mercoledì 2 luglio 2008

Das Ende vom Kurs

Venerdí dovrebbe finire il mio quinto corso di tedesco. Sono abbastanza contento perché son tre mesi che faccio tre ore di tedesco ogni sera escluso il venerdí e il fine settimana (e nelle ultime tre settimane pure il venerdí). Inoltre la prof si impegna ma non é minimamente all'altezza della precedente e da lunedí é a casa in malattia quindi ci é arrivato un sostituto che é ancora peggio. Davvero uno strazio e questo unito ai tristi compagni e al fatto che vorrei sistemare velocemente alcuni extra nella mia preparazione informatica fan sí che non veda l'ora che finisca questo corso. Fra l'altro, sicuramente é stato utile per la conversazione, ma per la parte di grammatica ormai si tratta solo di ripassi. Vedró se fare magari un corso di sola conversazione giusto per tenermi in forma. Ma mi sa che é giunta l'ora di focalizzarsi all'80% sul lavoro. Guardando i corsi precedenti, questo é stato il bilancio:

  1. Corso di agosto: mediamente utile (la prof era scadente, eravamo circa 12)
  2. Corso di novembre: scarsamente utile (prof accettabile ma eravamo in 17 in aula!)
  3. Corso di aprile: utile (ottima prof, buoni compagni anche se eravamo in 10)
  4. Corso di maggio: utilissimo (ottima prof, solo 4 compagni)
  5. Corso di giugno: mediamente utile (prof accettabile, pochi compagni ma scadenti)

Generalmente mi sembra che almeno il 50% del successo di un corso dipenda dal/dalla Prof, un altro 40% dal numero degli studenti e un 10% dagli studenti stessi. Poi si sa, piú cose negative si sommano e peggio é in ogni caso. :-( Il/la prof é davvero fondamentale e puó far passare il resto in secondo piano. Per esempio nei corsi di aprile e maggio, non mi pesava per nulla andare al corso, anzi, mi divertivo. In giugno mi é parecchio pesato invece. E a novembre ho addirittura saltato l'ultima settimana perché dovevo preparare l'esame di aggiornamento della certificazione. D'altra parte sia il prof sia il fatto che eravamo in ben 17 faceva sí che praticamente non si facesse conversazione e alla fine le lezioni si riducevano in una triste correzione del compito e poco altro. E' stato sicuramente il corso meno utile di tutti!! Quando avró sistemato anche la faccenda lavoro, voglio fare un post con tutti i consigli e i suggerimenti per chi voglia seguire le tracce di Grissinen... magari possono essere utili a qualcuno.

19 commenti:

  1. ma che bravo che sei! ti stai impegnando tantissimo e vedrai che i risultati arriveranno prestissimo.
    Come tutti i corsi la cosa migliore è essere pochissimi in classe per poter essere più attivi e seguiti nel migliore dei modo. Quasi inutile che la prof sia ottima se in classe hai 20 persone a cui stare dietro no?
    ma allora sei quasi più impegnato di me in questi giorni?..;-) ho detto quasi :-P

    RispondiElimina
  2. Sí ma qui il problema é l'opposto. Siamo in pochi ma la prof (per non parlare del prof) sono scadenti. E io pensavo di stare parcheggiato con la prof scadente fino alla fine e invece mi ritroco con un ragazzo che davvero é noiosooooo. Ieri pure gli altri non ne potevano piú. Io son tornato a casa che avevo voglia di non andare piú a lezione. Resisteró questio tre giorni solo perché comunque serve a farmi orecchio e faccio un pó di conversazione ma voglia proprio ZERO.

    RispondiElimina
  3. Mah a Milano le scuole di inglese per dire sono tante la scelta è delicata li non so come ti sei organizzato per decidere a quale scuola affidarti ... anche quello conta !

    RispondiElimina
  4. öhmmm... ma scusa un po', il titolo non dovrebbe essere "das ende DES (o den, io del dativo e l'accusativo non capisco una cippa) kurs?" Oppure sono io che devo assolutamente riprendere a studiare Deutsch?
    Ciauuuuz

    RispondiElimina
  5. concordo con lindoez: das ende des kurses (genitivo).
    cowdog

    RispondiElimina
  6. @Barbara: no, la scuola secondo me é buona ma anche la miglior scuola non ha tutti gli insegnanti perfetti. Purtroppo.
    @Lindöz & Kuhflechen: sí, ma mi han detto sempre fino ad ora che il genitivo non é piú usatissimo ne molto piacevole da sentire e che si puó (quando fa comodo) eventualmente sostituire con von + DAT. Comunque é vero, in questa titolo effettivamente forse era meglio mettere in genitivo des (maschile, genitivo) + aggiunta di s (in questo caso "es") in quanto piú compatto.
    :-)

    RispondiElimina
  7. Mi sembra una buona idea lasciare consigli :D
    Io non credo seguirò mai il tuo esempio, almeno non a vienna :D
    Ma potrebbe essere comunque interessante.

    RispondiElimina
  8. il genitivo e' il caso piu' corretto. che poi nella Umgangssprache la gente faccia man bassa di dativo e' un'altra storia. esiste un noto libercolo a tal proprosito: "Der Dativ ist dem Genitiv sein Tod".
    cowdog

    RispondiElimina
  9. @lady.chobin: sí ma molte cose si applicano solo qui. Per esempio con l'inglese sarebbe forse stato piú facile anche partendo da tero... chissá!
    @Cow: eh, il discorso allora é lungo. Anche in italiano non si usa piú il passato remoto ne nello scritto ne nel parlato. In teoria andrebbe usato, almeno nello scritto. Ma cosa penseresti se un tuo collega ti scrivesse "Il mese scorso andai a Roma e...". Io minimo lo chiamo e gli chiedo "ma ti sei fatto una canna?". La lingua é in evoluzione, sia la scritta che la parlata. Ora io qui non conosco abbastanza il tedesco per dire come funzioni esattamente in questo caso ma l'esempio che ti ho fatto con l'italiano penso possa bastare a capire cosa intendo dire. Senza contare che ci son dei verbi che richiedono essere o avere a seconda che a parlare sia un tedesco o un austriaco. Insomma, mi sto accorgendo che il tedesco di qui é comunque ben diverso dal tedesco tedesco che pure sará differente a seconda delle zone della Germania. Insomma, "io speriamo che me la cavo" ;-)

    RispondiElimina
  10. In ogni caso, tra corsi più o meno simpatici, variegati, utili o ben condotti, puoi tranquillamente dire di aver raggiunto una buona preparazione e più sicurezza nel tedesco.
    Ora si passa all'obiettivo lavoro a tutta grinta! ;-).
    Sarebbe davvero simpatico ed anche molto utile un bel manualetto sull'avventura viennese del pioniere Grissino, pensaci, è comunque un tuo know-how! Anny

    RispondiElimina
  11. sì abbiamo postato insieme ..poi rispondo.
    ti prego resisti altrimenti tanti sforzi a cosa ti servono.
    dai che io tifo sempre sul mio grissino :-)
    allora gli altri si troveranno bene con te perchè non sei noioso per niente

    RispondiElimina
  12. sarebbe utile :p un post sulla tua avventura e per ogni persona che vorrebbe seguire le tue orme :P

    RispondiElimina
  13. ...e bravo grissinen! come tu gia' ben sai, io son felice quando riesco a leggere e capire senza bisogno di usare in continuazione il vocabolario... ;.) ...quest'estate niente corsi per me, ma se non ci saran cambiamenti da settembre si ricomincia..

    RispondiElimina
  14. Io mi sono iscritta ad un mini-corso estivo di inglese, la prima lezione è stata divertentissima. Sia l'insegnante che i compagni sono simpatici, per quanto riguarda l'utilità del corso ti saprò dire più avanti.

    RispondiElimina
  15. Penso sia utilissimo un post con i vari consigli, è sempre importante sentire il parere di qualcuno che ha già fatto esperienza. Lo scorso anno in questo periodo stavo semplicemente organizzando le mie ferie da trascorrere a Monaco e poi a Vienna... ma decidere di viverci è ben altra cosa. Quindi ottima idea. ciao ciao

    RispondiElimina
  16. Passo per un salutino!!!! Bacio

    RispondiElimina
  17. a me piace usare anche il passato remoto, senza che nessuno abbia da dire che mi sono fatta una canna.
    a me le lingue piacciono pure. senza tanti cioe' ne' jo ne' altro.
    e sicuramente il tedesco che si parla in austria non e' l'hochdeutsch.
    cowdog

    RispondiElimina
  18. Sottoscrivo: il docente è fondamentale!!!! fa veramente la differenza, è ciò che riesce a trasmettere che ti fa imparare. Buona serata!

    RispondiElimina
  19. un resoconto nn male direi ;)
    notte'

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P