venerdì 10 ottobre 2008

Che nervi

Devo confessarvi che tutte le mattine sono sempre in ansia o meglio devo dire proprio angoscia che mi squilli il cellulare per i CV che ho mandato. Mi faccio delle pare terrificanti sul fatto che faccio una fatica mostruosa a capire e rispondere al telefono. Poi la cosa che mi stressa da pazzi é che nel 90% dei casi non riesco a capire chi c'é dall'altra parte perché lo dicono male e in fretta (tu ci lavori nella tua azienda ma io che ho mandato ormai almeno una trentina di CV come cavolo faccio a sapere chi sei?!). Ma poi la cosa che mi irrita in modo BESTIALE da venir voglia di spaccare tutto (vi serve un boscaiolo? Avete legna da tagliare? Cosí mi sfogo!! Eh sí che normalmente sono una persona calmissima e iperpaziente) é quando ti chiamano e non ti dicono il perché o ti fanno domande strane. L'altro giorno uno di una famosa ditta di catering dell'aereoporto di Vienna: "Lei ci ha mandato il suo CV, mi puó dire cosa sa fare?" EH?! Ma dico, SEI SCEMO? Ma con uno che ti scrive nella lettera di presentazione che in tedesco ha una conoscenza base, gli fai il colloquio per telefono? Sempre che quella fosse l'intenzione, eh! Poi il mio CV non lo sai leggere? Sicuramente é scritto meglio di quello che ti posso dire io. E oggi mi arriva la lettera che son stato scartato. Ma dico, giá facendo un colloquio di persona di una 40ina di minuti alle volte si prendono dei granchi colossali, che senso ha fare 3 minuti di intervista telefonica? Scartami subito cosí almeno non mi fai saltare a per aria quando mi chiami e non mi fai incavolare, no? E ieri?! Quella che mi chiama e mi fa "Vorrei sapere quanto vuole prendere" E io "XX.XXX lordi all'anno". Lei "sí ma quanto vuole prendere al mese?" Eeeeeeeeeeh?! Ma ci fai o ci sei? Prendi la cifra e dividila per 12 (se pagate cosí) o 14 (se pagate su 14 mensilitá) e hai la somma, no? Poi io che cavolo ne so delle tasse qui in Austria? Ecco, uno deve barcamenarsi a trovare un lavoro anche con questa gente fra i piedi. Ma andate un pó a 'fan...
Non so se son piú stressato o angosciato ma vorrei correre in una capanna in mezzo al bosco e non muovermi piú di lí!. Questo week end mi sa che vado a farmi una di quelle passeggiate dell'anello verde intorno a Vienna di cui vi avevo parlato. Se qualcuno vuol venire, é il benvenuto. Ci sará anche la mia dalmata. ;-) Se ci si organizza, possiamo anche fare pranzo al sacco. Fatemi sapere. Io posso offrire torta salata o Bretzel freschi oppure una fetta di torta al cioccolato e Whiskey.

P.S.: A dire il vero ci sono anche persone gentili tipo quella di ieri che mi ha chiesto se volevo parlare in inglese (no) e aveva una parlata in cui si capiva tutto. L'unico intoppo é stato che ho dovuto farmi ripetere due volte le cose perché me le diceva velocemente!! Ma questo non é un problema. Quando me le hai ripetute un pó piú lentamente ho capito e le ho risposto. Mi ha detto che ha ricevuto tanti CV e che prima faceva un giro telefonico e poi organizzava i colloqui dal vero. Mi ha chiesto quanto volevo e perché ero venuto a Vienna. Cosa ho risposto? Perché c'é qui mia sorella, perché volevo fare una nuova esperienza, perché qui si vive meglio, perché mia mamma viene dalla Svizzera tedesca e so come si vive nei paesi di lingua tedesca e mi piace molto questo tipo di vita. Sará stato abbastanza? :-P

19 commenti:

  1. Forza Grissino tieni duro! Sono sicura che presto arriverà la telefonata giusta! Ah io un pò di legna da tagliare l'avrei .... buon fine setttimana. Denise

    RispondiElimina
  2. Immagino che stress. Hai ragione molta gente si presenta velocemente, come se tutte le aziende fossero note in tutto il mondo, se leggessero bene i CV sarebbero anche più comprensivi con la lingua. Della retribuzione e del lato economico normalmente si parla di persona ma già un'idea di partenza dovrebbero averla loro stessi, poi si tratta, come si fa a parlare di cifre al telefono, manco fossero i conti della spesa. Eh.. se potessi, davvero mi piacerebbe farti compagnia nella tua passeggiata nel verde, il fatto è che dopo sarebbe dura tornare indietro nel caos, sapessi quanta legna vorrei spaccare anch'io e quanto spesso mi darei all'eremitaggio ufff... In ogni caso non mollare, tieni saldi i nervi, il centralone prima o poi squillerà giusto. Buona giornata. Anny

    RispondiElimina
  3. immagino l'ansia! mi unisco al gruppo di quelli che pensano che presto ti arriverà la telefonata giusta e parlata piano piano!

    RispondiElimina
  4. Sono ottimista anch'io :D
    Verrei volentieri a fare una passeggiata, portandomi anche Newton, purtroppo siamo un poco lontani e ho già degli impegni, altrimenti...

    RispondiElimina
  5. Dai Grissino su tieni duro e non prenderla così alla fine sei tu che hai bisogno di lavoro bisogna abbassare la testa e cercare di farsi in 4 calcola che sei in una città di lingua tedesca che spesso si fa una prima scrematura e poi si leggono tutti i curricula fino in fondo non prenderla così negativamente secondo me il tuo tallone di Achille resta il tedesco li parlano quello devi assolutamente padroneggiarlo meglio per non trovarti più in difficoltà .

    RispondiElimina
  6. ma tua mamma non può darti una mano con il tedesco?
    Katia

    RispondiElimina
  7. Ti capisco perfettamente!Anche io sto inviando CV in giro, sto sostenendo colloqui vari e aspetto risposte...

    RispondiElimina
  8. ricordati che faccio sempre il tifo per te... spero presto che quei cv vadano in porto! ciao ciao

    RispondiElimina
  9. tu lo sai che io ti capisco veramente, e' cosi' frustrante quando succede!!! :.(

    RispondiElimina
  10. Il commento, in realtà, è sul finale del post: "Bretzeln freschi"? gnam! Forse ne hai già scritto (leggo il blog da poco e non l'ho ancora esplorato tutto), ma avresti un'ottima ricetta da suggerire? Grazie...
    PS: Ma perché (detto con gli occhi sollevati al cielo) tutti i dolci viennesi hanno tra gli ingredienti la frutta secca? ...accidenti! io ho scoperto di essere intollerante... -sospirone- Esiste della buona cioccolata senza nocciole?
    PS2: in bocca al lupo per il lavoro (io odio i colloqui telefonici anche in italiano!)

    RispondiElimina
  11. M.da R.verrei volentieri così mi rilasso anche io

    RispondiElimina
  12. @Denise: accidenti, deve essere un lavoraccio tagliare la legna per davvero!!
    @Anny: ah sí s, dovresti proprio venire!!!
    @Federica: grazie!
    @Lady.Chobin: beh, un pochino lontani sí, la cosa va programmata :-P
    @Barbara: beh, ma alcuni son posti in cui probabilmente parli inglese... comunque sí, devo migliorare il tedesco.
    @Katia: e come? E' a Milano.
    @Piepez: che stress! ^_^
    @Irene: grazie, lo so!!!
    @Sariti: giá. :-(
    @Pier: Una ricetta per i Bretzel? Ho provato a farli una volta e non son venuti granché. Guarda, in Italia li vende surgelati la BoFrost. Costano il doppio di qui ma li trovi ;-) Sono indentici.
    Scusa in che senso tutti i dolci viennesi hanno la frutta secca? Intendi nocciole, mandorle e noci tritate? Una delle ragioni é che sono un ottimo rimpiazzo della farina che non sa di nulla. Comunque mica tutti. Che so, i Punsch Wurfel non mi sembra abbiano frutta secca, la Sacher nemmeno, Le roulade e le schnitte con la frutta neanche. Hai controllato bene l'Enciclopedia dei dolci? :-P
    Buona cioccolata senza nocciole? Intendi fondente? Non ho capito bene la domanda. Grazie per gli auguri ;-)
    @M da R.: ah ah, ci son tantissimi voli Roma-Vienna... pure a 29 euro + tasse se li prendi per tempo!

    RispondiElimina
  13. Oh gris finalmente!! Non so che diavolo era successo ma vedevo sempre lo stesso post e iniziavo a preoocuparmi..Adesso sono piu' sollevata! Spero di aver risolto il problema che non sapevo neanche di avere.
    Nel frattempo noto che ho perso diverse cose ma mi rifarò in fretta.
    Per quanto concerne il problema telefonate capisco perfettamente il tuo malumore, non c'e' niente di piu' fastidioso che non riuscire a capire e a farsi capire!
    Ma sono convinta anche del fatto che appena avrai modo di fare un vero e proprio colloquio nessun essere mediamente intelligente si farebbe scappare uno come te.
    Un abbraccio forte....
    la volpe sollevata

    RispondiElimina
  14. allora se ti rincuora mi sono capitate tel peggiori, tipo:
    1) è interessato a ... (e poi non ti richiamano) va bè!!
    2) ok usa il cad 3d ma a noi interessava il cad 2d!!
    3) ... dopo avermi chiesto distanza dal posto di lavoro, e io max 20 km, mi propongono lavoro ri rappresentanza in italia e all'estero, boh!!!
    p.s. da poco lavoro fisso e non interinale ma ho 36 anni e un bambino, posso augurarti solo il meglio e comprenderti. tieni duro, ah ... skiop è tornata.

    RispondiElimina
  15. M.da R. 29 euro, buono! magari a gennaio quando mi cala il lavoro adesso stò a diventà scemo appresso a banke e forniture.piccolo artigiano io devo faticare

    RispondiElimina
  16. beh se ti consola...
    mando un cv ad una grossa azienda della città, cercano una figura sia amministrativa che tecnica (che sappia SQL).
    Io mando il cv per l'amministrativo....mi chiamano. Al colloquio mi fanno un sacco di domande sullemie conoscenze informatiche (che per carità...qualcosa so...).
    Alla fine scopro che mi stanno facendo il colloquio per il posto tecnico perchè sul cv ho scritto che conosco il Q.S.L. (che è un linguaggio particolare per una piattaforma specifica) e che erano convinti che io avessi sbagliato di scrivere... (il fatto che nessuna posizione lavorativa fosse tecnica non t'ha fatto venire il dubbio..no eh?)

    RispondiElimina
  17. Non ci conosciamo ma ti seguo da tempo. Ho trovato il tuo blog per caso un anno fa e ogni tanto faccio un giro di qua per leggerti. Volevo solo ringraziarti dei tuoi racconti, sono molto interessanti. Sono stato a Vienna l'estate del 2007 ed è una città meravigliosa. Mi trasferirei subito se fosse così facile e se parlassi il tedesco (che voglio imparare). E' semplicemente bellissima. Appena posso ci ritorno.

    Non mollare ok? Pian pianino vedrai che si sistemano le cose.
    E sopratutto non lasciarci senza il tuo simpatico blog.

    Saluti!

    Leonardo Luzzi
    Milano

    RispondiElimina
  18. @LaVolpe: ah, tanto il Blog sta qui, puoi leggere con calma ;-) Se segui piú di un Blog, ti conviene usare Google Reader che ti mette in automatico tutti i nuovi post di tutti i Blog. ;-) Se leggi solo il mio, conviene che fai manualmente.
    @Mimmo: la 2 e la 3 sono molto carine. Rincuoranti. :-P
    @M da R.: Peró gennaio é il periodo piú brutto. Allora vieni a aprile-maggio...
    @Damia: dei geni!! Ma io mi chiedo, questa gente é pagata, perché fa simili strafalcioni?!
    @Leonardo: Grazie!! Il tuo commento mi ha fatto molto piacere!! Per tornare qui ricordati dei voli Air Berlin (a partire da 1 euro + tasse) e dei treni notte di Trenitalia (cari ma se non sei da solo puoi prendere una cabina letto da 4 ed é pure divertente). Ancora grazie per l'incoraggiamento e le belle parole. :-)

    RispondiElimina
  19. Un Saluto da Sissi. Sai anche qua vita dura con i cv.. e le aziende a cui li mandi neanche ti dicono che non hanno bisogno di te.. ogni squillo di cell è un colpo al cuore e se poi non rispondi perchè non hai il cell sotto mano ti senti pure in colpa.. e intanto si continua a inviare cv a destra e sinistra che bisogna appuntarsi il destinatario per non far figura se eventualmente chiamassero.. però tra fax e speddizioni per posta, l'azienda telefoni e le poste ringraziano per i soldi che guadagnano.. un saluto

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P