mercoledì 10 dicembre 2008

Il Kranz

Oggi volevo farvi vedere il bellissimo Kranz che ho comprato per la modica cifra di 5,99 euro e che quest'anno sostituirá l'albero di Natale. Effettivamente qui in casa non ho molto posto, al massimo per un piccolissimo alberello, penso che quindi sia stato un buon compromesso. In realtá il Kranz ha una sua storia e significato religioso ma per me é semplicemente una bellissima corona di pino decorata con pigne dorate e candele. Le candele sono 4 e andrebbero accese una per ogni settimana di dicembre in modo da arrivare a Natale con le 4 candele accese. Qui si usano anche le candele dell'avvento, ossia delle candele con i numeri da 1 a 25 che si accendono ogni mattina di dicembre per il tempo necessario a consumare la cera del giorno. E poi naturalmente i calendari dell'Avvento con dentro i cioccolatini. A partire da meno di 80 centesimi fino a cifre di 40-50 euro e oltre per quelli super belli con figure 3D, paesaggi da fiaba o di una volta. Vi segnalo il calendario Zotter che, seppur bruttino, per circa 30 euro vi regala 25 tavolette (da 20g eh... non pensate a chissá cosa!) di ottima cioccolata con ripieni diversi e originalissimi il che non é poco visto che di solito il punto debole dei calendari natalizi é appunto la qualitá del cioccolato. Per la cronaca Zotter é un famoso (e costoso) produttore di cioccolato autriaco. Il nuovo sito ha anche le pagine in italiano, fateci un salto: troverete tavolette di cioccolato davvero strane come quella alla canapa e caffé o quella chiamata Volo d'Angelo (cioccolato scuro con un ripieno di confettura al limone piccante e sale marino su una crema di polenta, arricchita con distillato di vinaccia e mandorle). Dopo questa dolce pausa, vi lascio la foto della mia tavola col Kranz e la baita natalizia di Lebkuchen. Mi sembra che l'insieme non sia malaccio, no?

Foto calendario da Zotter.at

12 commenti:

  1. buongiorno! a me sembra proprio carino! hai fatto bene..inutile avere il mini mini albero a causa del poco spazio quando puoi ovviare con cose così carine e giuste per casa tua..ohh..ma non si è mai visto un uomo così bravo e attento al decoro di casa sua
    bravo ti meriti un 10 e lode

    RispondiElimina
  2. Che bella la corona di Natale e che buon prezzo. Anche tutto l'addobbo natalizio con la casetta, la tovaglia e il drappo è veramente carino e festoso. Accendile le candele rosse, portano bene come pure energia e vitalità, mentre il primo dell'anno una candelina celeste, il colore della serenità. Anny.

    RispondiElimina
  3. che bella la corona dell'avvento!

    RispondiElimina
  4. Bella la corona. dovrò decidermi a fare qualche addobbino anch'io :D

    RispondiElimina
  5. Wheehee! Anche a casa mia sono finalmente spuntati gli addobbi, appena ho un attimo di tempo libero (uuuaaahhaaahaaah che ridere!) farò delle foto così mi darai il tuo parere: scambio di idee natalizie.

    RispondiElimina
  6. Ma la tua dalmata non ci prova mai ad addentarti la casina??????
    Katia

    RispondiElimina
  7. @Silvia: grazie per i complimenti: una casa con delle belle decorazioni, fa allegria. :-)
    @Anny: ehm, preferisco accenderle con calma quando ci sono i miei. Metti che vado a fare un lavoro nell'altra stanza e WAAAAM prende fuoco tutto!!
    @Federica: grazie!
    @Lady.Chobin: direi, é ora!!
    @Glitter: aspetto con ansia le glitter-foto! :-)
    @Katia: no perché? Ma guarda che essere cane, mica significa essere selvaggi e distruttivi!!! La mia é una dalmata educata e delicata quando si muove. L'unica parte pericolosa é la coda che puó prendere per sbaglio dentro a palline di Natale o simili.

    RispondiElimina
  8. Eh, sai che la tua decorazione Kranz mi ha fatto venire in mente il Frankfurter Kranz !! un dolce fatto proprio a corona anche molto buono. Beh certo, le candele vanno guardate a vista... Ciao. Anny.

    RispondiElimina
  9. Qui manco un minimo addobbo non festeggeremo qui e i cani già fan danni senza alberi in giro ( a me piace solo l'albero) , molto carina la tua tavola

    RispondiElimina
  10. non sapevo come si chiamassero, anzi io ero convinta si chiamassero centrotavola! XD
    vedi a che servono i blog?!

    RispondiElimina
  11. Griss, ogni tanto mi manchi un po' di sense of humor ....
    Katia

    RispondiElimina
  12. @Anny: beh fra decirazione e delizia, senza dubbio meglio delizia eh eh eh!
    @Pixel: ma le decorazioni sono per se stessi, non sono (solo) per gli altri. ;-) Comunque, in ogni caso, i pelosi a certe altezze non arrivano. Ma non hai messo nemmeno le lucine colorate fuori casa?
    @LaLunga:Centrotavola?! OMG!
    @Katia: sí ma tu hai scritto le cose come se le dicessi seriamente e poi comunque non faceva ridere la battuta!
    :-P

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P