lunedì 30 giugno 2008

Wachau

Ho idea che siate tutti andati in vacanza... a ogni modo, vi ricordate che l'altro lunedí fa vi avevo parlato dell'abbazia di Melk? Ecco, nei dintorni, a circa 70 Km da Vienna, si trova la regione della Wachau. Si tratta di una bellissima regione collinare e le Marillen (albicocche) sono uno dei prodotti tipici. Da quest'ultime si ricava una famosa marmellata fatta di albicocche e liquore (Schnaps = grappa) di albicocche. Il mix che ne risulta é molto gradevole e originale. Esiste una variante commerciale di questa marmellata prodotta dalla Bailoni. Peró, sinceramente, rispetto a quella che fa mia mamma o a quella che potete fare voi, non é un granché. Ci mettono davvero troppo poco liquore. Mia mamma invece abbonda e dopo cottura rimane solo un aroma favoloso! Il mio consiglio é quindi quello di comprare il liquore e farvi la marmellata o alla peggio aggiungerlo alla marmellata giá pronta dopo averla scaldata e resa piuttosta liquida. Provate ;-) La regione é anche famosa per i suoi vini pregiati. E' davvero un bel posto, qualcosa che io sogno da anni anche se purtroppo lí lavoro non ce n'é e poi é un pó troppo lontano da Vienna e io vorrei essere a "portata di cittá" pur stando in campagna. Vi regalo qualche foto presa al volo dopo aver mangiato Gulasch con Servietten Knödel e Palatschinken alla marmellata di albicocche con salsa di cioccolato e nocciole tritate sopra (prossimamente nelle recensioni dei dolci). Per vedere meglio le foto, al solito, cliccateci sopra.



Foto liquore cortesia Bailoni

11 commenti:

  1. molto belle le foto :-) Ti manderò il link delle foto che ho scattato io a Como e a Brunate, non sembra di essere in Italia...!

    RispondiElimina
  2. ahh..e io prima non sono oggi :-P
    come va? qui è talmente caldo che mi si appiccicano le licenza matrimoniali alle mani..ma poi ti racconterò in pvt :-D
    scusa se in questi due giorni ero latitante, ma lo sai come è per me no? che bellissimo posto..lo so che ci sono posti meravigliosi dove sposarsi anche in europa..tipo una certa Austria? ;-), ma ogni periodo ha la sua metà.
    tu dici che sono tutti in ferie?..mahh..io no..e tu neppure..quindi mal comune..no?
    abbraccio

    RispondiElimina
  3. io no ;)
    solo week end in fuga e soffriro'fino ad agosto ;)

    RispondiElimina
  4. bellissime queste foto! ogni volta che passo di qui faccio un piccolo tuffo nel passato. è dal 2005 che non vado in austria e mi mancada morire! ricordo come fosse ieri l'abbazia di melk, un luogo che non avrei mai immaginato così come invece mi si è presentato, e il liquore...che buono!!!!!! buona giornata

    RispondiElimina
  5. io no grissino ;(
    ferie ad agosto!!!
    mi concedo solo qualke week end in giro per l'europa ;)

    RispondiElimina
  6. E' un posto delizioso e le foto sono bellissime, che belli i gerani per le stradine! Deve esser buono il liquore locale, io faccio il ratafià con le albicocche, però, buona idea, lo aggiungerò alla marmellata fatta in casa :-P.
    Macchè, quali vacanze, c'è ancora da pedalare per un po' di riposo. Anny

    RispondiElimina
  7. mi segno un appunto per le prossime vacanze.... lì
    ciao e buon inizio settimana amico grissino

    RispondiElimina
  8. Foto bellissime!

    Ieri sono finalmente riuscita ad andare al lago ed ho pure fatto il primo bagnetto nella pisciana all'aperto dell'anno.
    Santi numi a fine giornata si è scatenato l'uragano Mery, io ed i miei amici siamo rimasti chiusi in macchina per 30 minuti perchè non potevamo scendere talmente tanto forte era il vento.


    PS. Mi piace anche questo nuovo modulo per inserire i commenti.

    RispondiElimina
  9. Io non sono in vacanza nel week end ho lavorato in casa e non e ora sono di nuovo in ufficio :(

    Bello il posto :D

    RispondiElimina
  10. Niente vacanze .. per ora ma faccende domestiche e brevi fughe dalla calura. Delizioso album fotografico, soprattutto galletto segnavento, sempre agognato!
    P.s. niente liquore nelle marmellate ... passo alla prossima idea!

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P