domenica 23 settembre 2007

Pesano (e costano) le bastarde!!

Pesano (e costano) le bastarde!! Già. Sempre di zucche sto parlando. Ieri, visto che c'era anche il mercato, ho fatto un check generale per le zucche nei seguenti posti: mercato, Billa, Spar, Eurospar, Hofer, Naschmarkt. Il risultato è stato che ne ho comprate diverse:
2 zucche per essere decorate (pitturate o scolpite), lumino in omaggio!
3 zucche diverse da mangiare (non potevo non assaggiarle e vedere la differenza, no?)
1 bottiglietta da 250 ml di olio di semi di zucca BIO pressato a freddo
Per un totale di circa 7,5 Kg di zucche e 9,03 euro di spesa (+5,80 di olio di zucca: è carissimo anche al supermercato). Di olio di zucca se ne usa pochissimo perchè è un condimento e non viene usato per cucinare. Ed ora eccovi la stupenda panoramica di cosa ho in casa da ieri sera (cliccate sulla foto per vederla ingrandita e gustarvela al meglio ;-) ).

11 commenti:

  1. Un piccolo vademecum fotografico della Zucca!

    Ma non è prestino per Hallowen? ;)

    sconoscevo l'esistenza dell'olio di....zucca. Com'é?!!!!

    RispondiElimina
  2. No, Halloween è fra un mesetto. Bisogna partire per tempo coi preparativi. Per esempio ho ordinato alcuni libri che arriveranno nelle prossime due settimane. Poi devi decidere le decorazioni, comprare il necessario quando serve(alle volte non è facile trovarlo) e farle. Per dirti, sto cercando un cappello di paglia e non c'è verso di trovarlo a meno di non spendere parecchio comprandolo nuovo. Poi ho anche dei problemi coi capelli. Insomma, non è così semplice come si pensa.

    L'olio di zucca è marrone-verde, scurissimo, amarognolo. E' buono nelle zuppe (specialmente di zucca). Nelle altre pietanze non mi piace granchè.

    RispondiElimina
  3. Accidenti ma non ti nauseeranno tutte ste zucche?! Mi auguro resistano si conservino o mangi zucca a colazione pranzo cena ?!

    RispondiElimina
  4. Nausearmi? Noooooo! Mi piacciono un sacco! :-) Mangio pochissima verdura. Le uniche che mangio molto volentieri sono le zucchine, le zucche, l'insalata valeriana (songino). Poi ci sono quelle che sono nel limbo e che cioè mangio ma difficilmente mi cucino (piselli, spinaci, fagioli e fagiolini, ecc.) e la maggior parte che non mangio!! (carote, peperoni, fave, ceci, ecc.).

    Le zucche al fresco stanno per settimane. Al caldo dopo un pò marciscono, soprattutto se è umido. Quelle da mangiare le tengo in frigo. Quelle da decorare per ora sono in casa ma poi una delle due andrà davanti alla porta dove ci sono sempre meno di 15 gradi. Ormai qui fuori alla mattina ci sono 10-12 gradi non di più.

    RispondiElimina
  5. Ah, poi sto facendo la purè che serve sia per fare i dolci che le zuppe e i cubetti per fare tutto: dolci, zuppe, ripieni, ecc. Non c'è pericolo che vadano a male :-P

    RispondiElimina
  6. OH poco più di 14 euri per tutto quel materiale, alla grande... quì da noi avresti speso tanto solo per una zucca, altro che per 7,5 Kg. di roba...

    Halloween mi atterrisce, lo sai...

    RispondiElimina
  7. Ciao Grissino,
    ultimamente sono stato poco presente, ma sono preso da mille cose. Finalmente oggi mi sono visto tutto quello che ho perso in questi giorni.
    Complimenti per le zucche, sono così belle che è un peccato mangiarle.

    RispondiElimina
  8. @kniendich: vero :-) Come ti atterrisce? In che senso?
    @Mari: eh sono belle davvero sì! :-)

    RispondiElimina
  9. Non è che con tutte queste zucche mi diventi ancora più "zuccone" Ale?!!!
    Attento ai mal di pancia!

    RispondiElimina
  10. Mi atterrisce perchè per me da novembre a Capodanno, è il periodo di lavoro più intenso dell'anno... regali, natale....

    RispondiElimina
  11. ...ma sono vere? :) sembrano finte?
    a quando un buon risotto? :P

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P