domenica 2 dicembre 2007

Halloumi

Ieri ho assaggiato per la prima volta l'Halloumi ossia una specie di formaggio tipo Feta che non fonde e che in teoria dovrebbe essere perfetto per essere fatto alla griglia perché si ammolla ma non fonde. Qui ce l'hanno in moltissimi posti, c'é in tutti i supermercati e non costa fra l'altro poco. Viene venduto come un cubetto di Feta sotto vuoto ma si trova in giro anche fresco. Ebbene, non mi é piaciuto per nulla, proprio ZERO di ZERO e sí che vado pazzo per il formaggio... ma non ho mai mangiato nulla di piú simile alla GOMMA GRIGLIATA!! Davvero TERRIBILE. Mai piú.

Ecco la confezione e l'aspetto grigliato... pezzi di gomma bruciacchiati appunto (foto cortesia jimmyroq )


26 commenti:

  1. E pensare che io lo adoro! Ma che avevamo gusti totalmente diversi si sapeva :-) Molto belli i tuoi Lebkuchen. Ma quelli a forma di Brezel li hai fatti tu? Buona domenica, Alex

    RispondiElimina
  2. A vedero grigliato non sembra male, ma se dici che fa schifo ti credo. In genere io preferisco grigliare una bella fetta di montasio o di latteria, non mi piaciono nemmeno i famosi tomini.

    RispondiElimina
  3. a me il formaggio non fa impazzire, grigliato mi rifiuto persino di provarlo ...

    RispondiElimina
  4. La tag schifo mi fa troppo ridere!

    Quel "formaggio" è salato come la feta?

    A me piace la feta. :)

    RispondiElimina
  5. @Alex: siamo davvero diversissimi ecco perché a te piacciono tanto le verdure e a me poco, a me tanto il cioccolato e a te poco, io non ho la minima nostalgia dell'Italia e a te manca. Pure le Zimsterne non faccio mai! :-P Dobbiamo rassegnarci. ;-)
    Certo che ho fatto io i Brezel con l'apposita formina. Ci si mette il triplo del tempo ma vengono benissimo.
    @Francesc@: ah no, i tomini io li adoro. Il problma é che sa di poco, é duro, per nulla morbido... insomma, proprio gomma insapore.
    @Elena: ah beh, allora... siamo a posto!!
    @Glitter: era una tag originariamente creata per le schifezze di Milano e dell'Italia. E' rimasta e ogni tanto torna utile. ;-)

    RispondiElimina
  6. http://basetta.pupazzo.org2 dicembre 2007 17:57

    Ma devi prima provare a prendere l'alumi al nachsmarkt. Oppure provarlo direttamente al kent. Magari la marka che hai preso non e' eccezionale .....

    RispondiElimina
  7. Che bontà il formaggio cotto o grigliato. Io lo adoro soprattutto sopra un crostino di pane o con la mitica polenta... normalmente la chiamo "cena alla Haidi". Ma se sa
    di gomma... proprio non va bene. "Gomma alla Haidi" nuova ricetta.

    RispondiElimina
  8. @Basetta: sí ma costa! Allora mi prendo la scamorza italiana che é pure affumicata e mi piace di piú!!! Quando avró qualche soldo, vado al Naschmarkt e riprovo come mi consigli tu.
    @Irene: eh, con un crostino o la polenta il formaggio grigliato é una favola. Gnam gnam. Gomma alla Heidi? ah ah ah ah! :-D

    RispondiElimina
  9. Se ti piace la scamorza prova così: taglia la scamorza a fettine spesse 1 cm. ed inseriscile tra due foglie fresche e tenere di limone (non trattato). Fai scaldare una piastra o una padella antiaderente e spargi sul fondo un poco di sale fino (per creare umidità). Fai rosolare la scamorza da entrambi i lati finchè inizia a filare e gnam !:-P

    RispondiElimina
  10. ma...hai digerito tutto tutto?!!! :)

    RispondiElimina
  11. @Anny: non trovo foglie di limone non trattato qui. Solo eterni limoni di plastica :-(
    @Mimmo: sí sí... ma con poca soddisfazione.

    RispondiElimina
  12. Secondo me l'halloumi è buonissimo...

    RispondiElimina
  13. Anonimo: eh, i gusti non si discutono ;-)

    RispondiElimina
  14. mi rifaccio a un commento precedente...usare la parola "schifo" in un blog di cucina mi sembra un pochino inappropiato...magari "a me non e' piaciuto per niente"?!?

    RispondiElimina
  15. E io mi rifaccio alla libertá di espressione. Potró taggare con schifo quello che mi ha schifato? Comunque, visto che sei puntiglioso/a, ho scritto che non mi é piaciuto. Il tag é un'altra cosa e serve per individuare i post velocemente in base a parole chiave. E direi che in questo caso il tag SCHIFO ci sta tutto. Opinione personalissima naturalmente. C'é chi invece di Halloumi se ne riempie il frigo...

    RispondiElimina
  16. buona sera ! vorrei sapere dove posso trovare il halloumi a Roma ?! Grazie

    RispondiElimina
  17. ? Io abito a Vienna, non saprei proprio! In qualche negozio che ha specialitá da tutto il mondo forse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l ho compro nei negozi lidl a villach in austria

      Elimina
  18. GRISSINO NON HAI IL DIRRITO DI INSULTARE LA NOSTRA TRADUZIONE IN PUBLICO CON UN LABEL:SCIFO, PRIMA DEVI PROVARE ALCUNI DIVERSI , PERCHE LA QUALITA CAMBIA E POI DECIDERE SE IL PROPRIO GUSTO ASSOMIGLIA "GOMMA GRIGLIATA" O NO, TI CHIEDO GENTILMENTE TI TOGLIERE IL LABEL : "SCIFO"

    RispondiElimina
  19. Va bene, ho deciso di seguire il tuo suggerimento. Ho tolto schifo e ne proveró un'altra qualitá. Speriamo in bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero che è un po gommoso.puo piacere o no me questa è la sua caratteristica.io lo adoro.ne mangerei a quintali

      Elimina
  20. L' Haloumi è un formaggio originario Cipriota. È famoso per essere grigliato o fritto, ma avendo un gusto molto forte si consiglia di romperlo con qualcosa di dolce che contrasta, o com qualcosa che lo accompagni.
    Se posso consigliarvi come adoro mangiarlo io: tagliatelo a fette di ca 1 cm di spessore (da un pacchetto vengono fuori ca 5/6 fette), prendete del sesamo e mettetelo sparso bene sul fondo di una pentola (ottima sarebbe di ceramica o terracotta, tipo pirofila), mettete le fette di Haloumi da un lato, schiacciatelo con energia (è duro abbastanza da non spappolarsi) e poi fate la stessa cosa dall'altro lato. Non preoccupatevi se si rompe (tipo piccola crepa nel mezzo).
    Siate generosi nel cospargerlo di olio e fatelo amare sul fuoco medio. Dopo qualche minuto giratelo e fate dorare il sesamo anche dall'altro lato. Se volete potete prendere degli spicchi di aglio, gli schiacciate e li mettete FRA le fette nella pentola. Non sopra, ma nel mezzo, così che diano sapore all'olio.
    Attenzione a non cuocere troppo (come si vede nella foto qui sopra) perché tende a diventare scricchiolante...
    Guarnite con delle foglie di menta e servite!!!!

    Fatemi sapere!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie, proveró! Ma se non lo fai fondere, non é gustoso e se lo fai fondere diventa scricchiolante, no? Comunque non é un gran problema. Ne ho trovato uno che mi piace e che non é un pezzo di cartone. ;-)

    RispondiElimina
  22. Ragazzi se volete potete trovare il Halloumi in Italia c' e un importatore greco che spedisce un tutta Italia! 051-768302 Athena srl.

    RispondiElimina
  23. Ciao, io lo trovato a Milano da Kalimera ed devo dire che è uno dei migliori che ho provato. Ciao

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P