martedì 25 marzo 2008

Scorte vitali

Sto vedendo che le scorte alimentari sono una cosa molto personale. Mia zia e mia sorella (che non cucinano granché) hanno il frigo vuoto e il freezer cosí cosí. Io ho solitamente il frigo pieno e il freezer stracolmo. E poi scorte di succhi, farina, zucchero, nocciole e mandorle tritate, cioccolato per fare i dolci. In frigo non mancano mai uova e burro. Anche "amica L" l'altra settimana mi fa: "Ma quante uova!! Io faccio fatica a finire una confezione da sei". Io facendo parecchi dolci ho una utilizzazione delle risorse alimentari piuttosto anomala.
Uova, almeno 20 al mese:
mediamente 4 per torta, 4 settimane son 16 uova e poi magari due sode per l'insalata e due al tegamino
Burro, almeno 500-750 grammi al mese:
50-100 grammi per cucinare
mediamente 150-200 grammi a torta da moltiplicare per quattro
Cioccolato, anche 6-8 etti al mese:
ci sono alcuni dolci tipo la torta che ho fatto venerdí che vogliono 200-300 grammi di cioccolato. Poi una glassatura, dei brownies (altri 200 di fondente e 100 di bianco) e si fa in fretta... un altro articolo che si volatilizza sono i
Lamponi surgelati, anche 1 Kg al mese visto che ne vado pazzo!! Infine consideriamo anche il
Latte fresco: almeno 12-15 litri al mese (circa 3 litri a settimana) sia bevuto che cucinato (semolino, torte, ecc.). Non parliamo poi dei
Formaggi: almeno 1 Kg. (!!!) visto che mi piacciono tantissimo e, globalmente, fra mangiarli cosí come sono o in una preparazione (hamburger, sulla pizza, ecc.), ne vanno parecchi. Per terminare, se non mi faccio la spremuta, il
Succo multivitaminico: 8-10 litri al mese.

Cosa non va molto in casa Grissinen: pasta, olio, verdura e frutta (esclusi i lamponi!), panna (incredibile, eh? non mi piacciono molto i dolci pannosi e poi durano poco), sale e dadi (cucino poco salato), vino (sono astemio) e bibite... penso anche altro ma non ricordo in questo momento. E da voi?

P.S.: Sono ancora al freddo e senza acqua calda. Riusciranno oggi i nostri eroi a risolvere il problema?! Intanto la temperatura in casa scende... gasp!

23 commenti:

  1. Di solito il mio frigo è vuoto,
    se faccio spesa penso a 2 piatti e prendo gli ingredienti per quelli.
    Se ho frutta, verdura e pasta allora mi sento a posto!

    RispondiElimina
  2. Non mancano mai uova, burro, cioccolato, mandorle, nocciole, lieviti, aromi e farine per dolci, pizze, pane e focacce. Formaggi e yogurt sempre, un po' di salumi buoni, verdure varie per zuppe, in padella o da grigliare, insalate, arance, mele, anche per farne i dolci, e succhi di frutti rossi. Un po' di pasta e poca carne al mese. Il sale quello giusto, olio extrav. genuino e il vino, se occorre, bianco e rosso sono in cantina. Con dispensa e frigo ben forniti son più tranquilla ed organizzata :-) Anny

    RispondiElimina
  3. Attratta dal nick,entro in punta di piedi nel tuo blog e resto estasiata di fronte alle splendide immagini di dolci che mi sogghignano di sottecchi.Il mio primo pensiero:"è senz'altro un cuoco!".Poi vado avanti , e curioso, quà e là. No,non sarai un cuoco ma scopro il tuo debole per i lamponi(vivrei solo cibandomi di quelle buffe semisfere fucsia),la tua passione per i cani di grossa taglia(il mio più grande sogno:convivere con un terranova)e poi molto e molto altro.
    Strano incontro mi attendeva stamattina...però bello scoprire ancora qualcuno che ama cucinare,soprattutto dolci,e possiede un frigorifero colmo di ingredienti che molte persone getterebbero nel cassonetto per il solo fatto di essere troppo caloriche. Al fine, piacere di averti incontrato, spero continuerai a farmi compagnia e perchè no, magari potremmo scambiarci qualche ricettina golosa, se ti può interessare tre giorni fa ho sperimentato dei cookies con pepite di cioccolato bianco, semplici ma sicuramente d'effetto per il palato!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Io sono una da scorte anche perchè sono molto difficile e tra tutti i problemi gastrointerici delle cose che mangio tutti i giorni (tipo lo yogurt e il latte leggero super digeribile , i miei cereali, i miei biscotti super digeribili e così i cracker , mele e la verdura del momento) non mancano mai a questi si aggiungono le cose solite di MisterN i suoi yogurt (solo quelli della Marcuzzi assolutamente) i suoi actimel e il suo latte con mega 3 la sua insalata ( a me non piace) , la pasta e la carne ( per lui) che però scongelo di giorno in giorno in generale comunque sono una da super scorte sarà che mi capitano periodi che non riesco ad uscire e preferisco portarmi avanti con la spesa non deperibile.

    a parte questo accidenti grissino spero che tutte quelle uova e quel burro non te li mangi tu o occhio al colesterolo!

    RispondiElimina
  5. Primo commento sul tuo blog che mi è capitato per caso di leggere proprio oggi per la prima volta!
    Complimenti per le foto che sono molto belle e per i post sempre molto interessanti.
    Per quanto riguardo le scorte alimentari in casa Magnolia...mahh...che dire...tonnellate di cioccolate di tutti i tipi, uova sempre numerose, latte e formaggio a perdita d'occhio. Farina per il pane e lievito non mancano mai e chiaramente non manca mai neanche la marmellata e burro fatto in casa..per il resto cerco di comprare al momento, ma sono un disastro a fare la spesa. Mi faccio condurre troppo dalla gola!! Buona giornata e complimenti per il blog!
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Poco male caro Grissinen, data l'attuale temperatura nel tuo appartamento puoi aumentare le dosi delle scorte, tanto il frigo non l'hai bisogno!! :-P

    RispondiElimina
  7. Nel mio frigo non mancano mai yogurth, birra, insalata, piadine e squaqquerone.

    Nel frezzer pane, verdure, pesce, 4 salti in padella :)

    Nella credenza i cornflakes.

    RispondiElimina
  8. Ops dimenticavo il congelatore: pesce, funghi, tartufi, carne, frolla e sfoglia homemade, gelati, crepes, basilico, legumi vari di stagione, bignè da riempire al momento :-P, lasagne, parmigiana di melanzane, torta salata, pesto, insomma, manco una guerra... Anny.

    RispondiElimina
  9. In genere...

    nel frigo...YOGURT, BEVANDE VARIE, VERDURA, CARNE...ora non mi viene in mente altro... :-)

    nel freezer...carne, bastoncini, sofficini, pizze, pizzette, spinacine, G E L A T I, ...ora non ricordo altro... :-)

    Buona giornata!! ;-)

    RispondiElimina
  10. Griss
    se vai avanti così senza caldaia ti tocca accendere un falo' in mezzo alla cucina... :)

    Mi dispiace!

    RispondiElimina
  11. Mangia la ciocclata che ti riscalda!!! Te lo dico per esperienza ... oggi ho un caldo ;)

    RispondiElimina
  12. Il frigo pieno dà un senso di sicurezza per me... non per essere monotona visto il periodo, ma la scorta che preferisco è quella della Nutelle e cioccolate varie! Visto il freschetto mi sa che anche tu ti stai conservando bene come i tuoi alimenti! ciao ciao

    RispondiElimina
  13. a parte la scortona di formaggio,le nostre dispense sono molto simili!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  14. grissy niente dieta mediterranea... sei austiaco nel dna!!!

    RispondiElimina
  15. ...non amo molto la frutta e la verdura. Ma il minestrone ogni tanto sì...

    Sono astemio anche io. No assoluto a bibite gasate (coca, fanta...)...le ODIO!

    RispondiElimina
  16. Ma come Grissino? Te che mi parli sempe di magnà non conosci il pesto rosso? Vabbé il tuo campo è il dolciario...grazie per i complimenti...obbligato!

    RispondiElimina
  17. @Nelsoncocker: é il dolce?
    @Anny: Ottimo rifornimento. Succo di frutti rossi? Ossia?
    @Mistral: allora ho un futuro nel Marketing? Ho scelto bene il nick? :-P Non ho trovato la ricetta dei biscotti con pepite. Quale dei 2 Blog devo guardare?
    @Barbara: che cucina complicata la tua: tutto da fare separato! Eh piú o meno sí, mi mangio quelle uova e quel burro. Son solo in casa! Magari una fetta la dó alla vicina ma il resto lo mangio io. Peró contando la quantitá giornaliera, non é tanto mi sembra... é un pó piú di uovo un giorno sí e uno no e 25 g di burro ossia una noce. ;-)
    @Silvia: grazie per i complimenti. eh eh, la gola é difficile da tenere a freno, lo so!! Benvenuta!
    @Lindöz: per fortuna la temperatura non é scesa tanto...
    @Glitter: 4 salti in Padella?! Subito in bagno a lavarti la boc... ehm,la tastiera, con acqua e sapone!!! Poi in castigo dietro la lavagna!! Queste cose non si scrivono sul mio Blog! ;-)
    @Anny: prepariamoci al peggio, l'Apocalisse si avvicina, i giorni dell'Anticristo non sono lontani... ;-)
    Anche io vorrei tanto avere un bel freezerone... ne ho parlato coi miei l'altro giorno. Ci sará sicuramente nella casa nuova.
    @Andrea: e dolci?
    @Clio: per fortuna ce l'ho fatta! ;-)
    @PoPAle: sí ma occhio al diabete... 5 Kg di uovo!! PAZZO! :-P
    @Irene: é vero, da anche a me molta tranquillitá e sicurezza. :-)
    @Mirtilla: Wow!! Allora andiamo a braccetto (di dolci)!.
    @Kekkasino: ah ah ah! Lo prendo come un complimento. :-P
    @Mimmo: il minestrone lo faccio ogni tanto piú per dovere di vitamine che per il piacere di mangiarlo.
    @Fuzz: giá, io sono specializzato in dolci :-P Se mi dicevi Ile flottante, sapevo di cosa stavi parlando ma pesto rosso! WHAT?!

    RispondiElimina
  18. Frigo pieno, in prevalenza succhi di frutta, verdure e latticini amo i formaggi ..

    freezer pieno.. non deve mai mancare la carne di cavallo, vitello e del pesce...poco pollo, spesso preferisco quello allo spiedo..

    Pasta forever... non posso rinunciarci, anche due volte al giorno...
    Poco alcool, a parte il cognac dopo cena, e poi?? Credo ci sia tutto...

    RispondiElimina
  19. Hai ragione a non trovare la ricetta dei cookies nei miei blog,ma è solo da una settimana che ci lavoro,alla clemente per giunta,vista la mia proverbiale imbranataggine con codesto mezzo (vedi alla voce pc)e siccome persisto nella mia goffaggine,non sono nemmeno riuscita a capire se c'è una tua mail alla quale far riferimento.Perdona!Appena capirò dove,ti invierò la ricetta e magari una foto dei cookies,gli ultimi sfornati sono durati un solo pomeriggio e non ho fatto a tempo ad immortalarli.A presto

    RispondiElimina
  20. adoro la frutta, la verdura e i formaggi ....
    scorta di marmellata e gelatina ai frutti di bosco, amorevolmente fatta dalla zia con la frutta raccolta da lei
    e poi cioccolato fondente nero extra, ma quella non la tengo in frigo....

    RispondiElimina
  21. mmm...fammi pensare...in casa mia non mancano mai: biscotti al cioccolato, succhi di frutta, yogurt, senape e maionese, wurstel, frutta e verdura, legumi, nutella, farina, zucchero, burro, vanillina e lievito per dolci, latte...le uova le compro solo quando devo fare un dolce, di formaggi ne compriamo pochi e cmq freschi (stracchino, mozzarella e ricotta) perché siamo propensi al colesterolo!

    RispondiElimina
  22. I dolci non stanno ne in frigo e ne nel freezer...e...ce ne sono tanti!!! :-)

    A presto!! :-)

    RispondiElimina
  23. @Kniendich: Ti ho risposto sul tuo Blog ;-)
    @Mistral: in alto a sinistra sotto i cuccioli dalmata c'é il mio indirizzo e-mail :-P
    @La Ric: cioccolato fondente nero extra slurp! E anche le marmellate e le gelatine fatte in casa :-)
    @butterfly.23: uhm, beh, io di formaggi stagionatissimi solo il Parmigiano...
    @Andrea: mitico, dolci a go go!

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P