lunedì 17 novembre 2008

Sono vaccinato


Settimana scorsa, nel mezzo di tutti i casini son pure riuscito ad andare a fare la vaccinazione contro l'influenza (quella contro la sfiga lavoro/dalmata speriamo esca presto...). Il comune di Vienna fa parecchia campagna di sensibilizzazione e dá una mano anche dal punto di vista economico. Andando nel periodo della campagna (ottobre/dicembre) nei giorni e orari stabiliti nei consigli di zona (Bezirksgesundheitsämtern = Uffici di zona per la salute) si puó farsi vaccinare per la modica cifra di 8,30 euro (mi sembra che il vaccino costi 17 euro + 10 euro di costo per farsi fare la puntura). Insomma, un prezzaccio ^_^. Alle 13 in punto ero al consiglio di zona (si puó andare anche non a quello di appartenenza) e dopo 45 minuti di coda tranquilla e silenziosa, avevo fatto la vaccinazione. Si seguono le indicazioni per la stanza della vaccinazione, messe ad ogni angolo e stampate grosse cosí che é impossibile non trovare il posto giusto, poi bisogna compilare un foglio in cui si certifica che si vuole fare la vaccinazione, si son lette le avvertenze e che non si hanno allergie alle proteine dell'uovo. Il serpentone passa davanti a un tavolo dove due signore prendevano i soldi e facevano le ricevute e chiacchieravano con i "pazienti" del piú e del meno. Infine c'erano le due dottoresse che facevano la puntura e una terza persona che scartava le siringhe col vaccino e incollava le etichette del vaccino sui cartellini da dare alle persone. La dottoressa molto gentile ha anche chiesto se desideravo ulteriori informazioni sull'influenza (Grippe in tedesco). Insomma, a parte un pó il tempo di attesa (uguale), direi che il clima é nettamente piú rilassato e sereno di quello che c'é nelle ASL di Milano. La gente parlottava a bassa voce, scherzava e alla fine la fila non é pesata piú di tanto. E poi per 8,30 euro proprio non si poteva pretendere di piú.

P.S.: Venerdí il vaccino mi ha messo a terra: nausae terrificante (che io non ho quasi mai) e mal di testa terribile. Mi son svegliato alle 8, alle 10 son tornato a letto, ho dormito fino alle 15.30 (senza colazione ne pranzo) e verso le 17 ho cominciato a stare meglio. 'sti capperi!

14 commenti:

  1. M.da R.nn sò xkè ma io nn mi sono mai vaccinato, ho la stupida convinzione ke meno mi tutelo più il mio corpo si fortifica magari è pure vero,,,,bò!!!cmq l'influenza quando l'ho presa nn mi ha pesato poi così tanto.una stretta di zampa alla tua dalmatina ciao

    RispondiElimina
  2. anche io non l'ho mai fatta... ma io non faccio testo! rifuggo le emdicine come la peste... mai preso neanche un'aspirina!

    però a onor del vero devo dire che ho più paura di gocce a antibiotici rispetto a una puntura

    RispondiElimina
  3. Vaccino contro l'influenza.. Hehehe qua mi pare che manco esista una cosa del genere :'(

    Tante carezze a Kat ^^

    RispondiElimina
  4. e meno male che ti sei vaccinato!

    RispondiElimina
  5. fatta anche io ma non ha sortito questi effetti. Io l'ho fatta solo perché era GRATIS :) Il GRATIS mi attira sempre. :)

    Tanto alla fine ti copre solo un piccolo ceppo di influenza, infatti questo weekend sono stato a casa ammalato :)

    RispondiElimina
  6. Ho fatto solo un'anno il vaccino mi sono presa un ceppo diverso e via andare ... decisamente evito di farlo tanto col cavolo che copre totalmente in inverno circolano talmente tanti virus ...

    RispondiElimina
  7. Io non l'ho mai fatto, un po' perchè è difficile beccarmi l'influenza, son anni che non la prendo più, chissà forse sono diventata più tosta del virus, un po' perchè quando non è proprio necessario evito le medicine che fanno bene ad una cosa e male a tante altre, meglio un buon piatto caldo e sostanzioso, vitamine e rimedi naturali. Tante carezze alla Dalmatina. Anny

    RispondiElimina
  8. io il vaccino l'ho fatto giovedi' scorso per la modica cifra di 8,30 euro dal mio medico di famiglia, ma fortunatamente non mi ha dato alcun effetto negativo...

    RispondiElimina
  9. M.da R. possibile ke nn hai visto botteghe orafe a vienna?

    RispondiElimina
  10. Io lo farò la prossima settimana e poi ti farò sapere.

    RispondiElimina
  11. beh almeno te la offrono ad un prezzo ragionevole dai! io ancora non mi sono decisa a vaccinarmi, tutti gli anni dico che lo faccio e poi invariabilmente non lo faccio.
    Appena esce quello anti sfiga però fammi un colpo che lo prenoto anche io ..non si sa mai!

    RispondiElimina
  12. io per un vaccino sono svenuta...eheh

    RispondiElimina
  13. Ho sempre avuto un po' di paura e non ho mai fatto il vaccino influenzale.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P