sabato 26 luglio 2008

Indovina indovinello di frutta

Mangio (purtroppo) poca frutta e verdura. Ma non resisto a tutti i frutti di bosco con eccezione forse dei ribes rossi che non mi piacciono granché. Ma il resto... fragoline di bosco e lamponi soprattutto mi fanno impazzire. Mi piacciono anche le more quando sono belle dolci. I mirtilli son buoni ma devono essere di buona qualitá e quelli piccoli di montagna, saporitissimi. Quelli grossi sono belli da vedere ma non sanno di molto. Bene, in questi giorni ho fatto la spesa e mi son concesso questi due frutti di bosco visto che costavano poco. Li sapete riconoscere? I primi sono facili:


Mentre questi sono un attimo piú difficili per chi vive in Italia visto che non si usano molto. Kuhflecken, tu rispondi per ultima perché sei avvantaggiata! ;-)


Ovviamente non sono mirtilli anche se vagamente ci assomigliano. Sono usati spesso sia sotto forma di sciroppo che di succo nei paesi di lingua tedesca e anche in Francia dove hanno un altro nome. Dai, allora, con questi indizi ci siete arrivati? :-)

******
Visto che Anny ha trovato la soluzione, QUI c'é una scheda per chi non lo conosceva.

17 commenti:

  1. Eh però mica vale così! la prima è l'uva spina gli altri se dici che non sono mirtilli a vederli così potrei dire: i frutti del corniolo, del sorbo montano, del sambuco nero (che sono un po' diversi comunque), il mirtillo palustre, la fitolacca, ma tanti altri ancora con cui si fanno liquori, marmellate e infusi, poi non so come si chiamano li da te. Ciao golosone. Anny

    RispondiElimina
  2. Non ho nemmeno vagamente idea di cosa siano ma invece devo dire che adoro la frutta meno la verdura . PS devo importi di mangiarne è fondamentale per la salute

    RispondiElimina
  3. @Anny: no, no, é roba che si vende al supermercato, quindi non puó essere di produzione troppo limitata o strana. Sambuco no, ha i pallini piú piccoli. Buooooono peró! :-P
    @Barbara: eh mi sforzo un pó: zucchine, broccoli, patate (queste senza sforzo) e altro ancora.

    RispondiElimina
  4. Io vivrei di frutta e verdura, al punto che posso anche saltare la pasta per una settimana, ma non la frutta e verdura per più di due giorni :)

    RispondiElimina
  5. Non ne ho la più pallida idea...Trinity

    RispondiElimina
  6. Ah, Griss, non so che dirti, dopo l'olivello spinoso con cui si fanno pure le caramelle (ma non mi sembra quello il frutto, l'uva ursina (che però sa di poco come sapore) e l'ossicocco mi viene solo in mente l'aronia (che in US sarebbe il Chokeberry).. Ciao, oggi pane con semi di zucca. Anny

    RispondiElimina
  7. non ne ho la più pallida idea...

    RispondiElimina
  8. La prima é giustamente l'Uva Spina.
    Quelli neri si usano parecchio in Francia... ho anche mangiato una coppetta a base di puré di castagna, gelato alla vaniglia e succo di questi frutti di bosco. Ora é facile, su...
    :-P

    RispondiElimina
  9. Ma dai, forse allora è solo ribes nero... johannisbeer (si dice cosi?).. io pensavo a qualcosa di strano, il cassis famoso. Anny

    RispondiElimina
  10. Eh, eh... giá!
    :-P
    Cassis in Francia, Schwarze Johannisbeeren in tedesco e Ribes nero in Italia.
    Bravaaaaaaaa!!
    Torno a studiare
    :-(

    P.S.: per chi non lo conoscesse, ho ora aggiunto una piccola scheda in italiano nel post ;-)

    RispondiElimina
  11. Oh, Oh, grazie, ma ora cosa si vince ?. La frutta (quella con i semi che ancora conserva qualcosa di naturale), le insalate e la verdura (specialmente quella a foglia larga che contiene la folacina e quella genuina di campagna se possibile) bisogna sforzarsi di mangiarla, fa bene e non può mancare. Ciao. Buon w-e.

    RispondiElimina
  12. i secondi li ho azzeccati, ma i primi!!
    Non no la più pallida idea di che cosa siano!
    ...che sono?

    RispondiElimina
  13. @Anny: vincere? Uhm... che ne dici di... un pacco di grissini?
    :-D
    @Mina e Mirtilla: ma ho giá scritto la soluzione che é quella detta da Anny: la prima ciotolina é di Uva spina, la seconda di Ribes neri. Nel post ho messo il link a una scheda in italiano sui Ribes neri.

    RispondiElimina
  14. i stachelbeeren (uva spina) li ho riconosciuti subito, mentre i johannisbeeren neri qui non li ho mai visti, abbiamo tonnellate di quelli rossi però!

    RispondiElimina
  15. Pensavo che da te fossero comuni. Ma nemmeno lo sciroppo? Eh eh, quelli rossi sí, ce ne sono poarecchi anche qui.

    RispondiElimina
  16. Qui si vedono solo i grappolini di ribes rossi e quelli bianchi/giallini e in genere gli acini sono più piccoli, i neri non li ho mai visti in giro, quelli della foto sono anche molto belli e grossi ed è per quello che traggono in inganno. Tanti grissini? eh no, Grissino è uno, ci vorrebbe una fetta di un bel layer cake di quelli tuoi famosi.:-P. Anny

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P