giovedì 25 dicembre 2008

I biscotti di Natale 2008

Oggi é Natale!!! Chissá se qualcuno mi leggerá. :-P Io in ogni caso vi faccio gli auguri di passare una piacevole giornata e vi offro i biscotti che ho fatto quest'anno. Ve li descrivo uno a uno cosí scegliete quelli che vi piacciono di piú ;-)
Mailänderli (detti anche Milanesini in Ticino)
Tipici biscotti SVIZZERI (qui a Vienna non esistono) e contengono molti rossi d'uovo ossia 6 per l'impasto e 1 per spennellarli.
Haselnuss-Aranzini Makronen
A base di bianco d'uovo con nocciole (Haselnuss) e canditi all'arancia (Aranzini). La new entry di quest'anno. Sono buoni, penso li rifaró.
Schoko Stengerl (Bastonicini di cioccolato)
Fra i miei biscotti preferiti, fatti senza uova, solo tanto burro, cioccolato, nocciole e un pó di zucchero.
Pfeffernüsse (Noci al pepe)
Altra New Entry di cui sono abbastanza soddisfatto. Nell'impasto ci sono tante spezie fra cui pepe bianco, cannella, chiodo di garofano, noce moscata. Dall'impasto si fanno delle palline che devono "seccare" a temperatura ambiente tutta la notte. Vengono quindi cosparse di zucchero a velo e cotte.
Vanille kipferl (Cornetti alla vaniglia)
Sono il classico piú gettonato e si trova ovunque qui a Vienna sia di produzione industriale che artigianale. Impasto senza uova a base di burro, farina e mandorle con bacche di vaniglia. Dopo cottura son cosparsi di zucchero a velo. Dimenticavo, anche la mia dalmata vuole farvi gli auguri:

15 commenti:

  1. Intanto auguri anche a te alla tua cucciolona, ha degli occhi pazzeschi, dolci e pazienti.
    La mia famiglia ha avuto una dalmata per 18 anni e non si sarebbe mai prestata ad essere la protagonista di una cartolina natalizia, era la sisubbidienza in persona!
    La scelta fra i biscotti è ardua, quelli che mi incuriosiscono di più sono le noci al pepe, ma si fanno asciugare senza cuocere?
    Certo, per togliere ogni dubbio.....un assaggio aiuterebbe!

    RispondiElimina
  2. Sono troppo pasticciona!
    Ma come mai non è uscito il mio nick name come tutte le altre volte......la prossima se continuo così pubblichero anche il mio codice fiscale.
    Vediamo ora che succede....

    RispondiElimina
  3. @Fabiana: sí, é paziente. Ieri le ho fissato il mantello rosso e mi ero dimenticato il cappello. Le ho detto "Resta!" e lei é rimasta immobile mentre lo prendevo. Poi foto e poi biscotto ma fino ad allora é rimasta una statua! ^_^
    La puoi vedere con le corna da renna su YouTube (qui a destra c'é il link). Spero che anche la mia viva 18 anni... fra poco ha il compleanno! Le noci al pepe sí, si fanno asciugare una notte prima di cuocerle. Per l'assaggio dovresti passare da Vienna ^_^
    @Cassandrina: no, no, compare tutto, tranquilla! Auguri!

    RispondiElimina
  4. Troppo tenera la dalmatina :) Tantissimi auguri Grissino , Buon Natale

    RispondiElimina
  5. Già votato per i makronen....
    Auguri Ale!
    Paola

    RispondiElimina
  6. Auguri Griss! :P
    io vado a fare un banalissimo tiramisù (il primo della mia carriera dolciaria!) :D

    RispondiElimina
  7. Buon Natale Grissino!

    Ma tu hai il forno magico? :))
    Un bacino alla tua dalmata!

    RispondiElimina
  8. buon natale grissi'!la cucciola come sempre e' dolcissima...io, potendo scegliere, opterei per i vanille kipferl, ma non disdegnerei pure i schoko stengerl... ;.)

    RispondiElimina
  9. Buon Natale Grissino !! i tuoi biscotti son tutti talmente belli e così invitanti che la scelta è davvero dura, li assaggerei proprio tutti. Che amore la Dalmatina natalizia, è davvero paziente e buona, anche a lei gli auguri di star bene ancora molto molto a lungo! Auguri. Anny.

    RispondiElimina
  10. è proprio il caso di dirti Dolcissimi auguri! un bacio fede

    RispondiElimina
  11. M.da R. forte la dalmata

    RispondiElimina
  12. Buon Natale a te e alla bellissima cucciola. Grazie per le bellissime foto dei biscotti. I cornetti alla vaniglia me la cavo a farli e sono buonissini. Merito dei libri che mi hanno regalato su Sissi mi sto facendo un'interessante cultura sull'Austria!! Bye bye

    RispondiElimina
  13. Frohe Weihnachten und Ein frohes neues Jahr...ma fra i dolci non ci sono i Lebkuchen....come maiii?? Io sto facendo indigestione....ciao e auguri alla dalmatina:)

    RispondiElimina
  14. @Barbara: eh eh, sí é tenera con quegli occhioni!
    @Paola: ah sí? Bene! Anche a me piacciono molto.
    @Nemuriko: bene, bisogna sempre cominciare da qualcosa!
    @Clio: ah ah il fornetto magico? Era cosí che si chiamava quello della Mattel?
    @Sariti: mmmmh, hai scelto i migliori fra i classici! :-P
    @Anny: speriamo!
    @Federica: eh eh!
    @M da R: :-)
    @Sissi: ma metti i biscotti sul tuo Blog cosí li possiamo vedere!!
    @Niccky: non ho fatto in tempo a farli :-( Magari se riesco fra adesso e capodanno. Ne avevo visto una versione con dentro le patate. Anche a me piacciono molto!! :-)

    RispondiElimina
  15. Anche se in ritardo buon Natale!

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P