giovedì 1 gennaio 2009

Anno nuovo, nuovi dolci per iniziare bene

Oggi mal di testissimo... no, non ho bevuto, ma ho dormito poco e quando dormo poco: mal di testa. Sono andato a letto all'1.00 ma evidentemente avevo sonno arretrato. Oltre ad augurarvi buon anno, vi regalo i due dolci che ho fatto e di cui vi ho parlato nel post di ieri ossia:
Cupole di mousse di Lamponi (base morbida al cioccolato fatto con impasto tipo brownies, mousse ai lamponi e glassatura a specchio al cacao decorata con un lampone e un pezzetto di cioccolato bianco decorato coi trasferelli per cioccolato). Cliccate sull'immagine per vedere meglio i particolari.


Tronchetto alle Castagne (pan di spagna alle mandorle, ripieno e copertura fatto con puré di castagne, burro, cacao, marron glacé e un pochino di Kirsch ossia una specie di grappa alle ciliege svizzera). Anche qui cliccate sull'immagine per vedere meglio i particolari.

12 commenti:

  1. Ma ciao super mega artista ella cucina!!! Che gioia a vedere tali bontà!! Se puoi metti qualche ricetta così cerco di farli pure io alcune tue opere certo il risultato sarà ben diverso. Qui a nevicato!! Buon Anno

    RispondiElimina
  2. ps Appena riesco metto foto. Il tuo blog tra la dalmata e le varie foto e filmini è un vero spasso!! graie per la tua simpatia e creatiità.

    RispondiElimina
  3. Era quasi come pensavo, io conosco una versione molto simile ma senza farina di mandorle nell'impasto,la decorazione prevede ciuffi di panna e ciliege sciroppate sopra( a ricordare il liquore che aromatizza il dolce).
    Toglimi una curiosità, questi trasferelli per il cioccolato si trovano comunemente o bisogna passare la frontiera?

    RispondiElimina
  4. Auguro di buon anno
    paola

    RispondiElimina
  5. @Sissi: grazie per i complimenti, sei troppo gentile. Purtroppo mettere le ricette prende tantissimo tempo, anche perché in questo caso sono prese da libri diversi, e salvo casi eccezionali di procedimenti molto semplici, non le metto. Comunque, di base, si tratta di una mousse al lampone (lampone, panna, gelatina, zucchero), una glassa a specchio (cacao, zucchero, acqua, panna, gelatina) e una base di brownies. Il tronchetto é un pan di spagna alle mandorle e poi ho mischiato la puré di castagne con tutti gli ingredienti che ho scritto sopra. ;-)
    Se vuoi le mie ricette te le posso mandare per e-mail ma devi avere pazienza.
    @Cassandrina: i trasferelli sono difficilissimi da trovare e in Italia tutti i negozi per professionisti sono degli stronzi perché vogliono la partita iva. Cosí ho comprato in Francia, leggi qui i dettagli del mio post che scrissi a suo tempo: http://grissino.blogspot.com/2006/10/50-euro-di-trasferelli.html
    @Paola: grazieeeee! Anche a te! :-)

    RispondiElimina
  6. Piepiz+Sariti: grazie, anche a voi!!!! :-P

    RispondiElimina
  7. Auguri per un Felicissimo Anno Nuovo!! Iniziando con l'onore di questi due capolavori di bravura, di bontà e di alta pasticceria l'anno sarà per te sicuramente speciale, dolce e pieno di tantissime grandi cose !!. Grazie per le foto, complimenti per i dolci e la presentazione, le cupolette sono deliziose ed il tronchetto molto natalizio e particolare decorato con le castagne. Anny.

    RispondiElimina
  8. Sono andata subito a leggere e dopo che avrò finito qui ci tornerò di nuovo.
    Ho visto i due motivi che hai acquistato, mi piacciono molto, il primo mi ha ricordato immediatamente le incisioni rupestri dei Camuni, il secondo mi ha fatto pensare al Canada e ai colori caldi del suo incomparabile foliage.
    Tutto molto interessante, anche perchè pure io non ho partita iva, lavoro con la ritenuta d'acconto.

    RispondiElimina
  9. Buon Anno Grissino (anche se in ritardo) , bravissimo come al solito avrai preso tutti per al gola

    RispondiElimina
  10. @Anny: troppo buona!!
    @Cassandrina: allora sei a posto!
    @Barbara: grazie, anche a te!!! Ero solo io coi miei quindi ci siamo praticamente auto-presi: o coi dolci, mia mamma col salato!

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P