mercoledì 26 novembre 2008

Casetta di Natale di Lebkuchen - Weihnacht Hütte

Oggi vi presento un lavoro che ho da poco finito e a cui ho dedicato diverse serate. Erano almeno due anni che non facevo cose di panspezie (Lebkuchen) per Natale. L'anno scorso almeno avevo decorato la casa per Halloween. Quest'anno neppure quello quindi ho deciso di dare un pochino di magia in piú a questo Natale. Visto che per motivi economici non prenderó l'albero, ho deciso di fare qualcosa da mettere comunque sul tavolo. Cosí ho preso due progetti (capanna di montagna e slitta con le renne di Babbo Natale) e li ho uniti. Il risultato é stato questo (cliccare per ingrandire):
 
 e queste son le varie fasi di lavorazione (anche qui click per ingrandire):

Da sinistra a destra, dall'alto in basso: prove preliminari con sagome di carta, costruzione e ritaglio delle sagome di cartone, impasto del Lebkuchen chiaro e scuro, ritaglio delle figure sul Lebkuchen (casa e oggetti), prove e installazione dell'impianto elettrico, montaggio dei pezzi, la ciotola con la ghiaccia per montare e decorare il tutto, la costruzione finale in cui si vedono bene anche le luci.

24 commenti:

  1. ma forse tu stai cercando il lavoro sbagliato tesoro, dovresti fare il pasticcere non l'informatico!
    sei bravissimo e quella casetta è veramente bella...bravo!

    RispondiElimina
  2. Il buongiorno si vede dal mattino, dueccì!

    Bellissimo il presepe. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. er l'omino di pandizenzero che vuole fare Ciaffo -.-

    RispondiElimina
  4. ma si mangia poi a natale?

    io non ho proprio pazienza per ste cose... però concordo con magnolia... un corso professionale per pasticcere non c'è? così avresti anche un titolo con cui cercare lavoro!

    RispondiElimina
  5. Caspita, è meraviglioso...
    che poi adoro il pandizenzero io....

    (ps: son la Damia...ho cambiato lavoro per cui niente Vienna a capodanno :( )

    Ma alle prime ferie che posso prendere ci fiondiamo!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima è dir poco, complimenti sei davvero bravissimo, ci vuole pazienza ed anche tanta passione per realizzare queste cose, tutta quella che hai tu e comunque ogni tanto un pensierino su un piccolo negozietto, una caffetteria/saletta da thé o una una specie di internet point dove potresti anche fare l'informatico, con angolo dolciumi vari più o meno fatti da te lo farei... Ancora tanti complimenti per la tua dolce casetta. Anny.

    RispondiElimina
  7. Magnolia ha ragione io te lo dico da un po' secondo me dovresti fare il pasticcere ! Bravissimo

    RispondiElimina
  8. @Silvia: chissá... magari in futuro cambio. :-P
    @Glitter: mi servono proprio in questo fine mese, grazie!!
    @Lady.Chobin: eh eh, Gingerman!
    @Federica: si potrebbe ma di solito no perché é troppo zuccherosa e poi ci sará su un pó di polvere. Il corso di pasticceria magari lo faró ma costa parecchio. Per ora passo.
    @Elisa: acci, peccato ma cosí avrai piú soldi per la prossima vacanza qui ;-)
    @Anny: Eh sí, sarebbe carino proprio un piccolo Internet-Caffé (piú caffé che internet ^_^)
    @Barbara: dovrei trovare l'occasione... finora non si é presentata... :-/

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia, complimenti! Ma inviterai qualcuno o te la pappi tutta da solo? ;)

    Si dice che nei tempi di crisi gli unici a prosperare siano i pasticcieri, la gente ha bisogno di tirarsi su... Chissà che non ti capiti l'occasione giusta ;)

    RispondiElimina
  10. Veramente bellissimo! complimentoni!
    Katia

    RispondiElimina
  11. ma che bella...complimenti davvero!

    RispondiElimina
  12. quoto magnolia!!!!
    e bravissimo!

    RispondiElimina
  13. Ma che bella, mi piace tantissimo come hai realizzato il ghiaccio e l´ultima fotografia che hai fatto, con l´illuminazione dietro la tenda e le lucette nella casina... che bell´atmosfera.

    RispondiElimina
  14. Complimenti,lavoro impressionante.
    Prendi le foto dei lavori che hai fatto, e presentati in qualche pasticceria. Secondo me ti prenderebbero subito.

    RispondiElimina
  15. Ale che bella la tua casetta :) Io quest'anno vorrei preparare qualche dolce, forse dei biscotti natalizi ^^ Mia mamma doveva prendermi l'altro ieri il libro di ricette, speriamo ci sia riuscita :)

    Un abbraccio :)

    Ps: ascolta il consiglio di Magnolia ;) Te l'ho sempre detto pure io ^^

    RispondiElimina
  16. giochino: indovinate a cosa somiglia l'oggetto scuro nel primo riquadro sulla destra???
    ricchi premi vi aspettano...

    RispondiElimina
  17. Comunque...come gli altri...confermo :) tu dovresti fare il pasticcere. Se quello che ci fai vedere è buono solo un decimo di quanto sono belli...beh successo assicurato!!!!

    RispondiElimina
  18. bravissimo grissi'!se non e' talento questo... :.)

    RispondiElimina
  19. IL RISULTATO E' FAVOLOSO!!

    POTRESTI FARTI UN BOOK COME VETRINISTA :)

    RispondiElimina
  20. @Xalira: da mangiare faró i biscotti ;-) Secondo me, come con l'informatica, anche qui ci vuole un'occasione come dici tu.
    @Katia & Butterfly23: grazie!!
    @Pupottina: presepe? Dove? Quale? Io tifo per Babbo Natale, non per Gesú bambino eh!!!
    @LaLunga: thanks!!!
    @Indolenza: eh, i complimenti lato fotografia fatti da te sono un onore :-)
    @Oscar: purtroppo anche il pezzo di carta é necessario... :-/
    @Shaindel: Sí sí, se mi capita l'occasione non me la lascio sfuggire :-P Ma per i biscotti guarda che c'é bisogno il forno. Preallerta la vicina ;-)
    @Fuzz: ??
    @Elisa: grazie! Sarebbe bello...
    @Sariti: eh eh grazie!! :-)
    @Clio: beh, ho fatto un mini-book come pasticcere se vuoi vedere: wienerlebkuchen.blogspot.com
    ;-)

    RispondiElimina
  21. Dai inutile accodarmi per dirti che dovresti mettere la tue manine in pasta nel senso letterale del termine. Per questo ho commentato fuori dal coro.

    Ma poi lo mangi?

    RispondiElimina
  22. @Fuzz: No, rimane lí e poi in estate nella monnezza ;-)
    Ophelie: grazie!! :-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P