giovedì 21 agosto 2008

Facciamo ridere i polli

Seguendo un suggerimento di Xalira, sono andato sul sito dell'ambasciata italiana per vedere se ci sono delle inserzioni di lavoro. Non ho trovato nulla . Sembra che tu debba prima fare il concorso e dopo si viene assegnati a una rappresentanza consolare. Non va bene per me, mica vorrei finire in qualche paese lontano paese asiatico o africano, per cui son passato alla sezione rinnovo passaporti, poi alle FAQ dove ho letto:
N.B. Dato che la richiesta del "nulla osta" può implicare termini imprevedibili per la risposta, si consiglia di non lasciare scadere il passaporto il quale, se rilasciato prima del 4 gennaio 2003, può venire esteso anche prima della scadenza.
Ma cosa vuol dire TERMINI IMPREVEDIBILI? Ma dai, siamo seri. Uno sta chiedendo un'autorizzazione a rinnovare il passaporto, mica a costruire un grattacielo!! Davvero, queste cose non dovrebbero esistere nella realtá e la cosa allucinante é che ora hanno pure il coraggio di scriverle nero su bianco!!

P.S.: Grazie per i bei commenti di ieri. :-) Il colloquio sembra sia andato bene, per lo meno niente blocchi di inglese anche se non é che abbia parlato bene, diciamo sufficiente per farmi capire. Tecnicamente direi che sono stato perfetto visto che mi han chiesto delle cose che sapevo benissimo. Dal punto di vista personale (cos'é per lei il team, cosa é importante in un helpdesk ecc. ecc.) pure direi che non é andata malaccio.  Se passo questa selezione, prima di una eventuale assunzione (a tempo determinato, sei mesi con conferma ancora a tempo determinato per un max di 5 anni) ci sará da fare una prova di dettatura e scrittura in inglese che mi preoccupa parecchio. Ma non facciamoci troppi problemi prima di averli.

11 commenti:

  1. Beh, la carriera diplomatica è abbastanza particolare ed entrarci pure, lasciamo stare come, và...
    Beh, dare dei termini indefiniti ed imprevedibili per il rilascio di un passaporto è davvero poco serio. Però accade anche che la gran massa delle persone va a richiedere il rinnovo nei mesi estivi, quando sono in partenza per le vacanze e si accorgono solo all'ultimo momento che il passaporto è scaduto, forse intendono questo tipo di urgenze e quindi gli uffici non assicurano la brevità dei termini... almeno spero che sia così, altrimenti viene da pensare che in certe belle dimore facciano solo tanti bei sonni e tante vacanze.
    Complimenti per il buon esito del colloquio, continua così e non perder coraggio! Ciao. Anny

    RispondiElimina
  2. Termini imprevedibili, mai sentito prima. E' proprio vero noi italiani stiamo un passo avanti a tutti!!

    RispondiElimina
  3. tempi imprevedibili? bella questa! la userò quando sarò in ritardo per uscire e iniziano a arrivare squilli e sms... "scusate, voi iniziate ad andare: io ho un ritardo non precisato, possibili tempi IMPREVEDIBILI!" secondo me mi mandano a caghè!

    RispondiElimina
  4. Mi sa che ti vogliono da me...
    :)

    RispondiElimina
  5. In effetti te l'avevo consigliato ma non per la carriera diplomatica (quelli devono muoversi ogni 5 anni dall'altra aprte del mondo).
    Ma avevo dimenticato che forse da quelle parti si fa tutto per concorso :(

    RispondiElimina
  6. Ah, dimenticavo: in bocca al lupo! ;) E ripensandoci, cercati un'azienda crucca ché gli stipendi di Vienna sono niente male :P

    RispondiElimina
  7. ed eccomi rientrata!!!
    un bacione caro ;)

    RispondiElimina
  8. @Anny: sí peró va anche detto che uno stato non deve essere pronto a fare solo quando si tratta di prendere le tasse, ma anche quando si tratta di rinnovare i passaporti e tutti insieme nel mese estivo. La gente sbaglia, ma lo stato ancora di piú.
    @Mina: eh eh, ogni tanto anche positivamente. Purtroppo di solito no.
    @Federica: basta fare come le FS "Federica é annunciata con un ritardo IMPREVEDIBILE". ;-) Ormai imprevedibile sta diventando la parola standard in Italia.
    @Nelsoncocker: la prossima volta peró per un premio, non per la crocefissione in sala mensa, eh! ;-)
    @Xalira: beh, a me va bene di qualsiasi nazione basta che mi assuma!
    @Mirtilla: bentornata!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Grissino! in bocca al lupo per i colloqui, vedo che esplori tutte le possibilità! Sicuramente stai facendo esperienza e ogni gradino che sali sei più vicino alla meta. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. "Termini imprevedibili" ???

    Nessuno può negare che all'ambasciata siano originali.

    Take care. ;)

    PS.Per farmi perdonare dell'operatività limitata del periodo ora lavoro doppio sia a casa che in ufficio.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P