domenica 29 marzo 2009

Il mio acquisto da 105 euro

Qui vi avevo parlato del mio acquisto da 105 euro (non 115). Scommetto che qualcuno é curioso di sapere di cosa si tratti. Ebbene, non é qualcosa di cucina come aveva ipotizzato Anny ma é una macchina fotografica digitale. E siccome ne ho giá una, vi spiego anche il perché dell'acquisto che fra l'altro volevo fare da diversi mesi. Infatti la macchina che ho é abbastanza bella (é una Kodak Z512) e ha uno zoom ottico 12x e anche a causa di questo, sebbene grande quanto un grosso pugno, non é facilmente trasportabile. Questa che ho scelto invece é molto meno sofisticata ma ha altre doti che erano quelle che cercavo:
  • piccolissima, quanto un pacchetto di sigarette e spessa la metá. Davvero sottilissima.
  • leggerissima, conseguenza del fatto che é piccolissima: fra macchina, scheda e batteria non credo si superino i 125 g.! Credo un record o quasi...
  • ha il guscio in metallo e un fascia di metallo davanti all'obiettivo che quindi dovrebbe essere anche relativamente resistente a piccoli urti che in una tasca possono sempre capitare. E si dovrebbe evitare ditate e graffi sull'obiettivo.
  • ha un accumulatore proprietario anziché le pile che sono solite lasciarti per strada nei momenti piú critici
  • poco costosa (presa a 89,75 euro su Amazon anche se ora é passata a 102,95!! Che fortuna!!)
  • stilosa con look nero (optional ma non fa mai male)
e vorrei portarmela sempre con me per fare foto a tutto quello che mi ispira e non essere colto alla sprovvista. Date le dimensioni ci sta pure nel marsupio in estate. Giá troppe volte mi son detto "ah se avessi avuto la mia macchina fotografica digitale!". Ovviamente i benefici si vedranno anche qui sul Blog. Potró postarvi molte piú cose che vedo e faccio qui. :-)
Assieme alla macchina fotografica ho preso una micro-SD da 4 Gb. (11,04 euro compreso buono da 10 euro da spendere in stampe fotografiche su Amazon.de ma chissá se sará utilizzabile qui dall'Austria). Ho poi preso una bella custodia per riparare il grosso display sul retro da piccoli urti e dai graffi degli oggetti tipo chiavi e altro con cui verrá in contatto e che ho visto in giro a 4,99 euro. Totale, circa 105 euro.
Come prime impressioni sono molto soddisfatto. Ho provato a fare qualche foto di prova e direi che per quello che intendo fare va benissimo. Certo é piccolissima e si fa fatica a tenerla in mano e il rischio piú grosso mi sa che non sará quello che prenda un colpo ma che la lasci cadere. Unico vero neo che ho trovato finora é che era solo scritto in piccolo nel manuale e non documentato da nessuno, la possibilitá di fare solo 10 secondi di filmati se si usa la risoluzione 640x480. A 320x240 invece non ci sono limiti veri se non quelli della dimensione del filmato (2 Gb.) o della memoria libera. In compenso (almeno quello), i filmati sono molto nitidi e di buona qualitá per cui alla fine mi accontento. Che poi la macchina fotografica mica é fatta nativamente per i filmati, é solo un extra gradito. Speriamo che duri, speriamo di divertirci insieme: io, lei e anche voi! Per ora vi lascio una delle prime foto che ho fatto: la scatola di praline che mi ero aperto ieri ^_^  (qualcuno qui o su Facebook me le aveva chieste  quando avevo preso l'altra scatola e ora ecco la foto!). Cliccare per ingrandire e gustare.

21 commenti:

  1. Anch'io, che ho poseduto tante macchine fotografiche, a partire dalle mastodontiche 6 X 6, sono approdato ad una Casio 8 X 5 cm e profondità inferiore a 1 cm. Ti assicuro che è comodissima, io la tengo in una custodia in cintura e non la sento nemmeno. Hai fatto una cosa ottima Griss.

    RispondiElimina
  2. Ottimo acquisto, complimenti e slurp per i cioccolatini.
    Eh, peccato, da un po' sembra che non ci prendo, vorrà dire che non mi esprimerò d'ora in poi, sarà decisamente meglio ascoltare qualcuno dalla scienza infusa, depositario di tutte le verità di questo mondo, dell'universo intero ed oltre. Ciao, buona domenica. Anny.

    RispondiElimina
  3. una cosí o simile me la dovrei comprare anche io,

    buona domenica!

    RispondiElimina
  4. @Mario: sí, l'unica cosa un pó cosí é che praticamente non ha settaggi manuali...
    @Anny: non ho capito chi bisogna ascoltare. A chi ti riferisci?!
    @Laura: sí! ;-)

    RispondiElimina
  5. bellissima la nuova macchina fotografica! acquisto approvato... :.)!

    RispondiElimina
  6. Allora non ho indovinato proprio niente...avrei giurato che ti eri impossessato di una partita speciale di Crocs, invece.....comunque se hai mangiato solo 3 praline c'è qualcosa che non va!!

    RispondiElimina
  7. ottimo acquisto!!!
    il rischio che ti caschi é sempre grosso, di sicuro c´é da qualche parte la possibilitá di mettere un laccetto da tenere al polso, sei piú tranquillo anche se scatti foto affacciato a un balcone, o in altre situazioni poco stabili. io lo uso sempre e te lo raccomando
    p.s. a proposito di foto: hai visto che ho aggiornato il mio sito? www.zofrea.eu

    paola

    RispondiElimina
  8. Trank, a nessuno Griss. Anny.

    RispondiElimina
  9. bravo approvo l'acquisto e te lo invidio tantissimo! uffa io son senza macchina fotografica ultimamente..:-P mi devo decidere a comprarla!

    RispondiElimina
  10. @Sariti: ah ah grazie!
    @Cassandrina: al negozio Crocs son passato ieri. Tre praline PRIMA di aver fatto la foto :-P
    @Bas: non avevi voglia di commentare molto? ;-)
    @Zofrea: il laccetto l'ho subito montato ma non é granché rispetto alla tracolla che peró occipa spazio piú della macchina stessa e quindi non vale la pena prendere. Sito e foto film viste. ;-)
    @Anny: o.O Mah...
    @Silvia: secondo me ti sarebbe pure utile per mettere le location sul Blog. ;-)

    RispondiElimina
  11. Io alla fine faccio sempre le foto con il cellulare che alla fine non vengono nemmeno malaccio , non uso mai la borsa quindi meno roba mi porto in giro meglio è ( già chiavi portafoglio e cellulare sono tanta roba :) )

    Carina comunque

    RispondiElimina
  12. Complimenti per l'acquisto, la mia macchinettà è decisamente + ingombrante eppure vorrei prendere il vizio di portarla sempre con me :D (cellulare a parte)

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho lo stesso problema: ho una vecchia Sony che fa bellissime foto, ma è decisamente generosa nelle dimensioni. Quando comincerò ad avere qualche soldo da spendere, valuterò l'acquisto. Bella macchina.

    RispondiElimina
  14. Grande, è bellissima, scusa non ci capisco molto di numeri diaframma ecc ma da quello che posso immaginare deve essere buona, bravo!

    RispondiElimina
  15. Bene...ci siamo incontrati anche su F.B. ma noi siamo piu' per l'intimo dei blog!!
    Ma le foto che farai ai dolci le vedrò ben volentiri.
    baci
    la volpe

    RispondiElimina
  16. @Barbara: anche col cellulare piú costoso che puoi avere, le foto fanno pena a confronto con una macchina fotografica. Questo il motivo per cui anziché cambiare cellulare e prenderne uno con una fotocamera decente, ho preso una mini macchina fotografica. E ho pure risparmiato perché cellulari a 100 euro con fotocamera passabile non ne esistono.
    @Lady.Chobin: prova. Devi valutare se la possibilitßa di trovare cose interessanti e per le quali il cellulare non va bene, sono tante o poche.
    @Oscar: io ho aspettato quasi due anni per i tuoi stessi motivi ;-)
    @Tokyonome: diciamo che é piccola e robusta. Che in questo caso era la cosa ricercata. Le foto comunque son anche buone se non si cerca l'opera d'arte.
    @LaVolpe: decisamente Blog... F.B.Bleah!

    RispondiElimina
  17. Mi sembra un ottimo acquisto. :-)
    Sei ancora attivo su facebook?

    RispondiElimina
  18. attivo 1 volta al mese... sí. :-P

    RispondiElimina
  19. @ Grissino mica dico niente , noi ne abbiamo tre dalla piccola automatica panasonic alla nuovissima EOS semi professionale che ho regalato a Nicola a Natale ma come ti dicevo per me è un problema di spazi non amo le borse e infilo tutto in tasca il cellulare è indispensabile il portafogli anche come le chiavi il resto no quindi nisba :)

    RispondiElimina
  20. Diciamo che anche io a Milano non so se l'avrei nemmeno comprata... ;-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P