venerdì 18 gennaio 2008

e e e e e cosa?

Avete visto che é uscito l'eeePC di Asus? Ne stanno parlando tutti perché é una novitá (se non ne avete ancora sentito parlare siete proprio poco GEEK! :-P ). In pratica si tratta di un mini-PC con su Linux ma proprio mini mini eh! Ieri Glitter mi ha chiesto cosa fosse. Questo un brevissimo filmato in cui si vede:
ma se andate su You Tube e mettete la parola eeePC ne vedrete un sacco. Ora, perché dovrebbe attirarvi? Perché costa poco (299 euro), é piccolo, leggero e molto trasportabile. Perché NON dovrebbe attirarvi? Perché secondo me é un GIOCATTOLO con cui alla fine ci si fa poco nulla! :-D E poi su Punto Informatico una persona ha lasciato un commento non proprio entusiasta:

1) Pesa cosi' poco che quando scrivi lo devi tenere fermo !
2) la tastiera e' ORRIBILE, troppo piccola, modello calcolatrice, impossibile scriverci emails lunghe o articoli.
3) lo screen e' microscopico, colori ben al di sotto dei TFT normali, e comunque in 800x600 farete fatica a navigare perche' ormai tutti i siti moderni sono studiati per girare minimo in 1024x768.
4) lo screen e' volutamente piccolo per motivi di costo suppongo, perche' in realta' ci sta tranquillamente un 10".
5) touchpad : microscopico, risponde male e ha UN TASTO SOLO !
conclusione :
per tutto il resto rispetta in pieno le promesse ed esteticamente e' stupendo, il problema e' che e' inusabile : tastiera orrenda, touchpad orrendo, screen lillipuziano... mi chiedo cosa potrei farne a parte qualche email, perche' anche foto editing sarebbe ridicolo, web browsing e' limitatissimo in 800x600.

Insomma, quando l'ho visto la prima volta sul sito di Mediaworld ho detto "beeeeeeello, mi piacerebbe averlo" (potere del marketing!!). Ora, dopo aver visto bene il tutto... bleah. No grazie!! Cosa me ne faccio?! (notate bene che non ha neppure lettore/masterizzatore DVD e l'hard disk é solo 4 Gb.). Quindi uno deve comprarsi tutto extra esterno e allora tanto vale comprarti un portatile normale cosí non ti accechi, no?! Comunque speriamo questa esperienza serva a far sviluppare dei modelli piú belli e usabili, l'idea di base non é poi cosí male.

15 commenti:

  1. Ti sbagli Ale, invece è un ottimo prodotto, il disco allo stato solido è molto più resistente di un normale HD e poi non dimenticare che ha le usb con le quali attacchi .... il mondo!
    Questo non va valutato com eun notebook, ma come ho gia detto, è l'evoluzione massima del palmare con il quale fai più o meno le stesse cose, ma con una scomodità assurda.
    Immagina inceve di avere, seppur piccola, una tastiera ... di poter caricare quello che ti serve e di poter ampliare via usb la capacità del mostriciattolo ... io sinceramente per il mio lavoro lo trovo ottimo come soluzione da portare presso i clienti dove devo raccogliere il brief e non voglio farlo con carta e penna, inoltre le domensioni ridotte lo collocano comodamente anche sulle scrivanie più disastrate ... e fai la tua porca figura (n.d.r.!).
    Guarda il Blog di Beggi ... che in due occasioni ha parlato del prodotto e da ottimo Nerd ne ha sottolineato alcune caratterisitiche che magari a occhi comuni sfuggono.
    Giocattolo? Forse ... ma stracarico di optional.
    Mi piace, tempo un mesetto e credo lo acquisterò.

    RispondiElimina
  2. Mavero, se vuoi un oggetto serio, prendi la linea mini dei portatili Sony Vaio. L'hai vista? Fatti un giro sul sito. Io l'ho visto dal vero, spettacolare. Certo, costa almeno 5 volte tanto. Ma prova a farti un pó di conti su quel che spendi a comprarti tutti gli extra. Poi conta che coi 4 Gb. di software non ce ne metti granché sopra e hai sempre un monitor piccolo e di cattiva qualitá. Pensaci molto molto bene. Il marketing ha fatto davvero un ottimo lavoro... :-P

    RispondiElimina
  3. mi sembra comunque meglio (qualità/prezzo) della "busta" di Stefano Lavori...

    RispondiElimina
  4. Un utilità ce l'ha, è portatile e costa poco.
    Mi spiego meglio se lo usa una persona che va in giro a fare un sacco di presentazioni o cose simili, se lo può portare con poca fatica, può collegarlo a proiettori o simili (spero) e eseguire ed eventualemnte fare qualche modifica a queste.
    Il tutto a costi contenuti.
    Certo se lo vuoi usare per "lavorare" probabilmente non è l'ideale.

    RispondiElimina
  5. Ale ma io non voglio un super pc miniaturizzato, voglio uno strumento comodo, economico e pratico da portare dai clienti per raccogliere il brief dell'incontro e da usare come agenda elettronica ... da auto.
    Il sony è figo certo, ma con tutti quei soldi preferisco lavorare COMODO con il mio 22", non c'è paragone scusa!
    Il Eee di Asus va interpretato e non considerato come un notebook povero ... che poi batte di misura concorrenti notebook di brand minori e di dimensioni standard!!!
    Il costo degli accessori? Dimmi quale Geek non ha un disco esterno o ALCUNE chiavi di svariati Gbyte? ;)

    RispondiElimina
  6. scusa l'intromissinoe che non c'entra con il post. volevo ringarziarti per aver inaugurato una discussione seria nel mio blog. proprio a questo tipo di scambi e confroni pensavo quando l'ho aperto quasi un anno fa. io sono convinta che il dialogo è il confronto siano un mezzo prezioso per migliorarsi. comunque ti ho risposto anche da me! a presto :)

    p.s. cos'è quel marchingegno da 007 di cui parli??oddio, io ha già problemi con una tastiera adimensione normale...

    RispondiElimina
  7. E se uno non è nè geek, nè nerd, ma solo normale? :-)Ciao, sono in partenza, buon weekend! Anny

    RispondiElimina
  8. Mi hai convinta: non lo compro!
    Meglio un portatile tradizionale, derio e stabile (quanto meno durante la scrittura).

    Grazie per le dritte e i suggerimenti.

    RispondiElimina
  9. Che bello leggervi, intendo mavero e tu. L'ultimo pc portatile, comprato da Clarus, è un HP Pavilion 14", è una cannonata (molto meglio del mio Acer), quindi anch'io rimango fedele al portatile tradizionale! ciao e buona serata.

    P.S. Avrei una richiesta (Segreto, vietato ridere, lo sai già che sono imbranatissima): faccio la panna cotta con le scatolette pronte Cammeo o altre marche! Tu sicuramente la sai fare a meraviglia, mi sveli la ricetta?

    RispondiElimina
  10. caro ho bisogno del tuo aiuto...devo comprarmi un libro in inglese per precisione robinson crusoe.mi sapresti indicare qualche negozio ben fornito?sono andata in una libreria a schottentor ma non l'ho trovato...grazie ;)

    RispondiElimina
  11. @Nemuriko: WHAT?! O.o
    @Lady.Chonin: l'uscita VGA ce l'ha ma poi le slide di Powerpoint riuscirai a modificarle bene con Open Office?
    @Mavero: mah, continuo a essere dubbioso sulla sua effettiva utilitá. Farai tu la recensione sul campo :-P
    @Maricri: grazie :-P come marchingegno!!!??? Un pó piú di feeling con la tecnologia, su, coraggio!
    @Anny: credo ti riferissi a te stessa... ma tu sei un pochino geek (consideral un complimento :-) ) se alla domenica vieni a vedere il mio Blog tramite Blackberry! ;-)
    @Glitter: nulla ;-)
    @Irene: urka, la panna cotta l'ho fatta una sola volta in vita mia. Buona ma troppo grassa con tutta quella panna. Credo che la fase in cui devi stare piú attenta é la gelatina. Ma ci va la gelatina? Mi é venuto il dubbio :-( Mi sa che con la panna cotta non posso molto aiutarti...
    Feowyn: prova da Thalia alla Mariahilferstrasse se no su Amazon.at ;-)

    RispondiElimina
  12. scusa non ho capito.thalia è il nome della libreria?ma i negozi della catena libro vendono anche libri?

    RispondiElimina
  13. Sí Thalia é il nome della libreria (gigantesca, non puoi non vederla). Libro sí, ma non ha molto assortimento (soprattutto stranieri non credo ne abbia) peró ha il servizio di libri su richiesta. Puoi chiedere... se no Amazon.at.

    RispondiElimina
  14. Io sono rimasto al portatile 14" e tanto mi basta... magari lo cambierò con l'ultimo da 22" stupendo ma nulla di più piccolo...

    RispondiElimina
  15. il Mac Air.. Nella presentazione Steve Jobs (Stefano Lavori) l'ha estratto da una busta per far vedere quanto è sottile.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P