domenica 18 maggio 2008

Back

Ieri é andata via la mia amica di Trento. E' stato bello avere qualcuno ospite per una settimana. Se non avessi avuto il corso di tedesco alla sera, se non avessi una casa piccolissima ma una piú grandina con una stanza per gli ospiti e una cucina piú spaziosa, se avessi qualche soldo in piú, tutto sarebbe stato piú facile e meno stancante. Quando avró la mia casetta col giardino avere ospiti sará ancora piú bello. Ho anche ricevuto un regalo che non mi é ancora arrivato (l'abbiamo ordinato su Amazon). Ovviamente si tratta di un regalo pratico e utile viste le mie conditioni economiche attuali ;-) Ve lo presenteró appena arriva. Oggi si torna alla normalitá: tedesco, tedesco e tedesco. Anzi, devo riuscire a diminuire il tempo che passo al PC e incrementare quello a favore del tedesco. Non solo con il corso alla sera e i compiti ma magari anche con qualche semplice lettura e un pó di TV e film. Poi devo assolutamente cominciare a scrivere su un quadernetto le parole e i verbi nuovi e impararmeli a memoria!! Ormai di grammatica ne manca poca, di parole invece me ne mancano tantissime. Vi rendete conto? Siam giá al 18 maggio!!! :-( Torneró anche alla mia alimentazione classica. Questa settimana ho un pó esagerato: tanto per cominciare due Wiener Schnitzel, una classica di maiale e una surfleisch ossia carne salmistrata con sale e spezie che si usa qui ed ha un gusto tutto particolare che a me piace molto. Assomiglia alla carne salada trentina. Entrambe mangiate con patatine fritte e marmellata di mirtilli rossi. Poi un krapfen normale all'albicocca, uno alle nocciole e cioccolato, mezzo Punsch Wurfel e fette di torta varie... per fortuna qui non ho la bilancia.

11 commenti:

  1. L'unica volta che sono stato in Austria l'unica cosa che mi è realmente mancata dell'Italia è stato il cibo, e pensare che le poche volte che viaggio quello che mi piace di più è proprio provare le specialità locali.
    Non ho avuto però il piacere di provare la carne di cui parli, credo che sarebbe piaciuta anche a me!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno!, beh solo una piccola parentesi ipercalorica dai, si smaltisce presto in pochi giorni tornando alle proprie abitudini e bevendo molto, d'altra parte quando ci son ospiti è sempre un po' così.
    Quello del quadernetto sembrerà infantile ma ti assicuro che è un ottimo sistema, io lo uso ancora per quelle cose che apprendo continuamente con la pratica.
    Scrivi tutte le parole nuove che impari, i modi di dire che senti, i proverbi ecc. e vedrai che già scrivendole le memorizzi, ci puoi fare qualche frasetta, qualche annotazione... e poi è pratico e completo di tutto, puoi portarlo con te e rileggerlo anche quando sei in Metro, quando hai tempo, in questo modo ripeti, fai esercizio continuamente e non perdi la familiarità e l'uso delle parole che è importante altrimenti si dimenticano.
    In ogni caso ricorda che in questi mesi hai già fatto un ottimo lavoro, il tedesco non è facile e tu lo sai bene, ma il traguardo non è poi così lontano, ancora un po' di coraggio, un po' di tenacia ed è fatta. Un bacio ed una buona domenica. Anny*

    RispondiElimina
  3. Io sono sicura che prima o poi io e te ci incontriamo...

    RispondiElimina
  4. e tu non inviti a farti compagnia con simili prelibatezze? buona domenica ,il tedesco x domani cosi inizi la settimana pieno di buoni propositi buona domenica

    RispondiElimina
  5. Buongioro! lo so cosa provi anche io ho la casa mignon..quasi della barbie e visto che ho sempre ospiti e anche clienti che vengono qualche volta mi sembra davvero troppo piccola.
    Quella del quadernino lo facevo anche io a londra e poi a forza di sforzarmi ad usare certi termini mi rimanevano impressi. Per la dieta :-D ahime non ti sono di aiuto perchè anche io in questi giorni ho proprio esagerato e con una cena-prova stasera credo che continuerò ad esagerare..:-D purtroppo la bilancia la ho e mi guarda anche male..che sarà? :-D

    RispondiElimina
  6. Sono passata per un saluto, visto che ogni tanto ho "assaggiato" i tuoi dolci ti volevo ringraziare per la carrellata di golosit� A presto!

    RispondiElimina
  7. ma che buoni i krapfen!
    sai che mi ricordo che e'da parecchio che nn ne preparo?
    baciotti

    RispondiElimina
  8. dai se avevi ospiti sei scusato per gli strappi alimentari!

    RispondiElimina
  9. Hai avuto coraggio a mollare Milano per inseguire i tuoi sogni, ti auguro di cuore di riuscire presto ad agguantarli.

    E non dimenticare lo zerbino dipinto a mano fuori dall'ingresso.

    RispondiElimina
  10. What a nice blog!
    I happened by chance on your site
    and must say, that it impresses me greatly. Why? May be, because you strike me as a very honest and serious human being, yet,at the same time,a person full of joie de vivre! Or may be because of your love of Dalmatians,which I share with you.
    Anyway, I just wanted to let you know that I enjoyed greatly reading your thoughts.
    Good luck, buona fortuna,viel Glück in your future endeavors, mainly in your Deutschstunden!! I keep my fingers crossed. You'll do great, I know! ;o) Rita

    RispondiElimina
  11. @Daniele: strano, qui ci sono tante cose buone!! Ma cosa hai mangiato di cosí terribile da rimanere deluso e rimpiangere il cibo italiano?! :-P
    @Anny: speriamo in bene col quadernetto. Domani inizio. Oggi ho finito i compiti e domani mi metto a tradurre un brano, segnando le parole nuove. Poi dovrei far lo stesso con quelle segnate a lezione. Peró, malgrado le tue parole gentili, continuo a non sentirmi un granché in tedesco :-(
    @Nelsoncocker: e dove? Al parco? Ma niente festini strani, ok? ;-D
    @caravaggio: eh, ma ho ben invitato... lo dico sempre, venite a trovare Grissino! :-P
    @Silvia: sí beh, in Italia la cosa é pazzesca. Ci son dei prezzi assolutamente folli, specialmente a Milano e Roma. Ma penso anche da te forse. La bilancia ti guarda male perché le sali sulle spalle, non perché hai chili di troppo! ;-)
    @twostella: grazie!! Ho inserbo qualche altra delizia a breve!
    @mirtilla: eh a me qui non conviene, me li trovo pronti tutto l'anno!
    @amodomio: se lo dici tu!!! :-D
    @Glitter: sí, dovró consultarti per la pittura... quando ho la casa mia provvedo!
    @Rita: Thank you Rita!! OMG! Have you a dalmatian?! Wow! Please come back soon, you are very welcome! :-)

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P