martedì 10 febbraio 2009

Torta joghurt lamponi

L'altra settimana erano qui i miei. Ho provveduto a fare una torta un pó speciale trovata nel libro Wiener Süßspeisen (dolci viennesi) di cui vi ho giá parlato in passato. Si tratta di una torta con un pan di spagna leggero e una mousse ai lamponi. Piú in dettaglio, c'é uno strato di pan di spagna bagnato con puré di lamponi, uno strato di mousse ai lamponi con pezzetti di lampone, un altro strato di pan di spagna piu piccolo, un altro strato di mousse ai lamponi, uno strato di panna montata e la copertura di gelatina ai lamponi. Decorazioni con cioccolato ai trasferelli per finire il tutto. Al solito cliccare per ingrandire!
Da sinistra a destra, dall'alto in basso: puré di lamponi a cui ho tolto i semi con gelatina, la puré mischiata alla panna montata, una fetta con tutti gli strati, il secondo pan di spagna sopra il primo strato di mousse, la torta finale, un particolare della torta con il cioccolato decorato coi trasferelli.

14 commenti:

  1. Decisamente non mi ispira sarà che non amo ne la panna ne i lamponi ... mi piacciono più le cose secche e semplici :) Comunque sei un artista bravissimo

    RispondiElimina
  2. buonissima, devo provarla perchè il lamponi mi piacciono tantissimo

    RispondiElimina
  3. Solo due domande che mi sono venute in mente ''postume '' rispetto al primo commento . Ma dove sarebbe lo yogurt ? E non si scrive yogurt con la Y ? Forse l'hai scritto in tedesco ma allora perchè lamponi in italiano ?

    RispondiElimina
  4. Ma la ricetta?????
    Io la voglio......
    Gris come ti è saltato in mente di postare una torta simile senza la riceta!!!
    Dolore!
    Non puoi non recuperare un simile errore.
    bacioni
    la volpe

    RispondiElimina
  5. Mammamia che meraviglia, pure i trasferelli ! eh, mi ci vorrebbe proprio un bella fettona di quella per dimenticare tutte le scartoffie e le urgenze che ho sulla scrivania in questi giorni. Sei veramente bravo, complimentissimi. Anny

    RispondiElimina
  6. mi ci vorrebbe proprio ora una fetta di quella meraviglia che hai fatto...grissi', son malata... :.(

    RispondiElimina
  7. Il pan di spagna lo fai tu?

    LCL

    RispondiElimina
  8. @Barbara: eh so, so che sei per le cose piú semplici. Se non sbaglio si puó scrivere sia Yoghurt che Joghurt ;-) Lo yoghurt é dentro alla mousse di lamponi, insieme alla panna.
    @Tokyonome: anche io vado pazzo per i lamponi!!!
    @Lindöz: slurpissima :-D
    @La Volpe: eh, sí, la ricetta occupa due pagine e mezzo del libro. Ti consiglio di comprare il libro ;-) un pezzo di Vienna e tante torte incredibili. :-)
    @Anny: quando passo di qui ne mangiamo due fette! ;-)
    @Sariti: ma come malata!!!! Mandato il certificato medico? A me lo richiedono dopo i primi due giorni.
    @LCL: signorsí, é opera mia. In realtá é un impasto un pó diverso dal classico pan di spagno, si monta per 10 minuti una miscela di uova e zucchero portata a 45°C. Un pó un casino.

    RispondiElimina
  9. Io ho sempre visto scritto yogurt boh?! Il titolo mi suonava strano :D

    RispondiElimina
  10. si', oggi son andata dalla dottoressa ed ho mandato subito il certificato...e' da venerdi che mi sento poco bene e da oggi ho pure la febbre...che sfiga!

    RispondiElimina
  11. Accidenti! ma quanto sei bravo? questa torta è magnifica anche soltanto da guardare, e in un certo senso con gli occhi l'ho gustata.

    RispondiElimina
  12. @Pupottina: Bene!
    @Clotilde: grazie!! :-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P