male a parte la microscopicitá
2) non mi pesa fare un'oretta di strada per andare e tornare dall'ufficio coi mezzi pubblici perché funzionano bene
3) traslocare costa soldi (smonta, trasporta e rimonta i mobili) e fatica (impacchetta, spacchetta, sposta tutti gli indirizzi di posta)
4) qui pago un affitto accettabile
5) gli affitti degli appartamenti sono in rialzo a causa della crisi e invece sono in ribasso i prezzi delle case in vendita quindi mi ritroverei a pagare parecchi soldi di affitto anziché dedicarli a un mutuo
6) mi irrita un attimo spendere soldi per un affitto anziché per un mutuo
7) la casa col giardino é il sogno della mia vita e sono 18 anni che metto via i soldi per questo mio sogno (insomma sto facendo la formica da sempre e vorrei anche fare un pochino la cicala!)
HO DECISO DI SALTARE LA FASE DUE. Quindi, previo accertamento di:
1) Dopo quanto tempo rimango coperto dall'indennitá di disoccupazione (incrocio e toccamento di tutto il possibile immaginabile)
2) Dopo quanto tempo ho diritto della copertura sanitaria austriaca a vita qui e in Europa anche in caso di perdita di lavoro (incrocio e toccamento di tutto il possibile immaginabile)
3) Sperando non ci siano sfighe (incrocio e toccamento di tutto il possibile immaginabile)
E' INIZIATA LA RICERCA DELLA CASA DI GRISSINO. :-P
P.S.: Ma voi siete formiche o cicale?

Foto cortesia mzacha

26 commenti:

  1. M da W : Buona idea quella di comprare casa o appartamento..in Austria i prezzi sono ancora accessibili , sopratutto fuori Vienna, e momentaneamente i mutui hanno tassi agevolati.
    Il difficile é trovare la giusta occasione....

    da quello che so io:
    1) 6 mesi o 1 anno se ti licenzi spontaneamente (dipende da quanto hai lavorato)
    2) esiste? se non ti iscrivi all AIRE ti puoi tenere quella italiana che dura a vita e contemporaneamente quella austriaca
    3)speriamo : )

    RispondiElimina
  2. Cercare casa in Austria? è una bellissima idea, anche se fuori Vienna, Poi il "fuori" Vienna è stupendo e i mezzi pubblici sono efficienti. Inoltre comprare casa è un'avventura molto emozionante...ci vuole solo un pò di coraggio, ma se hai risparmiato per 18 anni, ce la puoi fare.E allora... cosa aspetti?

    RispondiElimina
  3. PS
    io nell'animo sono una cicala, ma sono anche un moderato risparmiatore (contando sempre sullo stipendio di mia moglie!)

    RispondiElimina
  4. Formica e Cicala alternate :D
    Anch'io cerco casa, anzi Terreno Edificabile.
    Vai Grissino facci vedere cosa offrono che ti aiutiamo a scegliere.

    RispondiElimina
  5. Bravo Grissino, ottima idea cercare la casa senza altri passaggi, altri traslochi, fatiche e spese sicuramente non indifferenti. La formichina deve pur metter su casa. Armàti di pazienza, tempo e testa (che non ti manca) perchè è sicuramente emozionante e piacevole ma le cose da cercare, da vedere, verificare e valutare, anche pensando al domani, sono tante quando si fa un acquisto immobiliare. Comunque penso che i posti attorno alla città siano talmente belli che non mancherà l'occasione di trovare la giusta casa per te ed i tuoi, con tutto quello che desideri. Coraggio, prima inizi e prima la trovi, chissà se il prossimo Natale sei a festeggiare davanti ad un bel caminetto e le decorazioni in giardino?. Beh io faccio un po' la formichina per non far mancare il giusto alla cicala, però sempre con la dispensa al sicuro. Anny.

    RispondiElimina
  6. questa é una bellissima notizia!

    RispondiElimina
  7. io sono assolutamente formica, al limite della tirchiaggine ma preferiscono avete da spendere 10 un domani che tutti giorni spendere 1. con 10 ad esempio mi ci potrei comprare che so, una casa, per rimanere in tema e invece stare a spendere sldi per cose inutili tutti i giorni non mi pare abbia senso. poi oh, ognuno la pensa come gli pare!
    approvo, meglio il mutuo che l'affitto! buona rcerca!

    RispondiElimina
  8. Ottima idea! E' una buona cosa non essere troppo cicale ma anche pagare un affitto per anni e anni... In bocca al lupo per le ricerche!

    RispondiElimina
  9. Bravo Grissino tanto iniziare a cercare non costa nulla e poi se è la casa dei tuoi sogni non sarà così facile trovarla proprio come la vuoi quindi portarti avanti male non fa ... buon per te poi se puoi già permetterti un mutuo qui anche volando ( pure io non amo gli affitti ) proprio non ce la si farebbe ad accenderne uno

    RispondiElimina
  10. questa e' davvero una notizia proprio bella... :.)

    RispondiElimina
  11. oh mamma poi ti manca solo la sposa :-D e si può dare inizio al country matrimonio di grissino! che bello!! scherzo dai...:-p sono tanto orgogliosa di te..vedrai che troverai preso una bella sistemazione!

    RispondiElimina
  12. Grande! Fai bene! Anche io ho appena comprato casa, passando da una condizione di affittuario. Unico problema: mutuo fino al 2039. Avrò 60 anni quando lo estinguerò.

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  13. @MdaW: anche io avevo sentito che devi lavorare un anno per avere l'indennitá di disoccupazione. Ma voglio scrivere all'AMS che di sicuro lo sanno. Per l'assicurazione sanitaria preferisco essere tranquillo qui. E poi no, non si possono tenere i piedi in due scarpe. Non facciamo gli italiani, di quelli peggiori :-P Ti faccio sapere, scrivo alla mia cassa malati.
    @Mario: eh speriamo... son stufo di pensarci solo e non vedere mai nulla.
    @Mario part 2: mi hai fatto ridere! :-D
    @Lady.Chobin: eh, sará dura... per adesso stiamo cominciando a spargere la voce. La zona selezionata é anche molto grande. Devo capire meglio la faccenda del tragitto casa-lavoro
    @Anny:prossimo Natale non credo. Speriamo prossima estate. Pazienza pazienza... mamma mia quanta ce ne vuole!
    @Paola: :-)
    @LaLunga: son come te ;-) :-P
    @Manuela: grazie!!
    @Barbara: qui le case costano meno e fuori Vienna ancora meno e quindi direi che é il posto giusto. Milano e dintorni hanno prezzo FOLLI.
    @Sariti: ciao!!!
    @Silvia: che fai, ti metti d'accordo con Lady.Chobin e mi trovate l'anima gemella?! Su su, dai! Che devo sistemare anche quella faccenda! :-D
    @Laura: eh eh :-)
    @NonHoVoglia: sicuro, e sarai fra i primi a essere invitato!! E poi anche SCHOKO-PARTY! Gnam gnam!
    @LCL: cavolo 30 anni! Non mi ci far pensare al mio. Spero che tu vinca al totocalcio o alla lotteria :-P

    RispondiElimina
  14. M.da R. io sono lumaca la mia casa sono io cmq in passato sn stato cicala e come ogni cicala sn skiattato adesso lumachina lumachina

    RispondiElimina
  15. eh eh... lumachina lumachina! :-P

    RispondiElimina
  16. cicala per tanti motivi per necessità fino a poco tempo fa.
    Ora comincio a fare un po' la formichina...anche se alcune cose mi piace...farle (tipo una vacanza l'anno...qualche weekend fuori, una cena ogni tanto...)

    RispondiElimina
  17. un pò cicala un pò formica!
    comunque ti appoggio...se pensi che la tua vita oramai sia lì in Austria fai benissimo a cercar casa...in fondo con i soldi che spendi per l'affitto potresti pensare a pagare un mutuo (non so se in Austria funziona come in Italia.
    Potresti cercare un villettina bi familiare oppure con un alloggetto per i tuoi così potreste affrontare le spese insieme.
    buona fortuna!
    ostinatamente

    RispondiElimina
  18. Non ho dubbi su me stessa: sono una cicala senza possibilità di appello!!
    Stai bene attento alla situazione degli impianti idrici ed elettrici se vai a vedere case non di nuova costruzione! Rimettere mano agli impianti sono dolori...
    baci
    la volpe

    RispondiElimina
  19. @Damia/Elisa: vabbé cenette ogni tanto o fette di torta sono scontate! :-P
    @Ostinatamente: infatti, avevamo pensato a quello. Vedremo, spero tanto in una occasione...
    @LaVolpe: ma dai, davvero?! Non avrei pensato. OK, attenzione ai tubi dell'acqua! Grazie! :-)

    RispondiElimina
  20. ciao. parto e ritorno il 23, ma ti lascio tanti post programmati...
    a presto

    ^________^

    RispondiElimina
  21. Io ho fatto la cicala e quando c'è stato da prendere casa è stata una gran soddisfazione (anche se l'attuale casa è solo un investimento, a breve cercheremo di cambiare).
    Anche io adoro le case con giardino ma con i tempi che corrono, dalle mie parti, avrei un po' paura e l'idea di vivere con le sbarre alle finestre non mi piace proprio :(( . L'alternativa è la campagna, ma da quando abito in centro, a 5 minuti di scooter dall'ufficio, sono diventata molto molto pigra :D e l'idea di riprendere a spostarmi con bus (sempre in ritardo) e treni (spesso soppressi) mi spezza il cuore.
    Buona ricerca!!!

    RispondiElimina
  22. formica (purtroppo). Hai provato a fare una simulazione di mutuo presso la tua banca?

    saluti

    RispondiElimina
  23. Si, si, Griss, non voglio agitarti, ma quando dicevo che ci vuole pazienza, tempo e testa, intendevo controllare impianti elettrici, idraulici, pavimenti, riscaldamenti, impianti fognari, il terreno se è una casa con giardino ecc., che tutte le carte della proprietà siano a posto, tasse pagate, eventuali pendenze in atto, piani regolatori di zona (non so se ci siano anche in Austria) servitù, vincoli, ecc.. prima di firmare qualcosa controlla o fai verificare tutto perchè dopo son sempre dolori e poi se una casa, un posto ti piace vai a vederla più volte, di giorno, di sera... purtroppo bisogna tenere gli occhi molto aperti. In bocca al lupo!. Anny

    RispondiElimina
  24. @Pupottina: buona vacanza!
    @MissK: sí la cittá é comodissima ma é anche pesante...
    @Fuzz: formica = risparmiatore. Quindi perché purtroppo? :-P No, proveró se c'é un tool sulla mia banca
    @Anny: Ecco, mi hai giá messo in angoscia-paranoia con questa lista!! Aiutoooooooo! :-((

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P