giovedì 8 maggio 2008

Delizia allo zafferano

Oggi volevo segnalare ai fortunati che vivono nei pressi del confine con la Svizzera, che in Ticino é possibile comprare uno stupendo formaggio con lo zafferano. Me lo hanno portato su i miei che sanno che vado pazzo per i formaggi con la muffetta fuori e che si sciolgono dentro. Davvero vale la pena. Questo che vedete qui sotto é stato comprato alla Migros ma credo lo possiate trovare anche alla Coop. Ocio che la Coop svizzera non é la Coop italiana. ;-P Per chi abita a Milano o Como, il posto piú vicino credo sia il centro commerciale Serfontana subito dopo la dogana di Chiasso. Fate un giretto in Svizzera cosí oltre a questo formaggio potrete comprare un sacco di altre cosette che non conoscete e vedere come le cose funzionano in un paese civile. Ricordatevi di non fare l'autostrada se non volete pagare il bollino annuale.

Cliccare sulla foto per ingrandirla (cosí potete leggere anche le scritte sulla confezione)

26 commenti:

  1. una delizia davvero!Peccato che per me è troppo lontano...ahh sai che cliccando in quà e in là sui tuoi link alla fine ho trovato anche un sito moltoooooo interessante per me?
    Ti devo ringraziare di cuore
    Sei un tesoro
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Eh, a vederlo dev'esser proprio buono, peccato si trovi solo lassù in Svizzera, Hileleiuiuuu... Io conosco il caprino allo zafferano, si mangia bene con la frutta fresca. Ciao, viennese grand gourmet :-P Anny

    RispondiElimina
  3. @Silvia: un sito mooooolto interessante? Ah sí? E quale? :-P
    @Anny: credo poi solo in Ticino perché é un prodotto locale dell'associazione produttori di latte ticinesi. Ma fanno dei formaggi buonissimi, tutti su questo tipo che sono i miei preferiti. C'é anche uno a cubotto favoloso... di quelli un pó puzzolenti che ti si sciolgono davanti! Sí fa schifo a dirlo, ma sono una favola!

    RispondiElimina
  4. Eh, lo so, lo so, ci sono dei formaggi che a vederli non li mangeresti neanche a morir di fame, invece poi *megaslurp*. Non parliamo di formaggi, a me piacciono tantissimo tanto che è da un po' che leggo, studio, mi piacerebbe tanto poter farli da sola figurati!. Buona giornata. Anny

    RispondiElimina
  5. un link di una agenzia fotografica a Firenze..ci crederesti?..lo ho già contattati stamani e mi hanno dato i loro prezzi..stracciati!! Incredibile..:-) oh ma allora continuo a cliccare..
    Per il ricevimento ok per il giardino, ma se mi devi stressare ogni due nanosecondi..:-) mi fai peggio di queste sposine isteriche dei film :-). Così hai tutte le lan che vuoi e io mi posso fare una dormitina ogni tanto in casa..scherza scherza tanto quel momento arriverà..e io sarò ad aspettarti..bel clientuccio mio ;-)

    RispondiElimina
  6. C'è anche un formaggio siciliano con lo zafferano e pepe, a me piace.
    Però da "polentona" quale sono, non faccio testo, come non potrebbe piacermi lo zafferano.

    Il risutìn con lo zafferano e la salsiccia è di sicuro nella top ten dei miei piatti preferiti.

    RispondiElimina
  7. interessante...anch'io adoro i formaggi...

    RispondiElimina
  8. Scusami grissino ma non sono affatto d'accordo con te:

    le ragazze francesi sono antiquate nel vestire????? che diavolo stai dicendo? Sei mai stato in Francia e/o almeno a Parigi???
    Oddio, scusami ma non ci siamo proprio!
    Le ragazze ridicole e ripeto RI-DI-CO-LE nel vestire sono le ITALIANE!!! A Parigi le italiane le riconosci subito....ahhhhh oddio ti prego bocca mia taciiiii altrimenti non ne usciamo piùùùù!!

    FUZZ

    PS: ho già una ragazza francese e mi basta!!!!!

    RispondiElimina
  9. @Anny: sí, alcuni sono davvero terribili a vedersi!! Non é facile fare il formaggio in casa, almeno quello stagionato. Quello fresco non é un problema ma a me non fa impazzire.
    @Silvia: eh eh, spero proprio che come dici tu, il momento prima o poi arrivi. L'unica cosa su cui devi preoccuparti é il mangiare. Fidati. Il resto non lo vedo un problema.
    @Glitter: pecorino allo zafferano e pepe? I miei me lo avevano portato ma non era siciliano ma toscano. Yum yum, buono anche quello. Io faccio anche la torta allo zafferano.
    @Lady.Chobin: presto presto, apri l'armadio delle scorte ;-)
    @butterfly.23: gnam!
    @Fuzz: ma se si vestono come Amelie!
    :-D
    Eccome, son stato a Parigi 4 volte e vedevo bene come vestiva la mia collega parigina (quella piú elegante). L'altra insomma, ma faceva un pó ridere pure lei. A me le ragazze italiane piacciono come si vestono. Spendono un pó troppo in moda ma, lasciando perdere l'aspetto economico, mi piace il loro stile.

    RispondiElimina
  10. mannaggia a te grissi'! Ma che Amelie...

    ah vabbé mi deludi: hai la visione di Parigi da turista...scusami e non prenderla male!

    FUZZ

    RispondiElimina
  11. davvero particolare,,anche se nn amo i formaggi..

    RispondiElimina
  12. Cioè, io che vivo in CH non sapevo l'esistenza di questo formaggio!! Grissino ti farò sapere la mia opinione, sembra mooolto invitante. Per tutti quelli che vogliono venire a comprarselo in Ticino fatevi vivi!!!

    RispondiElimina
  13. @Fuzz: eh eh, puó essere Fuzz, ma rimango della mia opinione. :-) W le italiane e le austriache. Le francesi dopo: terzo posto per la lingua celestiale (ma va bene anche una italiana o una viennese che parla francese a questo punto).
    @Mirtilla: io li adoro. :-P
    @Lindöz: devi fermarti di piú al banco frigo... ;-) Ti consiglio anche il cubetto e la toma. :-) Tutti della LATI.

    RispondiElimina
  14. Non potrei vivere senza formaggio!!!
    Slurp :)

    E' una foto da peccato mortale!

    RispondiElimina
  15. a me i formaggi non piacciono ma questo m'incuriosisce...sembra formaggio filante!

    RispondiElimina
  16. mi dispiace dirtelo ma SEI TROPPO ITALIANO!!!!


    FUZZ

    RispondiElimina
  17. @Clio: effettivamente :-P Da SBAV!
    @Kekkasino: formaggio filante? Ossia? Sottilette? Noooooo, non nominarmi quell'orrore!!! ;-)
    @Fuzz: PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!! :-D

    RispondiElimina
  18. GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR :-@

    FUZZ


    PS: io DEVO avere l'ultima parola!!!

    RispondiElimina
  19. grissy a me piace solo il formaggio sciolto CUCINATO, lo so che per te è un' eresia ma è così , mangio solo philadelphia, ricotta e mozzerella al naturale. ma che sapore ha? dici che è sciolto...spiegami, sono curiosa a tal punto che lo assaggerei, giuro!

    RispondiElimina
  20. Eh dunque... praticamente questo formaggio, o anche il cubotto di cui sopra, sono dei formaggi fatti in modo tale che dopo un pó lentamente si, ehm, sciolgono! Diciamo che questo era al limite, vedi che fuori é ancora un pó rigido ma dentro comincia a diventare proprio liquido. Se lo lasciavo lí, diventava tipo crema pasticcera calda appena fatta, per darti un'idea. Questo per la consistenza. Invece il sapore... eh... a me piace tantissimo ma é molto particolare. Prima di tutto é abbastanza forte (quindi non so se ti piace) ma assolutamente non di ammoniaca che invece é fastidiosissimo (tipo certi Camambert). Comunque sí, vagamente potresti paragonarlo a un buon formaggio fuso peró piú cremoso e piú saporito
    ;-)
    Senti, non facciamo prima se passi qui la prossima volta che i miei me ne portano uno?
    :-D

    RispondiElimina
  21. scusa Grissino non c'entra nulla con l'argomento formaggio ma era un po che volevo chiedertelo :
    quali sono "de factu " le modalità che lo stato Austriaco ti ha richiesto per permetterti di soggiornare al suo interno ?
    Hai dovuto dimostrare di avere un capitale o un reddito ?
    Ti hanno posto dei limiti di tempo entro cui procurartelo ?
    Paghi delle tasse ?
    Se sono stato invadente perdonami ma sarei propio curioso di sapere come si regolano all'estero con i neo arrivi.Grazie ciao enzo

    RispondiElimina
  22. Allora, quando vieni qui devi "annunciarti" e il permesso che ti danno é gratuito e senza condizioni (giusto presentare il passaporto e compilare un modulo) e vale due mesi. Se ti fermi piú di due mesi devi richiedere il permesso di soggiorno che per i cittadini UE costa qualche decina di euro. Come garanzia devi fornire l'assicurazione sanitaria (tessera ASL) e una certa quantitá di liquiditá su un conto corrente oltre a circa 20 euro di spese di pratica. La liquiditá da dimostrare é altina ma secondo me corrisponde ai soldi necessari per stare qui un annetto senza lavorare dopodiché si presuppone che tu abbia trovato il lavoro. Ad ogni modo dopo di ció hai un permesso di soggiorno a tempo indeterminato. Ovviamente questo vale solo per i cittadini UE. Per i cittadini non UE c'é da fare di piú e costa anche tutto molto di piú e immagino la richiesta sia soggetta ad approvazione piú rigida.

    RispondiElimina
  23. Mi ricordo della tua torta allo zafferano, ne hai parlato tempo fa qui sul blog.

    RispondiElimina
  24. molte grazie per la risposta Grissino.Ciao enzo
    (ma perchè l'Italia si fa carico di tutti i diseredati del Mondo che siano o meno cittadini UE ?
    Ma ci consideriamo così benestanti ?) Dubbio amletico.

    RispondiElimina
  25. grazie per la spiegazione! ok passo, fammelo sapere in tempo utile..!

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P