giovedì 29 maggio 2008

Quanto é veloce la pasta?

Come forse molti di voi sanno, mangio prevalentemente "all'austriaca". Il che significa in pratica che la pasta la faccio 2-3 volte AL MESE. Non é che non mi piaccia ma mi stufo subito a farla e ancora di piú a mangiarla. Giá se me la cucinasse qualcuno non la vorrei mangiare piú di 2-3 volte a settimana. Contando che invece me la debbo cucinare io, la frequenza cala vistosamente. Tutti dicono che "si fa in fretta a fare un piatto di pasta". Io non so che pasta usiate voi (4 Salti in Padella?) ma i conti si fanno in fretta:
1) tempo e pentola per cucinare un sugo un minimo appetitoso (min 15-30 minuti)
2) tempo e pentola per cuocere la pasta (min 10-20 minuti)
3) tempo di scolare, servire, lavare lo scolapasta e le due pentole (min 5 minuti)
arriviamo da un minimo minimo di 30 minuti a 1 ora e oltre se si fanno magari sughi complicati a base di pesce. Non parliamo poi di lasagne o gnocchi. In conclusione, molte volte preferisco mangiare qualcosa di piú veloce e con meno pentole tipo un knödel, delle patate bollite con formaggio, ecc. Voi siete fra quelli che considerano la pasta un "piatto veloce" oppure come me andate su qualcosa di piú veloce ancora?

21 commenti:

  1. Ma buongiorno :-D ma che domandona oggi! Infatti secondo me fare un piatto di pasta non è così veloce come farsi un panino. Ed è anche per questo che relego la pasta a momenti di relax..perchè dato che non uso 4 salti in padella :-P mi ci vuole un po' di tempo tra pasta e sughetto!
    E tu cosa mangi di solito? tutti i giorni pasta o ti sei mimetizzato tra gli austriaci e inizi a mangiare come loro :-D
    Ciao bello e grazie ..di tutto
    Silvia

    RispondiElimina
  2. oddio, se mi dici pasta al pomodoro fresco è veloce, basta che fai tutto assieme ;)

    RispondiElimina
  3. buondi'caro!
    io nn amo particolarmente la pasta precotta,la cucino nn spessissimo ma quando lo faccio preferisco quella fresca

    RispondiElimina
  4. Finalmente uno che la pensa come me!! Al diavolo chi dice che la pasta è un piatto veloce!! La cosa più veloce? Kracker con il philadelphia ;-P

    RispondiElimina
  5. A meno che non si tratti di pasta in bianco, aglio ed olio o di sugo finto o come pure si dice "scappato", se si vuol fare una buona pasta con un condimento gustoso e decente, ci vuole il giusto tempo, oltre alle pentole e alle stoviglie da utilizzare, lavare e rimettere a posto. Preferisco i piatti di mezzo, il piatto unico e tante altre cose che pure ci sono, mi concedo la pasta, anche quella fresca fatta in casa o ripiena, una volta alla settimana e quando ho più tempo per preparare ricette particolari, sfiziose ed appaganti, con i ragù, al forno, al cartoccio, mantecata... insomma poca ma buona. Anny.

    RispondiElimina
  6. uà!certo, per un piatto un pò più particolare è necessario una mezz'oretta..ma forse..mentre prepari il sugo (io dico 15 minuti portata semplice) metti anche l'acqua e butti la pasta..così i tempi si dimezzano no? e poi dico, avrai una bella fantasia..per cucinare pasta solo 2, 3 volte al MESE cosa prepari gli altri 28 giorni? un saluto!!

    RispondiElimina
  7. Anche io non amo particolarmente la pasta... ma paragonarla ad un piatto di patate bollite con formaggio mi pare un po' una forzatura.

    Certo, è cibo anch'esso ma il sapore...

    RispondiElimina
  8. mmmm che fame!
    oggi da me insalata di riso....
    fa un caldo!!!

    RispondiElimina
  9. @Silvia: come ho scritto in cima, mangio prevalentemente "all'austriaca". :-P Il panino capita spesso anche a me, ma piuttosto é un toast.
    @Robba21: come gli americani? Bleah!
    @Mirtilla: precotta in che senso? Secca vorrai dire!
    @Lindöz: eh eh, quello ße piú veloce di tutti!! :-P
    @Anny: devo provvedere a farmi del ragu ;-)
    @Marica: veramente la fantasia ci vuole quando cucini pasta tutti i giorni... e in certe parti d'italia pure due volte al giorno!!! Giusto per darti qualche idea a proposito di ottime alternative alla pasta: knödel (almeno una decina di varianti fra dolci e salati), crauti e carne affumicata, polenta e formaggio, müesli con frutta fresca, riso al latte, cous cous con verdure o cous cous dolce, patate bollite e formaggio, rösti (frittelle di patate) con speck e uovo al tegamino, torte salate di verdura e di carne o pesce, semolino dolce con frutta o Nutella, Hamburger di carne o pesce, insalatona... le alternative alla pasta sono infinite
    :-P
    @LCL: beh, si intende patate bollite e almeno 3-5 formaggi e 1-2 salumi. Mica patate bollite e sottilette!! (bleah!)
    @Pupottina: l'insalata di riso proprio non mi piace a meno che non sia di pesce!

    RispondiElimina
  10. Io mangio la pasta rigorosamente una volta al giorno. Come? Al pomodoro! Mentre metti l'acqua a bollire, metti una latta di pelati in padella. In 10 minuti sono pronti entrambi: olio e basilico (entrambi a crudi) nella salsa e il gioco è fatto. Innumerevoli le conquiste fatte con questo piatto, rigorosamente a casa mia!

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo, quando ne ho abbastanza di pomodoro, uso gli altri sughi appetitosi: aglio e olio (in 60 secondi è pronto), con pan grattato abbrustolito in padella, con cavolfiore e peperoncino (il cavolfiore bolle nell'acqua della pasta e si scolano entrambi!)

    RispondiElimina
  12. Grazie per il commento
    :-)
    ma ti confido che a mangiare spaghetti con pomodoro e basilico tutti i giorni per me sarebbe una vera e propria tortura. Minimo minimo ci metterei sopra una valanga di parmigiano grattuggiato. E comunque soffrirei molto.
    Aglio e peperoncino non li sopporto!!
    ;-)

    RispondiElimina
  13. Naaa non la mangio MAI a parte che non mi entusiasma e poi ci metterei troppo io sono più della scuola cracker e bresasola, cracker e prosciutto (il formaggio non lo digerisco) , latte e biscotti, cereali e latte poi ovviamente frutta e verdura ma i primi proprio non me li cucino mai

    RispondiElimina
  14. adoro la pasta! la considero un piatto veloce. nente quattro salti in padella e sughi pronti...

    RispondiElimina
  15. Senza pasta muoio!
    Sarà che la mia mamma (e anche io) quando fa il sugo lo fa per 2-3 volte, quindi le volte successive è solo tempo di cottura della pasta.
    Gli spaghetti ci son quelli da 5 min ;)

    RispondiElimina
  16. Certo la pasta non è fra i piatti più veloci, ma a me piace tantissimo.
    Se poi ci buttiamo sulle lasagne o simili...

    Però devo dire che io ho un ora di pausa e se faccio le cose per bene riesco a cucinarmi una carbonara o simili (quindi pasta con sughi semplici) e mangiarla in meno di 40 minuti :D

    Non è poi molto lento come piatto.
    Fare il Gulasch richiede molta più pazienza.
    Ma poi le patate bollite sono veloci? Ma se ci mettono un sacco a cuocere, lapasta solo 10 minuti (di media)

    W LA PASTA!!! :D

    RispondiElimina
  17. per me la pasta è uno degli alimenti irrinunciabili, anche se quando devo cucinare da sola la mangio più di rado..proprio perchè non è così veloce! però devo essere sincera, tanti sughi complicati non mi piacciono: la mia preferita? aglio olio e peperoncino, e al secondo posto bianca, al dente, con un pò di burro!

    RispondiElimina
  18. Ciao Grissino
    Approdo a te grazie a Magnolia.
    Io sono un tipo pratico per cui la pasta asciutta con tanto di sugo non mi richiede più di 15'.
    Pentola con fondo sottile così bolle prima.
    Acqua calda dal boiler.
    Mentre l'acquaraggiunge l'ebollizione altro tegamino sul fuoco con 1 o 2 cucchiai di olio.
    Cipolla in pomata o un cucchiaio di cipolla tagliata fine così rosola subito.
    Un pò di passata di pomodoro e basilico se c'è.
    Bolle l'acqua: butti gli spaghetti che cuociono in 5' intanto gratti il formaggio o usi quello già grattato,
    Scoli la pasta, condisci e mangi!!
    Ma scusa le patate non devono cuocere per almeno 20' se tagliate a cubetti??
    Ciao e fammi sapere , se credi, come è andata!!
    Grazia

    RispondiElimina
  19. @Barbara: beh, proprio mai mai mai magari no... la pasta é buona, é un piatto piacevole ma come molte cose, alla lunga stufa. ma dei buoni spaghetti con tanti frutti di mare o delle tagliatelle con tanto ragú e Parmigiano li mangio sempre volentieri!
    @Kekkasino: eh eh, ma tu sei di Napoli... era facilmente comprensibile. La pasta viene dalle tue parti!!
    @Nemuriko: sí ma le pentole per riscaldare il sugo, cuocere la pasta, lo scolapiatti da lavare dove le metti?
    @Lady.Chobin: beh. le lasagne piacciono moltissimo anche a me!!
    @Lalunga: a me invece, come per la pizza, se il condimento é semplice mi intristisco. Ho bisogno di cose un pó elaborate.
    @Mammazan: eh ma no, dai, la pasta con pomodoro e basilico é TRISTISSIMA secondo me... non sa di nulla!! (ricordiamoci che il pomodoro é praticamente tutta acqua).
    @Lady.Chobin e Lalunga: é vero le patate ci mettono 40 minuti ma le puoi fare in grandi quantitá e poi puoi riciclarle nei giorni seguenti in una marea di modi, tutti abbastanza veloci. Poi se per caso le lasci cuocere troppo non succedono grandi danni, la pasta diventa schifosa invece.

    Ma lo ammetto, piú del tempo e delle cose da lavare, sono soprattutto io che non sono un gran mangiatore di pasta.

    RispondiElimina
  20. grissino .... sono allergica al pesce... insalata di pesce proprio no se non voglio stare malissimo ... per me niente crostacei e molluschi.... che purtroppo mi piacciono tanto da morire... è il caso di dire

    RispondiElimina
  21. il sugo si scalda nel microonde già nel piatto.
    pentola uso la "festaiola".

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P