domenica 19 agosto 2007

Quanto tempo ci mettete?

Essendo andato a vivere da solo, devo anche pulirmi casa. La mia casa è circa 40 m2 e ho il piacere (ma per le pulizie è un dispiacere :-P ) di avere la mia dalmata con me. Questo fa sì che io debba pulire nettamente più spesso a causa dei peli. E vabbè, la mia scaletta è la seguente:
  • Pulizia con scopa per peli con spostamento dei mobili su rotelle: ogni 2 giorni
  • Pulizia con scopa per peli e aspirapolvere con spostamento di tutti i mobili: ogni fine settimana
  • Pulizia con scopa per peli, aspirapolvere e straccio con spostamento di tutti i mobili: ogni due settimane
ovviamente salvo casi particolari in cui per qualche motivo la casa si sporchi più facilmente. Nel caso più lungo (il terzo, fatto oggi), ci metto un pò più di 45 minuti. Nel primo caso circa 10-15, nel secondo circa 30

Come ho ottimizzato le pulizie? Cercando di mettere più cose possibile su rotelle, prendendo mobili con piedini alti (così ci va sotto facilmente scopa, aspirapolvere e straccio). Poi devo dire che a Vienna c'è meno polvere e meno sporco rispetto a Milano.

E voi?

12 commenti:

  1. Io non ho la dalmata, ma ho i capelli lunghi, per cui trovo batufoli di capelli dappertutto,,dovrei essere pelata da quanti ne perdo giornalmente....i mestieri di casa li odio :-))Specialmente pulire i pavimenti.. pulisco solo una volta alla settimana... in America c'e' pure questo di bello...sono un po' trascurati per le pulizie...ehehehee
    vabbene adesso mi merito una sgridata :-))
    ciao
    poliziotta

    RispondiElimina
  2. Io ringrazio di essere allergico al pelo degli animali domestici. Ultimamente ottimizzo le pulizie invitando sempre meno gente a casa e facendomi invitare sempre più.

    RispondiElimina
  3. @Poliziotta: dipende da quanto inquinamento c'è. Se ce n'è poco e sei da sola, secondo me potrebbe andare bene anche una volta alla settimana ;-)
    @Sig Ponza: nooooo, io non potrei mai! E' così bello invitare a casa propria!!

    RispondiElimina
  4. Per il momento mi limito alle pulizie del cantiere, ma solitamente dedicavo ben 4 ore del sabato che comprendevano anche la stiratura delle camicie settimanali. Che barba!

    RispondiElimina
  5. Io ci mettevo circa 20 min al giorno.. e facevo una osla stanza al giorno (non sono mai stata troppo veloce :-P).

    [e si.. tornata! :)]

    RispondiElimina
  6. @Il Mari: urka, tutta la mattinata o il pomeriggio!! Eh, le camicie sono terribili, portano via un sacco di tempo. Se appena si può, meglio mettere le polo ;-)
    @Nemuriko: bentornataaaaa! Secondo me dipende molto se fai anche la polvere (da me è una cosa separata) o se hai tanti mobili o ingombri

    RispondiElimina
  7. Quando esco dal cantiere, per andare in ufficio indosso giacca e cravatta, ma appena posso preferisco la polo ;)

    RispondiElimina
  8. Dalmata o meno pulire bisogna! Io raccolgo i miei capelli ogni giorno...uffa! e faccio sempre le solite cose: spolvero , stiro, lavo ecc. e adesso vado a mangiarmi una brioche... l'ho vista in un tuo commento e mi è venuta voglia ! Ciao...

    RispondiElimina
  9. @Il Mari: capito! ;-)
    @OrchideaBlu: beh, ma i capelli sono sicuramente mooooolto meno dei peli. Garantito. Visto il mio nuovo avatar? Krapfen con simbolo della città di Vienna.

    RispondiElimina
  10. ...le pulizie le fa la mia migliettina, ma solo perchè è a casa durante il giorno.
    Io le ho fatte ieri, al rientro dalle ferie ... ho lavorato 2 ore, ma sono estremanente bradiposo e tranquillo nell'home working ;)

    RispondiElimina
  11. io sono un pò lentino direi e poco tattico..ci metto tanto quindi..ma devo migliorare sai , devo milgiorare .. :-)

    RispondiElimina
  12. Quando vivevo solo vicino Francoforte, stavo in una casa pressappoco della stessa grandezza, che letteralmente svuotavo ogni due settimane e lavavo con "essig reinigung"...ma la mia fortuna era appunto che stavo in una villetta a piano terra, quindi aprendo la porta era già tutto fuori. Credo comunque che tu te la stia cavando benissimo..alla grande.

    RispondiElimina

A Grissino piace molto sapere come la pensi: dai, dai, lasciami un commento!! :-P