mercoledì 27 febbraio 2008

La spesa di Grissinen

Quanto costa una spesa per una settimana a Vienna? La domanda dipende strettamente dal supermercato. Io vado sempre da Hofer che ha degli ottimi prezzi, paragonabili a un discount, ma quasi tutti i prodotti di buona qualitá. Qual'é lo scotto da pagare? Che l'assortimento, salvo le promozioni settimanali, é sempre uguale identico e piuttosto ridotto. Vi serve un formaggio speciale, un frutto esotico, un liquore pregiato? Scordatevelo. Questo é lo scontrino della mia ultima spesa di una decina di giorni fa. Non é proprio una tipica spesa perché c'é la scorta di burro per i dolci (cinque panetti da 250 g visto che erano in offerta ^_^) e le decorazioni per Pasqua ma rende l'idea di quanto costino le cose se non si hanno grandi pretese di originalitá. Altrimenti la spesa si allinea a quella di Milano, fermo restando che i prodotti generalmente costano meno e quindi MINIMO un 10-20% di risparmio lo ottenete comunque. Per completezza di informazioni, le arance sono italiane (frutta e verdura spagnole non mi avranno mai!), l'insalata é francese, il latte, il burro, lo yoghurt, i formaggi, wurstel, salami, il cioccolato e le mele austriache. Ah, lo strudel é "italiano": viene da Bolzano! :-D
Allora, come vi sembra la spesa di Grissinen?
:-P

P.S. per Shaindel: ora hai visto anche la mia scrittura come mi avevi chiesto in un meme tanto tempo fa! ;-)

29 commenti:

  1. che belloooooo :) il mio meme ^^

    qua in venezuela, per lo stesso importo, credo che non saresti riuscito a comprare le stesse cose, perché qua cose tipo il formaggio e i salami costano tanto..

    RispondiElimina
  2. Dallo scontrino di evince una dieta leggermente sbilanciata che pende verso il colesterolo acuto, dovresti bilanciare con tanta soia (bleah!).

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. @Shaindel: qui il formaggio dipende. C'é di molto economico e di molto ricercato e costoso.
    @Glitter: uhm... dove vedi la mrea di colesterolo? Non me ne sono accorto! :-P

    RispondiElimina
  4. I prezzi sono davvero molto buoni, convenienti, ed in linea con quelli di grandi supermercati di Roma. Anch'io uso quel burro e' ottimo. Non c'e' dubbio, lo scontrino parla, e' la spesa di Grissino. Anny

    RispondiElimina
  5. Io mi sono portata a casa gli scontrini della spesa a Vienna e li ho confrontati con quelli di Bologna. Acuistando gli stessi prodotti allo Spar e al Conad ho notato che frutta e verdura a Vienna costano la metà (esempio: broccoli e arance ... importati dall'Italia, peraltro)
    Katia

    RispondiElimina
  6. @Anny: eh eh, sí é la mia spesa classica ossia (purtroppo) poca verdura e frutta, un pó di carne e molti formaggi e anche yoghurt.
    @Katia: credo che appunto paragonando la frutta e la verdura, il burro, il latte, sia possibile fare un confronto equo. Probabilmente in Italia pesa tanto il fatto che ci siano una marea di intermediari.

    RispondiElimina
  7. Hai 7 segreti ?
    Passa da me che ti premio con un meme ;)

    RispondiElimina
  8. noi, in 2, spendiamo circa 70 euro a settimana...e pensa che a pranzo siamo al lavoro!!!

    RispondiElimina
  9. Per colpa dell dottor House adesso vedo colesterolo ovunque.

    :)

    CS

    RispondiElimina
  10. Da casa e non dall'ufficio ti mando un C danzante :)

    RispondiElimina
  11. Da casa e non dall'ufficio ti mando un C danzante :)

    RispondiElimina
  12. io qui ho le arance francesi e tunisine: ti dico che sono buonissime!!!!!

    RispondiElimina
  13. cavolo si vede che lavoro troppo: volevo dire:"ARANCE SPAGNOLE, TUNISINE E MALTESI". Mi sa che vado a riposarmi sul divano, bordel!

    RispondiElimina
  14. e sono sempre buonissime! ahhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  15. @Pop: omg POP!
    @Mirtilla: in che senso?
    @butterfly23: beh, dai non é malaccio. Ma a mezzogiorno usate i buoni pasto o spendete?
    @Glitter: ah ok. :-P Grazieeeeee!
    @Fuzz: sí Fuzz, lavori troppo ma quello che ti distrugge fin dalla mattina é la RAI, compreso anzi, soprattutto, UNO MATTINA! :-D

    RispondiElimina
  16. beh, è vero, non è poi malaccio, ma nella spesa non devi contare carne e pesce, che compriamo nei negozi apposta, e il fatto che spesso siamo a mangiare fuori la sera...cmq a pranzo al lavoro niente buoni pasto, finché non ci rimettono la cucina vado ai bar che fanno anche i primi o i secondi, lui invece si porta il sugo e siccome hanno la cucina si cuociono la pasta...ma tu li spendi da solo 40 euro?!?

    RispondiElimina
  17. Beh, carne e pesce sono molto costosi...
    Spendo circa 150 euro al mese di mangiare tutto compreso e tirando un pó su tutto, ossia poca carne e poco pesce, niente piatti pronti, niente manicaretti o torte fuori casa. Fanno circa 35 euro a settimana. I tuoi saranno almeno 100 (50 a testa) contando carne e pesce e poi devi aggiungerci quello che spendi a mezzogiorno. ;-) Se vuoi posso consigliarti un buon software gratuito di contabilitá cosí puoi farti le statistiche, il budget, le categorie in cui spendi e cosí via.

    RispondiElimina
  18. 3 confezioni di ovetti di cioccolato,il burro per preparare i dolci...ecco come fai ad essere sempre di buon umore.la tua serotonina è alle stelle!!! :-P

    RispondiElimina
  19. tengo già i conti del budget familiare con excel...per ora in generale non mi posso lamentare...e già, più o meno 100 euro ci vogliono la settimana!!! a presto...

    RispondiElimina
  20. Io qui meglio eviti di tenere i conti o mi spavento... tra due cani e fidanzato famelico...

    RispondiElimina
  21. adesso ho capito perché lo scontrino mi pareva familiare...
    l´hofer altro non é che l´aldi!
    il cioccolato choceur si trova anche nel mio aldi.
    se non lo hai mai provato, ti consiglio una visita al plus. ho visto che ce ne sono parecchi anche a vienna. qui in germania é leggermente piú "su" dell´aldi ed ha un sacco di prodotti bio (anche cose particolari come il tofu - che é di buonissima qualitá - e il lassi, che é una sorta di yogurt indiano piuttosto liquido). io trovo che qs discount siano davvero grandiosi: seppure io non trovi tutto, trovo parecchie cose di qualitá.

    RispondiElimina
  22. @Kekkasino: eh eh eh :-P
    @butterfly.23: giá...
    @Barbara: si ma tu sei quasi a dieta e quindi si risparmia, no? ;-)
    @kuhflecken: giá! :-D Infatti. Plus ci sono giá andato qualche volta ma non mi piace molto e mi sembra piú caro del Hofer senza avere nulla di meglio. Per frutta e verdura se non trovo al Hofer, vado allo Spar. Al Hofer poi prendo la linea dei latticini che fanno qui con il latte delle mucche stiriane ed sono molto buoni. La linea base base invece non la prendo mai.

    RispondiElimina
  23. Ciao Grissino sembrano prezzi abordabili almeno rispetto a quelli di Milano!
    Cmq ho vissuto anche io per un po a Vienna (motivi di cuore) ed ora vorrei tornarci.....potresti darmi qualche dritta su come trovar lavoro ho esperienza nelcampo amministrativo e commerciale ma mi adatto a tutto avendo esperienza anche nel settore turistico in genere.
    Marco

    RispondiElimina
  24. Ehm...scusa, ma le Blutorangen sono le arance rosse, stai forse dimenticando l'italiano? :))

    RispondiElimina
  25. @Marco: eh rispetto a Milano sono ottimi! ;-) Urka, dritte nessuna se non impara il tedesco meglio che puoi. Poi se vali e hai voglia di lavorare, non credo ci siano problemi. ;-)
    @Elisa: eh, mi sa di sí. Quando ho tradotto proprio non mi veniva la parola! :-D Arance sanguinose non mi sembrava una traduzione azzeccata e cosí ho optato per qualcosa di diplomatico eh eh eh. ;-)

    RispondiElimina
  26. ...questo potrebbe essere un Meme ganzo!

    ooops...sono scomunicato??? ;)

    pS: strudel di Bolzano????

    RispondiElimina
  27. hofer-einkaufrechnung, was soll das ?

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P