lunedì 26 novembre 2007

Krampus sta arrivando!

Krampus sta arrivando... tremate! Anzi, state a dieta eh eh eh perché di solito porta tante cose caloriche (clementini a parte). :-P Questa é una delle vetrine che ho fotografato per farvi vedere cosa mettono fuori le pasticcerie (cliccare per ingrandire la foto). Molto dipende dall'originalitá della pasticceria e da quanto sono bravi i suoi pasticceri. Ma come minimo mettono fuori le statuette di cioccolata con la stagnola stampata. Qui hanno messo in vendita anche delle maschere di Krampus in cioccolato... ma che prezzi: 23,50 ! Comunque ho anche fatto scorta di clementini da mettere nei sacchetti. Per fortuna sono arrivati i clementini italiani! Di solito non prendo frutta spagnola che é poi quella che prima arriva perché secondo me la frutta italiana é meno spinta e piú profumata. Quando ho visto all'Eurospar i clementini della piana di Sibari a 0,99 euro al chilo non ho resistito e ne ho presi due chili. E ho fatto un ottimo acquisto, sono freschissimi e profumatissimi, succosi e senza semi (ovviamente, ma per me é fondamentale se no mi rompo a mangiarli). Per le cose alimentari l'Italia ha davvero prodotti di ottima qualitá ma questo non l'ho mai messo in dubbio. Ora rimangono da comprare le arachidi e da fare e decorare il Lebkuchen (e magari dei bigliettini di accompagnamento ma sono indeciso). Poi son pronto a regalare i miei primi Krampus-Sackerln!! (Sacchetti del Krampus).

12 commenti:

  1. cosa sarebbero i "clementini"?
    parli forse di clementine???

    RispondiElimina
  2. la voglio una statuetta del Krampus...!! Quelle della foto mi sembrano tanto carine :-)

    RispondiElimina
  3. @Anonimo: oh cavolo, io li ho sempre chiamati cosí. Ma il singolare sarebbe CLEMENTINA? Oh, mi son mangiato clementina... sa un pó di orko cattivo, non trovi? Meglio clementini :-D
    @Shaindel: ho preso due statuette oggi, vuoi passarle a prendere a casa mia? :-P

    RispondiElimina
  4. chiamali come vuoi, ma sappi che se li chiami al maschile sbagli!
    ;)

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo/a... Sbagliare? Non credo. Se fai una ricerca sul web vedi che sono accettate entrambe le versioni. In questo disciplinare commerciale dell'UNIONE
    NAZIONALE PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI
    ED AGRUMARI é specificato Clementini
    :-P
    http://www.unacoa.it/gamma/clementine_com1.pdf
    Se non lo sanno loro che gli agrumi li producono!!!

    Comunque si trovano un sacco di altri articoli in cui si usa la prola Clementino/i.

    RispondiElimina
  6. boooooni i clementini, senza semi mi piacciono ancora di più.
    Ma sai che il mio cane li adora, appena sente che infilo l'unghia nella buccia, arriva a razzo e aspetta la sua razione. Ma si può che non riesco MAI a mangiare un clemintino intero in santa pace?

    RispondiElimina
  7. Non avevo visto la discussione sul sesso dei clementini, uh-mamma-uh-signùr

    Il clementino è il madarino maschio, la clementina è il mandarino femmina.

    By the way ieri ho visto un ambulante con cartello che invitava a comprare i CHLEMENTINI a soli 2 €/kg (Giuro c'era scritto clementini col CH, no comment!)

    RispondiElimina
  8. Clementino, come arancio melo pero mandorlo nespolo pesco etc é la pianta ed é maschile. Il suo frutto é femminile. Il clementino dunque esiste, ma non si mangia perché é un albero! A meno che non siate abituati a mangiarvi gli aranci!

    RispondiElimina
  9. ah io personalmente ho sempre mangiato gli aranci ;) nel senso di alberi. Un pò legnosi ma ....

    RispondiElimina
  10. @Pop: eh eh bravo!
    @Glitter: cavolo! La mia invece va pazza per lo joghurt e succede la stessa cosa :-P Ma l'ho abituata a non rompere.
    @tutti: Secondo me puó darsi che Clementine sia piú corretto ma Clementini lo dica un sacco di gente. Quindi secondo me si puó tollerare anche Clementini.

    RispondiElimina
  11. Si si anche lo joghurt le piace, l'ultimo cucchiaino è il suo e in più pulisce il vasetto.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P