giovedì 19 febbraio 2009

Meno tasse piú soldi

Alla mattina leggo sempre il quotidiano gratuito come facevo sempre a Milano. Solo che qui é in tedesco ^_^ e cosí ne approfitto per rimanere un pó aggiornato sulla situazione qui. Cosí sembra che quest'anno il governo abbia varato una riforma delle tasse per cui, solo per quest'anno, fra Pasqua e fine anno mi arriveranno dei soldi extra in busta paga e questa cifra nel mio caso si aggira intorno ai 600 euro. I miei lettori piú ricconi che guadagnano piú di 3000 euro lordi mensili, troveranno la lista completa sul sito del giornale Österreich.  Comunque, per quanto mi riguarda, queste di certo non sono cifre che cambiano la vita ma sicuramente mi aiutano a recuperare tutti i soldi spesi nell'anno e mezzo passato qui senza lavorare. Inoltre c'é un progetto per porre un limite agli stipendi delle piú alte cariche pubbliche in modo che non superino lo stipendio del cancelliere (capo di stato) che comunque guadagna un bel pó eh eh eh. Insomma, non so se sia tutta chiacchiera e propaganda ma mi sembra che un pochino almeno si stiano dando da fare per dare il buon esempio. In Italia a dare il buon esempio ci pensano altri. Sigh.

10 commenti:

  1. M da W > dipende dall inflazione credo, dovrebbe essere cosi anche in tutta europa pero...
    ce anche la possibilita di ricevere un gutschein di 100 euro da usare in corsi di istruzione, *mi e arrivato ieri >
    ciao (complimenti per il tuo Lohn! )

    RispondiElimina
  2. ... "spüdig sora!?!"
    (trad. sputaci sopra)
    son sempre 600 euriz in + nel borsello, van SEMPRE bene.

    RispondiElimina
  3. M.da R. ogni paese adotta misure anticrisi pensando di difendere il tenore di vita dei propi cittadini il nostro paese semplicemente si è arreso non x fare polemica ma se avessimo messo il SANTO PADRE a capo del governo con l'interim all'estero e il card.Ruini alle finanze e giù via via tutti i dicasteri alla curia ,oggi avremmo uno stato cattolico con cittadini laici convinti e in più le finanze in regola,in più vivremmo tutti la povertà come una redenzione un dono e nn come una piaga,ke c'è vò? ciao

    RispondiElimina
  4. Oh, una buona notizia ! son sempre bei soldi, meglio che niente no?. Beh, qui ci hanno provato a mettere il tetto e i vincoli a certi stipendi d'oro vergognosi ma è saltato subito, alla faccia della sobrietà, dell'incapacità e dei risultati deludenti in molti casi. Fanno bene alcune società che allineano gli stipendi dei top al raggiungimento degli obiettivi che se non sono raggiunti niente favole. Anny

    RispondiElimina
  5. Ops! Alla mattina ho sostituito il tg5 con il riepilogo di X-factor su RAI4 e la giornata inizia in un modo migliore. :-D

    RispondiElimina
  6. @M da W: ah cappero, lo voglio anche io, cosí mi faccio un altro corso di tedesco a metá prezzo! Come fai a richiedere il buono? Io uso sempre Gehalt per stipendio. :-P Comunque mica guadagno tanto, quelle sono cifre lorde!! :-( E poi son sicuro che i miei colleghi guadagnano parecchio di piú. :-P
    @Lindöz: ciao Lindina!! Hai ragione :-P
    @M da R: una visione interessante, anche se direi medioevale. E i disoccupati tutti a fare i preti o i soldati per difendere il papa. Giusto?
    @Anny: trovo giusto dare al manager uno stipendio piuttosto base e un grosso premio di produzione. E' lì per far andare bene l'azienda, non per arraffare in ogni caso!!
    @Glitter-furba: eh eh, immagino!!!

    RispondiElimina
  7. M.da R. vedo ke hai colto in pieno lo spirito della proposta.

    RispondiElimina
  8. Eh, per fortuna che son al riparo qui ^_^

    RispondiElimina
  9. M da W : per i buoni ho telefonato al num verde 0800311311 int.9 e mi hanno chiesto i miei dati (indirizzo e s.v.). Ogni lavoratore ha diritto di 100 € all anno da destinarsi nell istruzione.
    www.akwien.at
    ciao buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Grazie! Allora approfitteró, troppo gentile! Davvero grazie ancora!
    :-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P