lunedì 2 febbraio 2009

Vaccinazione anti-zecche

Qui ci son tantissime cose belle, compresa l'assenza delle zanzare ma, ahimé, ci sono le zecche che sono molto molto peggio. Ora, qui a Vienna in realtá non molto, ma ci sono posti dove ci sono pure i cartelli nei boschi "Attenzione Zecche". Brutta roba perché se ti pungono possono pure passarti l'Encefalite di cui si puó, nei casi piú sfortunati, morire. Sulla malattia info QUI (italiano) e QUI (tedesco ma piú complete). Tuttavia, come per tutte le cose, bisogna far funzionare il cervello e quindi non andare nei boschi ad esempio in sandali o sdraiarsi o toccacciare ovunque a mani nude. Infine ci si puó vaccinare. Mi ero proprio interessato due settimane fa ed ecco che la settimana scorsa mi arriva una e-mail dall lavoro che viene una dottoressa a farla direttamente in ufficio a chi lo desidera. Vi allego la lettera perché é fatta in modo carino: han messo pure la zecca tipo cartone animato!! Cosí non dovró sbattermi a cercare info su dove andare o con quali mezzi pubblici o se comprare il vaccino prima, scappare di corsa presto dall'ufficio per arrivare in tempo dal medico o cose del genere. Insomma, basta poco a facilitare la vita e qui si vede sanno come fare. :-P L'unica cosa che mi innervosisce sempre quando vado a fare un vaccino sono le reazioni allergiche visto che sono allergico a diverse cose. Qui dovró fare, come scritto nel volantino, due vaccinazioni a distanza di quattro settimane e poi un richiamo l'anno prossimo, poi uno dopo tre anni e poi da lí in poi uno ogni cinque anni.

11 commenti:

  1. Ricordo che a suo tempo ero terrorizzata da 'sta cosa, pensavo a vaccinarmi anche se sarei rimasta lì solo 3 mesi visto che l'avevano consigliata anche a chi andava agli Europei... Ma in Distretto sanitario non mi avevano saputo dire niente, come al solito. Per fortuna non ho avuto problemi.

    RispondiElimina
  2. Non pensavo fossero così diffuse tanto da doversi vaccinare. So da persone che lo hanno fatto e che lavorano a contatto con le zone aperte e la campagna che il vaccino in genere non dà grossi problemi allergici e che è abbastanza sicuro, solo qualche reazione cutanea, pizzicore locale ecc. ma comunque sempre meglio informarsi molto bene sul tipo di preparato. Anny.

    RispondiElimina
  3. M.da R. uguale uguale in Italia stessa efficienza ..............

    RispondiElimina
  4. Avevo letto della diffusione delle zecche , qui ogni tanto i cani le prendono (nonostante l'antiparassitario ci sono i passaggi di pecore ovviamente non in questa stagione) ma so che li sono veramente frequenti , fai bene a vaccinarti!

    RispondiElimina
  5. Le zecche mi spaventano parecchio, mi ricordo che quest'estate la mia milla ha preso una zecca e io ero isterica, non riuscivo a toglierla perchè avevo paura che si attaccasse a me

    RispondiElimina
  6. da quanto non passo a dire ciao....

    RispondiElimina
  7. @Xalira: anche io angosciato... son stato attentissimo lo scorso anno.
    @Anny: sí, ma un pó di nervosismo c'é sempre :-(
    @M da R: eh eh...
    @Barbara: e come fai a toglierle?! Maledette pecore!
    @Tokyonome85: a me piú che altro fanno uno schifo. Per fortuna la mia dalmata le ha prese solo due volte finora.
    @Pupottina: beh, bentornata allora!

    RispondiElimina
  8. Semplice :) Spruzzi sopra il Frontline o l'antiparassitario che vuoi aspetti qualche minuto che agisca e le ammazzi e poi con una pinzetta o con la mano e un fazzolettino le ruoti leggermente per far levare le zampine se sono ancora attaccate e le stacchi . Lo scorso anno quasi ogni sera in periodo di pecore Chicco ne aveva qualcuno attaccata in testa . ( sono pericolose dopo 24 ore quando iniziano a immettere nel sangue porcate varie) qui i vet sono esperti e anche noi abbiamo imparato tutto in merito

    RispondiElimina
  9. Io mi vaccinerò a breve. Volevo farlo in Italia, ma costava tipo 120 euro, e comunque non avrei fatto in tempo. Qui costa decisamente meno.
    Anche il mio cane, una decina di anni fa, prese una zecca, ma l'abbiamo levata senza problemi. Non è che quando le togli ti saltano addosso. Sono molto lente. Comunque, lente o rapide, vale la pena di cautelarsi.

    RispondiElimina
  10. Ciao, mi chiamo michela posso chiederti se il vaccino lo possono fare anche i cani?
    mi sarebbe molto utile saperlo, al mio cane non posso mettergli antiparassitari esterni perchè le scatenano crisi epiletiche!
    grazie.

    RispondiElimina
  11. Mi ero informato... purtroppo no. :-(
    Comunque se vivi in cittá come me e vai poco in campagna, basta stare attentissimi. Che stress queste zecche, qui poi piú che a Milano!

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P