venerdì 5 dicembre 2008

Puffff sparizioni e riapparizioni... e oggi é Krampus!

Non son sparito eh... solo che fra la torta per l'invito di domani a pranzo (Krampus in ritardo perché sarebbe oggi, domani é San Nikolaus :-P ) poi spesa, ritiro del regalo di mia mamma in posta, studio di una cosa che dovevo finire entro questa settimana e altre cosette il tempo vola! Ma nel week end dovrei riuscire a rimettermi in pari. Se festeggiate, mi raccomando fate i "bravi" Krampus e regalate tante fruste con appesi i dolcetti agli amici. Perché, diciamocelo, Krampus dovrebbe essere il cattivo, il demone, il diavolo, ma in fondo ha l'animo buono perché fa tanta scena ma poi non ti frusta per farti male, e sulla frusta che ricevono i bambini ci sono solo i dolcetti. San Nikolaus francamente mi fa invece pensare solo allo stare passivi, fermi immobili come dovevano stare a scuola i bambini di una volta, a penitenze e castighi divini, insomma mi viene da dire che é lo specchio della chiesa vecchia di secoli che non si rinnova. Io invece sono sempre per guardare al futuro. Quindi buon Krampus a tutti! :-)
P.S.: Oscar che abita a Klagenfurt ha fatto un buon resoconto della festa che si é tenuta lá: non mancate di leggervelo e guardare le foto. Oscar lo trovate qui.

8 commenti:

  1. M.da R. se si festeggiasse nel centro della cristianità il diavolo, sarebbe veramente difficile skierarsi dalla parte dei "buoni" .ciao

    RispondiElimina
  2. mai sentita sta storia di krampus... richiedo aggiornamenti!!

    RispondiElimina
  3. mai sentita sta festa certo che tu quando si tratta di festeggiare non perdi un colpo eh? :P

    RispondiElimina
  4. Si conosco questa tradizione, è un po' la rappresentazione del bene che trionfa sempre sul male rappresentato in modo orrido e minaccioso con il Krampus e che serviva da monito ai bimbi cattivi e a quelli buoni giustamente premiati dal generoso e protettivo San Niccolò. Buona festa e occhio a non beccarsi qualche frustata. Ciao. Anny

    RispondiElimina
  5. @MdaR: eh eh, accidenti, per fortuna che l'Italia dovrebbe essere uno stato laico!
    @Federica: se segui i miei link (uno a Wikipedia e uno alla mia pagina dell'anno scorso, tutto é spiegato!! ;-)
    @Barbara: eh eh, ma é una festa importante qui!!
    @Anny: OK, se il Krampus cerca di darmi una frustata, scappo ma prima gli rubo i dolcetti! :-D

    RispondiElimina
  6. giusto la settimana scorsa, venerdi' per la precisione, dopo il corso di tedesco mi son fermata nel mercatino dell'alte akh(il campus universitario) e proprio li' son stata "rapita" da un krampus...non ti dico le risate che mi son fatta! ;.)

    RispondiElimina
  7. Interessante festa che non conoscevo :D

    RispondiElimina
  8. Buon Krampus, me lo ricordo ancora il tuo post dell'anno scorso sl riguardo.

    Allora se oggi per te è festa io ti faccio un doppio regalo :-D

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P