sabato 25 ottobre 2008

Dubbio amletico

Ma se io durante la mia giornata:
-scrivo un testo (lettera, blog, ecc.) in tedesco
-mi guardo un film in tedesco
-consulto un sito Internet (passeggiate, cucina, iniziative culturali, notizie, ecc.) in tedesco
-mi leggo un depliant, un libretto o una pubblicitá in tedesco
mi devo sentire in colpa perché non sto studiando o posso considerare questo tempo a tutti gli effetti come tempo dedicato all'apprendimento della lingua?! Perché a fare queste cose mi sembra sempre di perdere tempo ma forse non é cosí. Voi che dite?

P.S.: Oggi lezione di tedesco (3 ore) in un Caffé perché la sede dei corsi é ovviamente chiusa. Speriamo che la torta sia buona e non troppo cara.

P.S.:2: Cavolo, ieri sera stavo giocando col PC dopo il corso di tedesco quando... **POW** schermata nera, poi BSoD (Blue Screen of Dead) e riavvio del PC. Dopodiché uno dei dischi sul PC non veniva piú riconosciuto. Il backup ce l'ho ma spero di non perdere un altro disco dopo quello di qualche mese fa. Purtroppo il PC ha ormai quasi quattro anni di uso intenso... se lavorassi non mi porrei il problema ma cosí... :-/ Speriamo regga ancora un pó.

12 commenti:

  1. M.da R.perdere tempo? ke ci devi fare con il tempo te lo devi mangiare? se mentre vivi il tempo passa ke centri tu,ti senti in colpa x una cosa che nn controlli? mica dipende da te...fatti un caffè un pezzo di torta e come diceva un tizio sentiti in colpa per ciò che esce dalla bocca nn x ciò ke entra-oggi sono acido p.s.ki era il tizio?

    RispondiElimina
  2. M da R:Perdere tempo nel senso di levarlo allo studio intendevo ;-) Il tizio non so chi fosse! :-D Buon week end!!

    RispondiElimina
  3. M.da R.OPS' nostro signore GESù "Alfioooo manco le basi del mestiere"...nemmeno lo studio possiede il tempo(discorso psicopatico)hihihi.buona giornata anche a te

    RispondiElimina
  4. certo che è tempo dedicato all'apprendimento della lingua...anzi forse è anche meglio e più piacevole dello studio, che dici?!?

    ciao ;)

    RispondiElimina
  5. se fossi in te scriverei i post del blog in tedesco con traduzione in italiano.

    RispondiElimina
  6. Puoi considerarlo tranquillamente tempo dedicato al tedesco.

    RispondiElimina
  7. Ma no perchè sentirsi in colpa, non è affatto tempo perso, anzi è una forma di studio diversa, indiretta e sicuramente più efficace di ore di lezioni e di star sui libri, tu magari non te ne accorgi ma mentre guardi un dépliant o vedi i siti in tedesco comunque visualizzi nuove cose, parole, espressioni idiomatiche ed assimili le informazioni e sicuramente qualcosa resta in memoria oltre al fatto che è pur sempre un esercizio. Speriamo bene con il PC. Buon pomeriggio e buona torta. Anny

    RispondiElimina
  8. beh io mi sento di "studiare" l'inglese quando gurdo i film in lingua originale....

    brrrrrrr che poi.pauraaaaaaaa.........martedì ho una selezione con esame in inglese! (e io ho scritto inglese discreto...non lo spaccio nemmeno per buono...)
    Spero che abbiano più considerato l'esperienza di lavoro.

    Vabbè. Alla peggio non la passo no?

    Ps: oggi ho fatto le famose lubianske e un tiramisù per viziare il moroso che torna dopo 4 settimane di trasferta all'estero ;)

    RispondiElimina
  9. Anche secondo me non è tempo perso, anche perchè non è possibile stare sui libri più di un paio d'ore, invece guardare un film o leggere il giornale è più rilassante. Anch'io dedico parecchio tempo, soprattutto ai giornali.

    RispondiElimina
  10. Io il poco di tedesco che conosco mi è rimasto in testa più per la quotidianità(libri, canzoni di FALCO, ecc9che grazie a libri ecc. Non perdi certo tempo anzi migliori pure l'accento. Un mega saluto

    RispondiElimina
  11. @MdaR: sí proprio psicopatico :-P
    @Butterfly: piú piacevole sicuramente
    @Fuzz: beh, magari non tutto il post ma qualche pezzo potrebbe essere un'idea. Oppure ogni tanto.
    @Piepez: roger!
    @Anny: per ora regge...
    @Damia: bisogna fare del proprio meglio e poi avere anche un pó di fortuna. Auguri!
    @Oscar: Giornali? Quali leggi?
    @Sissi: eh per laccento serve piú la TV che guardo poco purtroppo

    RispondiElimina
  12. Alla fine vivendo li penso che tutto sia esercizio, di certo non mi sembri uno che prende le cose sotto gamba Grissino il tuo impengo è costante (come de'essere se vuoi trovar lavoro)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P