lunedì 5 maggio 2008

Videoteca

Ieri son riuscito finalmente a terminare la riorganizzazione della mia videoteca. Prima di tutto ho terminato di installare il PC che funge da Mediacenter. Si tratta di un normalissimo vecchio PC con su il software gratuito Media Portal che permette di trasformare ogni PC in un Mediacenter. L'aspetto finale é tipo quello che si vede qui a lato grazie all'uso della skin Project Mayhem III (senza la ragazza, l'immagine dipende dalla locandina o dall'album musicale selezionato). Ma il lavoro grosso é stato inserire tutti i miei DVD in un nuovo database con tanto di trama e locandina. A questo scopo ho usato ANT Movie Catalog che é gratuito e compatibile con un plugin di Media Portal che permette di sfogliare il catalogo direttamente dalla sua interfaccia. Cosí ora posso in ogni momento guardare il catalogo dei miei DVD con tutti i dati e cercare i film per locandina, trama, attori, tipo, ecc. Per fortuna tutti i dati non li ho dovuti mettere dentro a mano ma sono stato aiutato dalle procedure automatiche di ANT che cerca sul web i dati dopo avergli dato i titoli. Peccato che la ricerca vada fatta film per film perché son pochi i film con titolo unico e poi io ho anche dei DVD con film o documentari che ci sono solo in Germania o negli Stati Uniti e quindi bisogna cercare nelle banche dati di lí visto che in Italia non sono mai usciti. Non parliamo delle locandine: di solito tutte piccolissime e alle volte mancanti. Ho cosí dovuto anche provvedere manualmente in molti casi. Questo lavoro, moltiplicato per circa 280 DVD (ebbene sí... ne ho parecchi, non voglio pensare a quanto siano costati in totale, ma la mia amica che viene a trovarmi settimana prossima ne ha circa un migliaio!!) mi ha preso circa 10 ore. Ma ora che é fatto, non ci penso piú per qualche annetto! Son proprio soddisfatto. :-)

17 commenti:

  1. ma che grissino impegnato negli ultimi tempi!!:D

    RispondiElimina
  2. Ciao grissino!!!!!!!
    Io sono rientrata ieri... bacino

    RispondiElimina
  3. Buongiorno... complimenti, ma che lavorone! però una volta fatto sarà molto utile al nuovo Cinena Grissino! ma una cosa del genere si potrà fare anche con i libri? Ciao, baci. Anny*

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la collezione, ma soprattutto per l'organizzazione.
    Io ho solamente suddiviso gli spazi nella videoteca: concerti, action, cher, marylin, serial, commedie.

    Nel mio piccolo cerco di mantenere un certo ordine. :)

    RispondiElimina
  5. Bellissmo, ma ci vuole troppa pazienza.. e io ne ho davvero poca :D

    RispondiElimina
  6. ahh.ecco cos'era il lavoro cinematografico..e io che pensavo ti avvessero scritturato per la nuova miniserie del Dr.House! :-) non si sa mai no?
    Beato te che hai tutto questa volgia di fare io sono in calo energie ultimamente. e poi 10 ore per te che sei un genio del pc..pensa a me ..ci metterei 10.000 ore! :-P .
    Sono contenta che ti sei organizzato così bene.
    Silvia
    p.s. i 1.000€ sono compresi di tutto tranne i bolli e diritti per l'emissione dei documenti ..all inclusive caro mio. ;-)

    RispondiElimina
  7. ahh..dimenticavo . Bouttoniere..modo molto fine e ricercato che sta per fiore all'occhiello per l'uomo.
    Un grande nome per una cavolata così piccola...mahh :-)

    RispondiElimina
  8. carina quest'idea proprio adatta a grissino!) ...ma non adatta a me, troppo ordine e precisione...(altrimenti come farei a non trovare i dvd riposti nella custodia sbagliata? 0_O

    RispondiElimina
  9. qua si passa per un salutino dopo la vacanzetta a Matera :)

    RispondiElimina
  10. INCREDIBILE!!!
    C'è qualcuno che ha più dvd di me :-)

    RispondiElimina
  11. Ti rispondo qui al post precedente: Leggi Diario di scuola di Pennac. Calza a pennello con quello che hai scritto.
    Videoteca invidiabile. Orgnizzatino come sempre... complimenti chef-informatico! ciao ciao

    RispondiElimina
  12. Insomma, hai il cinema a casa!!!

    Quante sale ci sono??? :-DDDD

    Buona giornata!! :-)

    RispondiElimina
  13. Ma che pazienza!! Io al posto di riordinare butto via tutto.

    RispondiElimina
  14. Molto interessante questo software e anche il servizio ANT Movie.
    Li proverò, grazie per le info.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P