giovedì 10 luglio 2008

Fate voi...

Shaindel, la mia amica venezuelana e mia affezionata lettrice, é da poco arrivata in Italia. Non é la prima volta e parla l'italiano benissimo, oserei dire meglio di molti nostri connazionali che sbagliano condizionali, congiuntivi e simili. Dopo qualche giorno a Milano, si é trasferita a Perugia dove stará qualche mese. L'altro giorno (ma me l'aveva giá detto in chat) ha scritto la seguente frase commentando un mio post:

Ahahahahahah Grissino scusami, ma io devo ridere..! Non è vero...!! Gli italiani che ho visto io si vestono troppo male...! è semplice riconoscerli perchè sono quelli peggio vestiti
Ora, ditele che ama talmente l'Italia che é andata fuori di testa perché una cosa del genere non stá ne in cielo ne in terra! ^_^ Io stesso ammetto che una delle qualitá degli italiani é sapersi vestire bene. Anzi, lo fanno TROPPO e TROPPO SPESSO con un vero sperpero assurdo di soldi in vestiti griffati e non. Io, in quanto davvero scarso esempio di italiano tipico, mi vesto infatti maluccio. Ma ne sono consapevole e son consapevole che gli italiani in generale sono i primi al mondo per stile e anche per una buona cucina, in questo caso a pari merito con Francia e paesi di lingua tedesca. Tornando alla classe nel vestire, glielo diciamo a Shaindel che ha preso un colossale abbaglio? Deve imparare che dire che gli italiani non si vestono bene non solo é SBAGLIATO ma anche una grande OFFESA!!! ;-)

21 commenti:

  1. ohh ma qui allora abbiamo trovato qualcuno che ti fa concorrenza infatto di mettere in agitazione eh ;-)? scherzo.
    guarda..anche oggi ti parlo un po' da insider perchè ne vedo di cotte e di crude ai matrimoni. Certo sono situazioni molto ostentate e particolari però c'è da dire che esiste davvero una controtendenza nel gusto sul vestire. Mi spiego: ci sono molti italiani che hanno un innato senso dell'abbinamento dei colori, istinto per capire cosa mettersi e qual'è l'occasione giusta e sanno vestirsi adeguatamente anche con pochi soldi. Non sono le firme a fare una persona elegante credimi!..poi purtroppo ti confermo che ultimamente vedo alcuni italiani che proprio esagerano troppo ottenendo la reazione opposta. Come ti dicevo ieri non è bello vedere una donna a tacchi altissimi e sempre fasciata anche in situazioni non consone oppure che cerca per forza di seguire una moda troppo giovane per la sua età..io l'esempio delle crocs purtroppo te lo devo fare caro perchè non esiste niente di più fuori luogo delle crocs con un abbigliamento di lavoro di tutti i giorni..eppure non sono ragazzine a metterle , ma soprattutto donne . E ti dico anche che di uomini non ne ho visti ancora..le crocs vanno bene con un certo tipo di abbigliamento.
    Ti dico la verità mi sembra che gli uomini reggano molto la fama di buon gusto, mentre le donne hanno qualche traballamento. Soprattutto chi ha soldi fa scelte non sempre giuste per il proprio personale.
    Comunque devo dire a Shaindel che fatta eccezione per questi esemplari che esagerano e storpiano..mi sembra difficile credere che tutte le persone italiane che vede siano vestite male. Comunque sia nonstante tutte le considerazioni che ho fatto e che si possono aggiungere l'Italia è e rimane una paese di persone che sanno come vestirsi. Diciamo che ha avuto sfortuna magari. Shainel guarda bene attorno a te non penso siano veramente tutti vestiti male :-D...però è giusto dire che ogni gusto è gusto no :-)

    RispondiElimina
  2. ciao grissino.
    forse la tua amica ha dei gusti in fatto di abbigliamento che non coincidono con quelli degli italiani... potrebbe essere, no?
    io comunque raramente spendo per comprare prodotti firmati... guardo solo il rapporto qualità prezzo......l'unica cosa che mi riesce male è l'abbinamento dei colori... anche lì mi piacciono i contrasti... ma per fortuna ogni tanto c'è mio marito che mi fa notare che quei colori proprio non vanno bene... se fossi nel campo della moda forse gli italiani sarebbero i peggio vestiti.. .buon giovedì.... da me oggi c'è il mercato, ma anche, già a quest'ora, 30 gradi e 50 di umidità..... 0_0

    RispondiElimina
  3. Credo che dipenda tutto dai punti di vista.
    A perugia non ci sono mai stata e non so che tipo di persone girino, ma non è difficile sostenere che ci vestiamo male se uno è abituato a standard diversi dai nostri :P

    Io però non vedo gente vestita Male intorno a me ...mmm...

    ...Gnappetta!!!! dove hai visto gente vestita male? che indossava?

    RispondiElimina
  4. Può darsi che le persone incontrate non siano sicuramente i migliori testimonials del gusto italiano, c'è tanta gente infatti che per proprio gusto o in alcuni casi forse non sapendo, veste in modo inappropriato, quasi coreografico e strizzata in taglie più piccole, con lunghezze, colori, mises e modelli non adeguati al fisico, alla stazza, all'età o all'occasione, altri che rincorrendo le varie griffes ostentano abiti non sapendo neanche portarli con disinvoltura, signore che in città o in ufficio pensano di essere in spiaggia o in vacanza... e non si tratta affatto di esser troppo formali ^^, fa anche caldo e fortunatamente siamo liberi di scegliere, è solo una questione di occhio e di buon gusto per se stessi e per gli altri.
    In ogni caso a parte le persone incontrate, lo stile e l'eleganza italiana, come il gusto, l'attenzione al dettaglio, la scelta dei colori e dei toni più adeguati nel vestire, la qualità dei tessuti, la cura nella confezione ecc. sono note ed apprezzate in tutto il mondo e nelle maggiori capitali estere (ho viaggiato e lavorato in mezzo mondo e posso assicurarlo) nelle vetrine dei negozi di abbigliamento più chic ci sono sempre abiti italiani con tanto di cartelli dorati in bella vista con scritto "made in Italy, Italian style, Italian fashions... L'Italia ha tanti difetti e non ne sono certo innamorata.. ma questo del mal vestire bah, ancora non mi risulta :-). Scusa per il lungo commento. Anny

    RispondiElimina
  5. portala in austria. oppure ce la porto io in germania.
    vedrai come cambia idea.

    cucina italiana a pari merito con quella germanica? oh gee...

    RispondiElimina
  6. Io concordo nel dire che la media di italiani si veste ( a mio gusto) meglio di tutti gli altri paesi francia compresa a mio parere ( sarà che colori e tagli francesi non mi piacciono grnchè) ovvio poi ci siano le eccezioni qualli vestiti male ci sono anche in Italia io ho sempre jeans magliette e scarpe da ginnastica ma colori e forme sono sempre scelti ad hoc e ben abbinati

    RispondiElimina
  7. Per una volta siamo praticamente tutti d'accordo ^_^

    @Cowdog: yes! Io non sono un fissato mangiapasta e la cucina di area tedesca, sebbene alle volte possa essere un pó pesante, é ottima. Knödel, Spätzli, Gulasch, tutti i tipi di Wurstel, le zuppe e un sacco di altre buone cose. Per cucina tedesca mica intendo la cucina italiana fatta dai tedeschi ;-P Quella sí che é brrrrr!

    RispondiElimina
  8. certo che è un offesa! vabbè io non sono una che veste alla moda o tutta griffata, però sempre e comunque a modo!

    RispondiElimina
  9. hahahahah tutti d'accordo tranne la sottoscritta...! :p Ma forse è quello che ha detto Pupottina, son io che son diversa :-) Finora, posso dire che ho visto pochissime persone vestite in modo normale. E occhio, non ho detto bene, ma normale. Cioè, jeans, maglietta o camicia, e scarpe.. A Milano (davanti al duomo) ho visto un sacco di ragazzi, tutti griffati, ma vestiti malissimo..! Capelli sparati, pieni di pircing, colori strani, infradito.. Poi se guardi un po' le signore, si vestono male anche loro..! Vestiti troppo attillati -cercate l'espressione inglese muffin top e saprete cosa intendo dire-, colori sparati, tacchi stranissimi, pettinature proprio brutte, ecc.. Ieri per esempio, ho visto un signore qua a Perugia vestito cosi': scarpe eleganti, calze rosse, pantaloncini corti verdi, camicia a maniche corte... Ma ti sembra normale?? Qui a Perugia la gente si veste molto meglio, credimi, ma a Milano mi sono fatta una risata perchè il 70% delle persone che ho visto erano vestite proprio male :( Ed è una cosa strana visto che Milano, lo sanno tutti, è una delle capitali della moda a livello mondiale...!!! E quando gli italiani sono all'estero??? Sembra che gli dicessero: qui non vi conosce nessuno, via alla moda straccione...!

    La cucina però è un altro argomento, per me è l migliore del mondo ^^ ma io mi sa che son da parte hahahaha :D

    Baci da Perugia :)

    RispondiElimina
  10. Allora osno proprio vecchia vesto jeans e maglietta ...mmm sono fuori moda, l'ho sempre saputo e poi non ho più i capelli sparati in aria e non ho pearcing accipicchia!!

    Comunque Shaidel Milano è una realtà un po' a parte mi sa...emmm il tipo di perugia dalla calze rosse.. beh!!..ecco...hai ragione su di lui.

    RispondiElimina
  11. Io credo di vestirmi bene, certo si vede in giro certa gente che indossa ancora il mocassino col calzino bianco oppure i pantaloni gessati con la camicia a pois.
    Poi son punti di vista...

    RispondiElimina
  12. Io credo di vestirmi bene, certo si vede in giro certa gente che indossa ancora il mocassino col calzino bianco oppure i pantaloni gessati con la camicia a pois.
    Poi son punti di vista...

    RispondiElimina
  13. bè dire che noi italiani ci vestiamo male è un' eresia, però dobbiamo anche ammettere che spendere molti soldi per dei vestiti non implica sapersi vestire bene. Alcune volte anche io penso che alcuni gli specchi a casa non li hanno o se li hanno sono di legno!! Ma non possiamo fare di tutta l'erba un fascio. Noi abbiamo Valentino, Armani, Fendi...i migliori!!...complimenti per il blog è molto carino!!

    RispondiElimina
  14. Eh no, dai! Abbiamo tanti difetti, ma pure qualche pregio.
    E in abbigliamento siamo davvero i migliori :)

    RispondiElimina
  15. Xalira (Elena)13 luglio 2008 12:28

    I ragazzini ormai sono senza speranza, i loro modelli sono i gruppetti di TRL alla Tokio Hotel o Avril Lavigne (ma quello dappertutto).
    Per quanto riguarda gli altri: io sono veneta, e a parte l'ostentazione delle marche (soprattutto per gli occhialoni da sole) c'è il fatto che lo "stile italiano" se lo possono permettere in pochi, e sempre di più ci si veste dai cinesi o da multinazionali come Pimkie e Zara, e i risultati si vedono.

    Quanto alla moda viennese, non so ancora cosa dire: o sembrano tutte imitare Paris Hilton, o c'è questo lässig-cool che non so se odiare o invidiare. Io sono piena di cose per i giorni speciali, ma per la vita quotidiana sono un po' stracciona :P

    RispondiElimina
  16. mmmmm non hai ancora risposto... Guarda che io attendo...! :p

    Baci da PG

    RispondiElimina
  17. Capelli sparati, pieni di pircing, colori strani, infradito. Vestiti attillati, colori sparati, tacchi stranissimi, pettinature proprio brutte, ecc...
    *********
    Ma questa é la moda. Mica moda vuol dire quello che piace a Shaindel! Vuol dire quello che piace agli stilisti!!
    Il tipo evidentemente non ascoltava ne Shaindel ne gli stilisti.
    ;-D
    ;-)

    RispondiElimina
  18. hahahahahaha ma la moda è un altro discorso :-P Se leggi bene la mia frase, ho detto: la maggior parte degli italiani si veste male :-P Io non ho detto che non siano alla moda, perché può darsi che stiano indossando gli ultimi abiti creati dagli stilisti, ma ciò non vuol dire che quegli abiti devono essere per forza belli..!

    ps: come mai ora non ti trovo online quasi mai?? :(

    RispondiElimina
  19. ma che italiani ha visto?? ma chi e che posti frequenta??
    noi vestiamo male??
    ahahahahah ma cosa ne pu� sapere una venezuelana?? hanno inventato le scarpe, laggi� o quando � arrivata in Italia camminava scalza?

    RispondiElimina
  20. Shaidel hai le idee alquanto confuse, mi sa.
    Che la moda..."stradaiola", con tutti i suoi eccessi e le sue sperimentazioni, sia diffusa a Milano, come a Roma, � normale. E' la stessa cosa a New York e a Londra, metropoli di tendenza dove, specie i ragazzi, non fanno altro che estremizzare il proprio look.
    Certo, in un posto come Caracas potr� sembrare "strano"...
    Per quanto riguarda il vestir bene, secondo me:
    1) o resti troppo tempo chiusa in casa e non hai incontrato gli italiani giusti;
    2) o stai delirando;
    3) o semplicemente il tuo gusto � molto opinabile.
    L'italiano medio, ancor di pi� quando mi parli di turisti all'estero, � notoriamente quello che si veste meglio.
    Ti consiglio un blog (curato da un fotografo newyorkese): thesartorialist.blogspot.com
    Ci sono scatti tratti da 5 capitali della moda: Milano, Parigi, N.Y.,Stoccolma, Londra (anche Firenze).
    Potrai trovare diversi esempi di "italian style" l� sopra. Leggi anche i commenti, ti saranno utili.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P